Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web.

Accetto Leggi di più

sfondo_wm
mercoledi 26 giugno 2019 logo winemeridian.com
Italian daily news for key players and wine lovers

Siddura enosocial.com


Siddura WineNet CVA Canicatti Bixio https://www.cantinafrentana.it roncoblanchis.it https://corte-de-pieri.business.site/ www.ilvinocomunica.it https://www.accordinistefano.it/ http://www.cantinavicobarone.com/ Vigna Belvedere italian wine academy https://www.marchesibarolo.com/ http://www.varramista.it/it/ http://events.editricetemi.com/events/WorkshopFood&Beverage/registrazione.html?idpg=497 Farina Cantina Valpolicella http://www.consorziomorellino.it/ Tebaldi valdoca pertinace vinojobs Wine Monitor Cantina Santa Maria La Palma Fondazione Edmund Mach
Wine Meridian Staff
Wine Meridian nasce come primo magazine online italiano interamente dedicato al vino italiano nel mondo.

I fondatori Fabio Piccoli, giornalista ed esperto di mercati internazionali, e Lavinia Furlani, giornalista, filosofa ed esperta di risorse umane, creano questo strumento di comunicazione per dare voce alle esperienze e per rispondere ai fabbisogni degli imprenditori e professionisti del vino italiano che affrontano quotidianamente i mercati internazionali.

La linea editoriale su questo fronte è da sempre molto chiara: assoluto pragmatismo e concretezza. Tutte le informazioni e gli approfondimenti nascono dal confronto diretto con i protagonisti del vino nel mondo e nei "marciapiedi del mondo". Wine Meridian si avvale per questo di contributor internazionali.

Presidente e Direttore editoriale

Lavinia Furlani

Lavinia Furlani

Le sue competenze nascono dall'unione della Filosofia, del Counseling, del Giornalismo, della Comunicazione, della Formazione, della passione per cibo e vino. E' laureata in Lettere moderne, in Scienze della formazione, e in Filosofia a Verona. Ha conseguito un master in counseling filosofico.Quando è a capo di un progetto, Lavinia fornisce al team di lavoro una prospettiva a lungo termine e la capacità di ispirare e comunicare tale prospettiva ad altri. Possiede una capacità naturale di individuare tendenze e prevedere sviluppi futuri. Riesce a stabilire rapporti sociali che generano, a loro volta, una folta schiera di conoscenze: è quella che si dice un’esperta nella "creazione di contatti". La sua intuitività immaginativa le fornisce l'energia necessaria per avviare una miriade di progetti e riuscire a districarsi fra una grande quantità di cose contemporaneamente.



Direttore responsabile

Fabio Piccoli

Fabio Piccoli

Giornalista esperto di comunicazione e marketing del settore vitivinicolo, formatore, e scrittore per passione. Negli ultimi vent’anni ha viaggiato moltissimo sviluppando una particolare esperienza sui mercati internazionali del vino, e Wine Meridian rappresenta il suo modo per trasferire le conoscenze che ha acquisito e condividere le relazioni. E' scarsamente interessato al lavoro teorico in quanto ha bisogno di sentire di essere concretamente impegnato in qualcosa, anziché di averci semplicemente pensato. Dà il meglio di sé quando impegnato in attività che coinvolgono altre persone e implicano compiti nei quali si raggiunge la collaborazione. Aperto, socievole, stimolante e solidale, è un comunicatore particolarmente abile e ricorre al dono dell’eloquenza con frequenza ed efficacia.



Fondatore WinePeople

Andrea Pozzan

Andrea Pozzan

Laureato in Filosofia a Padova con successivo Master semestrale in Gestione delle Risorse Umane, 47 anni. Dopo aver contribuito alla fondazione e allo sviluppo di una importante società vicentina di Ricerca e Selezione del personale, opera come executive recruiter e consulente per la valorizzazione delle Risorse Umane attraverso Competenze in rete srl. Dal 1995 segue importanti aziende vitivinicole nella ricerca e selezione di manager e tecnici.



Redattore

Agnese Ceschi

Agnese Ceschi

Dopo una laurea in Scienze Giuridiche Europee e Transnazionali ed una in Lingue e letterature straniere, entra nel mondo del giornalismo per caso. E scopre che la sua vera passione è scrivere e comunicare. Comunicare con persone di altre lingue e culture è una sua attitudine naturale, per questo gli studi e il lavoro sono sempre andati in quella direzione: collaborazioni in agenzie di comunicazione e in testate giornalistiche. Curiosa e intuitiva. Lavorare in team le riesce molto bene perché crede che solo il confronto possa ispirare nuove idee. Pensa che il cibo e il vino siano una straordinaria forma di comunicazione.



Redattore

Noemi Mengo

Noemi Mengo

Piemontese d’origine ma Veronese di tarda adozione, laureata in Lingue per l’Editoria e successivamente in Editoria e Giornalismo, da sempre coltiva la passione per i viaggi, i libri e la scrittura. Ha un’attitudine naturale per la socialità, ed una vena teatrale che fino ad oggi le ha dato modo di orientarsi al meglio nel mondo della Comunicazione e dei Social Media. Si è approcciata al mondo del vino un po’ per caso, e presto ne è diventata complice. È curiosa, appassionata e crede che un bicchiere di vino ed un buon piatto in abbinata, siano un’ottima cura per far tornare il buonumore.



Back Office Operativo

Giulia Ercole

Giulia Ercole

Da sempre attiva nel settore enogastronomico, in seguito agli studi in Istituto Alberghiero, consegue il Diploma ITS in Nuove Tecnologie per il Made in Italy, nel Comparto Agroalimentare e Vitivinicolo, arricchendo i suoi studi con attività di grafica, comunicazione e web marketing e developing. Grande appassionata di cucina e sempre attenta allo sviluppo di nuove tecnologie, decide di unire i propri interessi entrando a far parte di Wine Meridian. Responsabile, disponibile e con grande senso del dovere, si occupa dell’attività di supporto tecnico, grafico e di segreteria di direzione dell’azienda.



Area Manager

Paolo Frigo

Paolo Frigo

Laureato in Filosofia ed in Antropologia Culturale con un master in Counseling Filosofico. In 33 anni vive, studia e lavora in 12 città italiane ed estere appassionandosi della “diversità” e scoprendo 4 lingue straniere. Entra nel mondo del vino italiano con la passione di chi vuole approfondire una storia tramandatagli e da trasmettere agli altri. Dapprima è agente di commercio plurimandatario, poi lavora nell'organizzazione di eventi internazionali. Il vino è per lui portavoce di varietà, unicità e relazioni e la sua ambizione è che diventi strumento di business e veicolo di cultura tra mondi diversi grazie a Wine Meridian. Paolo è dotato di ottime capacità relazionali e una curiosità che lo spinge ad approfondire le relazioni e i contesti in cui opera. Per lui la vendita passa sempre attraverso la conoscenza e la condivisione di obiettivi.



Corrispondente dal Canada

Roberto Nicolli

Roberto Nicolli

Italo-canadese residente a Vancouver, sommelier e appassionato di mercati vitivinicoli. Si occupa di comunicazione e promozione di vini italiani in Canada. Crede nel valore dell’identità dei prodotti italiani : la sua mission è trasferire questa identità nel suo paese di residenza



Esperto Linguistico

Michela Colasante

Michela Colasante

Interprete di trattativa e traduttrice freelance.
Collabora con le PMI nel loro processo di internazionalizzazione, offrendo servizi linguistici e formazione business nelle lingue inglese e spagnolo.
Specializzata nella comunicazione in lingua del settore agroalimentare e vitivinicolo.
Coniuga la conoscenza delle lingue straniere e le competenze interculturali ad una formazione in ambito economico e di marketing.
Ha un'esperienza decennale come export manager presso aziende del settore chimico.



Esperto Gestione di Impresa

Fabio Tavazzani

Fabio Tavazzani

Dopo la laurea ha conseguito il Master in Gestione d’azienda alla SDA Bocconi ed ha operato per oltre 20 anni come consulente e formatore in ambito gestionale concentrandosi nelle aree marketing, vendite, pianificazione e controllo di gestione. E’specializzato nella creazione di Piani strategici, Business model e Business plan per l’avvio di iniziative che, spesso, ha contribuito a realizzare assumendo ruoli direttivi.
Ormai dedicato alle aziende agroalimentari, ha messo al servizio delle aziende vitivinicole metodologie, abilità ed esperienze acquisite in settori diversificati.




La Redazione

La redazione Wine Meridian

Quali sono i nostri strumenti?

Newsletter

Una newsletter quotidiana dà spazio agli articoli del giorno, mentre una newsletter settimanale in uscita il venerdì mattina riporta il meglio della settimana appena trascorsa.

 

Wine Meridian Tasting 

Wine Meridian nasce anche per dare voce al vino italiano in Italia e nel mondo. Le nostre degustazioni settimanali in italiano e inglese sono veicolate tramite un newsletter internazionale nei vari “wine corner” del mondo.

 

Tour Internazionali 

Wine Meridian organizza e supporta come media partner un calendario di tour internazionali nelle principali fiere di settore, nei principali mercati emergenti del mondo e attraverso b2b o educational organizzati con partner locali.

 

Formazione

Wine Meridian è partner di WinePeople, la società di consulenza che punta a valorizzare le risorse umane come principale fattore di successo del business del vino. I corsi di formazione offerti da Wine People spaziano nelle varie aree di sviluppo del comparto e sono studiati in modo da garantire la crescita ed il costante aggiornamento delle risorse, immerse in un settore che troppo spesso punta la sola attenzione su prodotti e mercati.

 

Strumento di comunicazione multilingue

Wine Meridian è composto da una parte preponderante in lingua italiana, destinata a tutti gli operatori della filiera vitivinicola che vogliono accrescere la loro competenza sul fronte dell’export e del marketing del vino, e un'altra, in lingua inglese dove il vino italiano, i produttori, i territori di produzione, sono raccontati per accrescere la conoscenza nei confronti del nostro straordinario patrimonio enologico nel mondo.



sfondo_wm