Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web.

Accetto Leggi di più

http://www.winemeridian.com/
mercoledi 20 febbraio 2019 logo winemeridian.com
Italian daily news for key players and wine lovers

Siddura enosocial.com

 http://acquesi.it/ wm Vyno Dienos italian wine academy Farina Enartis Cantina Valpolicella http://www.consorziomorellino.it/ Tebaldi valdoca pertinace vinojobs Wine Monitor Cantina Santa Maria La Palma Fondazione Edmund Mach Siddura Tommasi WineNet CVA Canicatti Bixio https://www.cantinafrentana.it Azienda Agricola Coali roncoblanchis.it https://corte-de-pieri.business.site/ www.ilvinocomunica.it https://www.accordinistefano.it/ http://www.cantinavicobarone.com/

Eventi

Wine Meridian vuole dare un diretto contributo alla organizzazione di eventi internazionali.



venerdi 18 gennaio

Wine Meridian around the world: nuove date!

Ecco le nostre tappe internazionali previste per il 2019


Wine Meridian around the world: nuove date!
Le tappe internazionali non si fermano! E ne abbiamo aggiunte delle nuove con nuovi partner internazionali.
Visto il successo degli eventi organizzati fino ad ora e la grande richiesta di vino italiano che stiamo ricevendo dai mercati internazionali, abbiamo deciso di non fermarci e di incrementare le tappe previste per il 2019.
Ogni meta sarà occasione di grande interesse per tutti i partecipanti, con la possibilità di osservare da vicino alcuni fra i più importanti mercati del mondo e svolgere attività b2b e formative studiate ad hoc per chi parteciperà, come Masterclass, workshop, degustazioni e tanto altro.

Perciò ecco le tappe internazionali del Wine Meridian Tour 2019 (alcune date potrebbero subire delle variazioni di qualche giorno):
- Si parte dal 25 al 28 febbraio con il Canada, precisamente a Toronto: un tour b2b con walk around tasting in uno dei mercati più forti degli ultimi anni;
- Dal 4 al 6 marzo saremo invece a New York, in occasione di Vinexpo NY, dove porteremo le aziende in collettiva all’interno di uno spazio dedicato, dove sarà possibile stringere strategici rapporti commerciali con importatori e addetti ai lavori;
- Il 3 e il 4 maggio ci sposteremo in Lituania per presenziare a Vilnius, la fiera dei Paesi Baltici;
- Dal 22 al 23 maggio saremo a Singapore per un altro evento b2b con walk around tasting e azione sui ristoranti locali;
- Il 4 giugno saremo in Corea del Sud, a Seul, per un evento b2b e walk around tasting;
- Il 13 e il 14 giugno ci sposteremo nel vicino Giappone, a Tokyo, sempre con un tour b2b;- Dal 18 al 20 giugno saremo in Russia, prima a Mosca e poi a San Pietroburgo; 
- Il 25 giugno saremo ad Almaty in Kazakistan con un b2b con walk around tasting in collaborazione con Unexpected Italian;
- Il 23 settembre voleremo in Norvegia, mercato che abbiamo tastato da poco, ma molto promettente e fresco;
- Dal 30 settembre al 3 ottobre torneremo in Vietnam, come per il tour appena passato in partnership con Unexpected Italian, con un evento b2b compreso di walk around tasting e azione sui ristoranti del Paese;
- Dal 23 al 25 ottobre saremo in Cina a Shanghai Vinexpo;
- Dal 7 al 9 novembre saremo ad Hong Kong per un importante evento fieristico;

Solo per aziende biologiche - calendario Organic Value


Svezia - Stoccolma: 20 maggio 2019
Finlandia - Helsinki: 22 maggio 2019
Germania - Berlino: 31 ottobre 2019
Danimarca - Copenhagen: 15 novembre 2019 

Prossimamente vi riveleremo maggiori dettagli su ogni tappa, ma per ora, agenda alla mano, se siete interessati segnatevi questi appuntamenti e per partecipare contattateci a redazione@winemeridian.com 






Download scheda formato PDF



martedi 08 gennaio

Vietnam Wine Tour 2019: due tappe per presidiare uno dei più promettenti mercati asiatici

Per il secondo anno Wine Meridian, in partnership con Unexpected Italian, ritorna in Vietnam: il 30 settembre ad Ho Chi Minh e il 3 ottobre ad Hanoi


Vietnam Wine Tour 2019: due tappe per presidiare uno dei più promettenti mercati asiatici

Hanoi


Cavalcando l’onda del successo della scorsa edizione, ritorna anche quest’anno il Vietnam Wine Tour 2019, organizzato da Unexpected Italian, l’organizzazione che ha l’ambizioso progetto di sviluppare nuovi mercati, con particolare attenzione all’Asia e al Medio Oriente, in collaborazione con Wine Meridian e ITA- Italian trade agency.
Come lo scorso anno, sono in programma due tappe nelle città più popolose, con l’obiettivo di portare le aziende italiane direttamente nel mercato vietnamita, e dar loro la possibilità di farsi conoscere da uno dei mercati asiatici più interessanti degli ultimi anni.

La prima tappa sarà il 30 settembre 2019 ad Ho Chi Minh, una città situata nel Sud del Paese, nota in passato come Saigon, oggi la città più affollata, abitata da 8,42 milioni di persone, e l’Hub più importante per tutta l’area ASEAN. La seconda tappa sarà invece il 3 ottobre ad Hanoi, la capitale del Vietnam, altra città altamente popolata e una zona strategica di mercato.

Perché il Vietnam?
Per chi ancora non lo sapesse, Il Vietnam attuale è un mercato in grande espansione per il mercato del vino ed un Paese che corre verso la modernità e che si sta rapidamente mettendo al pari con gli altri paesi dell’Estremo Oriente. La sua economia è in grande crescita, con un rapido aumento del prodotto interno lordo (PIL) di circa il 7% negli ultimi 10 anni. Inoltre, dal prossimo anno grazie ad accordi bilaterali con la UE i dazi saranno progressivamente diminuiti per arrivare entro tre anni a una diminuzione del 99%. Nel 2017, il vino italiano ha raggiunto una quota di mercato dell'11%, favorito anche dal forte sviluppo di ospitalità e turismo: turisti stranieri hanno raggiunto quasi 13 milioni, il 30% in più rispetto al 2016.
Il Vietnam Wine Tour rappresenta una grande occasione per le aziende italiane desiderose di farsi conoscere dal mercato del Vietnam, senza troppi rischi ma accompagnate da un supporto sicuro che le metterà sotto un riflettore importante, quello del vino italiano di qualità nel mondo.
Per informazioni e prenotazioni al Tour 2019 contattare: redazione@winemeridian.com 


Download scheda formato PDF



giovedi 18 ottobre

Al via il Bassano Wine Festival 2018: tre giorni per scoprire, degustare a acquistare

Al Bassano Expo oltre 400 vini in degustazione da tutta Italia da sabato 20 a lunedì 22 ottobre


Al via il Bassano Wine Festival 2018: tre giorni per scoprire, degustare a acquistare
A Bassano del Grappa il prossimo fine settimana è dedicato al vino: da sabato 20 a lunedì 22 ottobre arriva la seconda edizione del Bassano Wine Festival. Oltre 100 cantine con più di 400 vini in degustazione, 50 birre artigianali da varie regioni d'Italia, una selezione di prodotti gastronomici, un ampio programma di degustazioni e approfondimenti animeranno i tre giorni al Bassano Expo di Cassola (VI). 

L'obiettivo del Bassano Wine Festival è quello di valorizzare le realtà vitivinicole del nostro paese e le eccellenze gastronomiche di qualità, in particolare quelle artigianali e poco conosciute, creando un'occasione d'incontro e di condivisione con il pubblico. I prodotti esposti si potranno degustare ma anche acquistare per l'intera durata della manifestazione. Si susseguiranno masterclass dedicate al vino condotte da sommelier FIS, ma anche alla grappa grazie alla collaborazione con Anag, associazione nazionale assaggiatori grappa, nonchè approfondimenti gastronomici sui formaggi.
Sabato 20 alle ore 18 il winemaker e scrittore Roberto Cipresso presenterà il suo ultimo libro “Vino, Il Romanzo Segreto”, scritto a quattro mani con Alessandro Zaltron. Mentre il lunedì alle 12 ci sarà un appuntamento dedicato agli operatori di settore sul Coravin, il sistema di mescita del vino che permette di conservare più a lungo le bottiglie aperte.

Programma e info: www.bassanowinefestival.it


Download scheda formato PDF



giovedi 17 maggio

Terroir Marche Festival, la IV edizione il 19 e il 20 maggio 2018 a Macerata

Dopo il successo delle prime tre edizioni torna a Macerata Terroir Marche Festival, dal 19 al 20 maggio 2018: 18 cantine “bio” marchigiane per un totale di 180 vini.


Terroir Marche Festival, la IV edizione il 19 e il 20 maggio 2018 a Macerata
Nato come appuntamento di promozione dei soci del Consorzio Terroir Marche che riunisce 18 produttori vitivinicoli biologici della regione, dalla seconda edizione l’evento si è aperto al gemellaggio per ospitare altri produttori biologici italiani e stranieri con i quali si sviluppati rapporti di collaborazione e di valorizzazione delle produzioni territoriali di qualità. Ospiti speciali della quarta edizione sono i vignaioli di Lucca Biodinamica e di Ecovin Mosel (Germania).
Il festival Terroir Marche è il vino con la cultura al centro. Giorni che raccontano la migliore produzione biologica delle Marche insieme alla musica blues, alla mostra fotografica a Palazzo Buonaccorsi, agli appuntamenti con i libri"  spiega l’assessore alla cultura e turismo Stefania Monteverde. "È un festival che porta a Macerata tanta gente produttori vitivinicoli, esperti e appassionati di enologia di qualità, capace di raccontare la migliore produzione culturale della città. Ci prepariamo a un altro weekend a Macerata da turisti e da maceratesi innamorati della città”.

Il festival si snoderà all’interno di alcuni degli edifici più belli del centro storico di Macerata, con
spazi espositivi aperti al pubblico alla Galleria Antichi Forni sabato 19 e domenica 20 maggio dalle 16.00 alle 22.00, degustazioni guidate da importanti sommelier e giornalisti nazionali e internazionali su temi di grande interesse enologico all’Asilo Ricci.

Molto interessante il programma di eventi culturali collaterali di promozione del territorio che coinvolgeranno cittadini e visitatori anche nei giorni precedenti, come la mostra fotografica “Io pure sarò vigna” di Hassan Badreddine esposta dal 30 aprile al 17 giugno a Palazzo Buonaccorsi in collaborazione con Macerata Racconta, il concerto dei Superdownhome organizzato dal San Severino Blues Marche Festival, che da decenni promuove la cultura musicale nel territorio marchigiano, l’incontro con Simonetta Lorigliola, autrice del libro “E’ un vino paesaggio”, visite turistiche guidate gratuite ai musei della città. 



Download scheda formato PDF



Dal Maso Vini partecipa all'evento "Il Vino è Donna"

Il 25 marzo 2018 l’azienda vicentina Dal Maso partecipa a “Il vino è donna 2018”, un evento benefico assieme ad altre produttrici e ristoratrici dei Colli Berici ed Euganei.


Dal Maso Vini partecipa all'evento
Un evento che celebra la primavera, ma con un cuore solidale. "Il vino è donna 2018", patrocinato dalla Strada del Vino dei Colli Berici e dalla Strada del Vino dei Colli Euganei, si terrà il 25 Marzo a Toara di Villaga dalle 15.00 alle 19.00 presso la Cantina Piovene Porto Godi e comprenderà degustazioni e presentazioni di imprenditrici nel settore wine&food che parleranno dei loro prodotti e delle loro realtà. Quest’anno tutto il ricavato sarà devoluto al Villaggio SOS di Vicenza, realtà che da molti anni funge da centro di accoglienza per bambini e ragazzi in difficoltà.

Le imprenditrici attive nel settore vitivinicolo vicentino sono molte, e soprattutto giovani. Anna e Silvia Dal Maso, come tante di loro, sono la quarta generazione che ha preso in mano le redini dell’attività di famiglia. Molte di queste attività erano principalmente patriarcali, fondate dal padre, dal nonno o addirittura dal bisnonno, come ad esempio l’azienda Dal Maso, che ha origine nel 1919.

“Sono convinta che un evento dedicato a noi donne del vino e del cibo sia necessario ed importante” dichiara Anna Dal Maso “ Credo sia fondamentale unirci in una singola voce come imprenditrici e riuscire a fare qualcosa di buono per il territorio. Personalmente, sono contenta di poter dialogare con molte donne giovani che si interessino di viticoltura e di ristorazione, mestieri che, fino a trent’anni fa, erano quasi totalmente maschili.”

I vini Dal Maso in degustazione saranno i seguenti:
“Ca’ Fischele” Gambellara Doc
“Montemitorio” Tai Rosso Doc
“Casara Roveri” Cabernet Igt Veneto

http://www.stradadelvinocollieuganei.it/vino-e-donna-2018/





Download scheda formato PDF




Notizie dalla prima pagina
8 punti chiave per descrivere il mercato polacco e i suoi consumatori mercoledi 20 febbraio

Polonia: da mercato emergente ad economia in crescita

8 punti chiave per descrivere il mercato polacco e i suoi consumatori

Noemi Mengo
Partecipa con noi a Vyno Dienos, la fiera più importante per il mercato dei paesi Baltici, il 3 e 4 maggio
mercoledi 20 febbraio

Wine Meridian vola in Lituania, il mercato driver dei paesi Baltici

Partecipa con noi a Vyno Dienos, la fiera più importante per il mercato dei paesi Baltici, il 3 e 4 maggio

AGENTI VINO province Como, Varese, Milano martedi 19 febbraio

Offerta di Lavoro

AGENTI VINO province Como, Varese, Milano



http://www.winemeridian.com/