Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web.

Accetto Leggi di più

 
giovedi 04 giugno 2020 logo winemeridian.com
Italian daily news for key players and wine lovers



http://www.consorziomorellino.it/ valdoca pertinace vinojobs Wine Monitor Fondazione Edmund Mach Cantina di Custoza Masciarelli WineNet CVA Canicatti https://www.cantinafrentana.it Corte De Pieri way to go www.unexpecteditalian.it Vigna Belvedere CIR http://www.grafical.it/it/  www.cantinatollo.it cantina settesoli mossi 1558 perdomini vidra.com Cantina Valpolicella
venerdi 10 luglio 2015

È boom di vini biologici in Germania

Il consumatore è sempre più sensibile ad un consumo responsabile del vino


È boom di vini biologici in Germania

L’avevamo già preannunciato riportando un’indagine di Wine Monitor sul mercato tedesco qualche mese fa (http://www.winemeridian.com/news_it/la_germania_va_verso_la_premiumization_delle_vendite_del_vino_663.html): i consumatori tedeschi, soprattutto le generazione più giovani, si stanno orientando verso vini di qualità più elevata e, in particolare, aumenta decisamente l’interesse verso i vini biologici. Secondo Wine Monitor, nei prossimi anni assisteremo ad un processo di premiumization e dunque ad un trend di preferenza di vini di fascia più alta e ad un aumento del prezzo medio. La conferma di questa notizia è arrivata dalle parole del buyer e sommelier tedesco Batin Mumcu, che abbiamo intervistato qualche settimana fa. Come possono i produttori italiani non tenere conto di questa evoluzione? Infatti la Gemania si colloca al terzo posto tra i principali mercati d’importazione di vino al mondo e soprattutto uno dei più importanti Paesi di destinazione per l’export vitivinicolo italiano.

Dal suo osservatorio come vede oggi il mercato del vino tedesco?
Il mercato tedesco sta subendo un cambiamento importante in questo momento. Gli stili di consumo dei tedeschi stanno cambiando e virando verso un consumo più responsabile e salutare di vino e cibo. Sono sempre di più alla ricerca di vini bio, biodinamici e vegani, sono disposti anche a pagare di più per prodotti di qualità e con maggiori garanzie dal punto di vista della salute umana e dell’ambiente. Per questo motivo il mercato tedesco è focalizzato, in questo momento su prodotti di questo tipo.

Che tipo di caratteristiche ha il consumatore tedesco?
I tedeschi sono interessati a tutte le varietà di vini del mondo. Nel mio wineshop ad esempio ci sono vini da sud America, Usa, Nuova Zelanda, Australia. Anche se nell’ultimo periodo mi sono accorto di come in Germania ci sia la tendenza ad essere più protettivi nei confronti dei vini autoctoni.

Che consiglio può dare ai produttori italiani per promuovere i loro vini in Germania?
In Germania il mercato del vino è molto grande e diversificato. In generale il consumatore tedesco è attratto dai vini prodotti in modo sostenibile. Siamo alla ricerca di vini autentici, con uno specifico terroir.

Qual’è l’immagine del vino italiano in Germania?
Il vino italiano è un cult in Germania. I vini italiani godono di un’alta reputazione e sono un must per qualunque wineshop che offra proposte di vini internazionali.

Quali azioni concrete dovrebbero mettere in atto i produttori italiani in Germania?
Il fattore di successo in Germania, ma anche nel resto del mondo a mio avviso, è produrre vini autentici. Un buon vino se è autentico deve riflettere il clima, il suoli, la varietà di uvaggi e il territorio.

Cibo e vino ed eventi di promozione. Pensa che siano un buon metodo per far conoscere alle persone le varietà di vino nel mondo?
Ne sono fermamente convinto. A questo proposito ho creato un’applicazione gratuita per smartphone, dove sono segnalati tutti gli eventi connessi al mondo food&wine, degustazioni, cene a tema a Berlino. Penso sia un ottimo veicolo di promozione, un modo per abbinare il turismo al mondo enogastronomico.


BATIN MUMCU
Sommelier certificato presso la scuola di Koblenz. Esperto di enogastronomia e di management alberghiero. Batin è anche giudice (Berliner Weintrophy) e wine consultant a livello nazionale e internazionale. Fondatore e CEO dell’applicazione per Smartphone Berlin Wine Pilot/ Berliner Weinpilot, un network creato per fornire ai visitatori di Berlino o gli abitanti informazioni su eventi legati al mondo del vino, wine tastings e nuove aperture attraverso un calendario aggiornato settimanalmente.



Download scheda formato PDF




Notizie dalla prima pagina
Da aprile 2020 Mandrarossa propone sul mercato due vini a denominazione Etna DOC, pura espressione di autenticità, sostenibilità ed eccellenza. giovedi 04 giugno 2020

Etna Mandrarossa: territorio in purezza

Da aprile 2020 Mandrarossa propone sul mercato due vini a denominazione Etna DOC, pura espressione di autenticità, sostenibilità ed eccellenza.

Emanuele Fiorio
In alcuni Stati ripartono locali, bar e ristoranti. Aspettative, piani e desideri dei consumatori Usa. giovedi 04 giugno 2020

Horeca Usa: tendenze post-lockdown

In alcuni Stati ripartono locali, bar e ristoranti. Aspettative, piani e desideri dei consumatori Usa.

Emanuele Fiorio
Come Vendere nel B2B con Alibaba, interessanti informazioni e spunti per valutare questa opportunità online, presente in 190 mercati nel mondo. giovedi 04 giugno 2020

Alibaba: opportunità B2B per il vino italiano

Come Vendere nel B2B con Alibaba, interessanti informazioni e spunti per valutare questa opportunità online, presente in 190 mercati nel mondo.

Emanuele Fiorio
Il Circolo Wine Meridian ti aiuta a trovare quello adatto a te! Ti stiamo aspettando.
mercoledi 03 giugno 2020

Qual è il giusto metodo per affrontare la ripresa post Covid?

Il Circolo Wine Meridian ti aiuta a trovare quello adatto a te! Ti stiamo aspettando.

Non perdere l’11 giugno alle ore 17 il webinar con Mario di Paolo - fondatore e direttore creativo di Spazio di Paolo e attualmente il wine designer più apprezzato a livello internazionale.  Mario rivelerà i segreti per come creare delle vere e proprie tendenze nel settore wine e spirits, ottenendo il consenso più importante: quello del consumatore. mercoledi 03 giugno 2020

“UNICI PER DISTINGUERSI”, primo webinar di Mario Di Paolo, il wine designer più premiato al mondo

Non perdere l’11 giugno alle ore 17 il webinar con Mario di Paolo - fondatore e direttore creativo di Spazio di Paolo e attualmente il wine designer più apprezzato a livello internazionale. Mario rivelerà i segreti per come creare delle vere e proprie tendenze nel settore wine e spirits, ottenendo il consenso più importante: quello del consumatore.

Calano frequenza, consumi e spesa media. Crisi enoteche ma crescono online, supermercati e negozi locali. mercoledi 03 giugno 2020

Lockdown in Portogallo: frequenza e consumi di vino in calo

Calano frequenza, consumi e spesa media. Crisi enoteche ma crescono online, supermercati e negozi locali.

Emanuele Fiorio
We have tasted for you Cantina Tollo’s Biologico Terre di Chieti IGP Passerina
wednesday 03 june 2020

Italian wines in the world: Cantina Tollo’s Biologico Terre di Chieti IGP Passerina

We have tasted for you Cantina Tollo’s Biologico Terre di Chieti IGP Passerina

We have tasted for you Baglio del Cristo di Campobello’s Adènzia Bianco Sicilia Doc wednesday 03 june 2020

Italian wines in the world: Baglio del Cristo di Campobello’s Adènzia Bianco Sicilia Doc

We have tasted for you Baglio del Cristo di Campobello’s Adènzia Bianco Sicilia Doc

A dispetto di ogni aspettativa negativa, in Cina i consumatori hanno dimostrato di adattare il consumo del vino alla vita domestica e di utilizzare sempre di più canali online per acquistarlo. mercoledi 03 giugno 2020

La Cina verso un cambiamento di stili di consumo?

A dispetto di ogni aspettativa negativa, in Cina i consumatori hanno dimostrato di adattare il consumo del vino alla vita domestica e di utilizzare sempre di più canali online per acquistarlo.

Agnese Ceschi
We have tasted for you Le Morette's Lugana DOC Mandolara 
wednesday 03 june 2020

Italian wines in the world: Le Morette's Lugana DOC Mandolara

We have tasted for you Le Morette's Lugana DOC Mandolara

Direttore Tecnico di cantina - Plant Manager martedi 02 giugno 2020

Candidati TOP di WinePeople Talent per le aziende del vino

Direttore Tecnico di cantina - Plant Manager

Redazione WinePeople
È venuto il momento di applicare i principi che i migliori leader al mondo ci hanno insegnato: donare ascolto, promuovere fiducia e apertura e creare un ambiente psicologicamente sicuro. martedi 02 giugno 2020

La "servant leadership" al servizio degli imprenditori

È venuto il momento di applicare i principi che i migliori leader al mondo ci hanno insegnato: donare ascolto, promuovere fiducia e apertura e creare un ambiente psicologicamente sicuro.

Agnese Ceschi
Il futuro è tecnologia, e-commerce e pagamenti contactless. Cambiamenti nella supply chain e nelle modalità di acquisto, grandi affari per i retailer di beni alimentari e di prima necessità. lunedi 01 giugno 2020

Impatto Covid-19 sul settore retail

Il futuro è tecnologia, e-commerce e pagamenti contactless. Cambiamenti nella supply chain e nelle modalità di acquisto, grandi affari per i retailer di beni alimentari e di prima necessità.

Emanuele Fiorio
La decisione giusta forse si può anche improvvisare, con un po’ di fortuna. Pensare di farlo sempre è molto rischioso e, da un punto di vista imprenditoriale, impensabile. L’importanza dell’autocheck-up:  noi vi possiamo aiutare. lunedi 01 giugno 2020

Prendere decisioni efficaci in condizioni di incertezza

La decisione giusta forse si può anche improvvisare, con un po’ di fortuna. Pensare di farlo sempre è molto rischioso e, da un punto di vista imprenditoriale, impensabile. L’importanza dell’autocheck-up: noi vi possiamo aiutare.

Claudia Meo