Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web.

Accetto Leggi di più

WineMeridian
domenica 15 dicembre 2019 logo winemeridian.com
Italian daily news for key players and wine lovers

Siddura enosocial.com


Farina Cantina Valpolicella http://www.consorziomorellino.it/ valdoca pertinace vinojobs Wine Monitor Cantina Santa Maria La Palma Fondazione Edmund Mach Cantina di Custoza Siddura WineNet CVA Canicatti Bixio https://www.cantinafrentana.it Corte De Pieri way to go https://www.accordinistefano.it/ http://www.cantinavicobarone.com/ Vigna Belvedere italian wine academy https://www.marchesibarolo.com/ http://www.varramista.it/it/ http://www.grafical.it/it/ cantamessa vini www.prosecco.wine http://www.colmello.it/ La Torraccia  www.cantinatollo.it
martedi 12 novembre 2019

Campus Agenti Vino Italia: il corso strategico per il futuro del vino italiano

In partenza il corso di formazione per aumentare le competenze degli agenti di vendita sul mercato italiano.


Campus Agenti Vino Italia: il corso strategico per il futuro del vino italiano
“Le logiche commerciali del mercato italiano si stanno trasformando ed evolvendo.
Oggi un agente vino Italia necessita di un bagaglio professionale molto più ampio rispetto al passato. Un bagaglio caratterizzato da competenze multidisciplinari che gli consentano di conoscere al meglio sia gli elementi produttivi che le adeguate strategie di marketing e di comunicazione.
Siamo certi che tutti condividano che una buona rete commerciale, a partire dalla direzione, sia assolutamente fondamentale tanto quanto la parte enologica.
Per questo è molto importante iniziare a dare visibilità a coloro che a vari livelli si occupano della cosiddetta fase commerciale”.
Lorenzo Righi, direttore del club Excellence, noto esperto del mercato Italia, relatore al Wine Manager Day 2019 e docente del Campus Agenti Vino Italia di WinePeople, parla molto chiaramente quando si tratta di affrontare la tematica delle competenze e della gestione del mercato Italia da parte degli agenti.

La nostra attiva attenzione ai cambiamenti e lo sguardo sempre rivolto in avanti per
adattarsi rapidamente ai tempi e rispondere sempre al meglio alle esigenze dei “professionisti del vino” ci ha portati naturalmente alla creazione di un nuovo progetto!
Il
1° Campus Agenti Vino Italia in partenza il prossimo 13 gennaio!
Si tratta di un percorso formativo rivolto a coloro che oggi sono impegnati nella vendita del vino nel mercato nazionale e studiato per far acquisire e consolidare sin da subito nuove competenze e conoscenze.
Non dimentichiamo che la
crescita del mercato del vino nazionale è e sarà direttamente proporzionale alla competenza degli agenti commerciali.

Dopo un’attenta analisi di dati e ascolto attivo “sul marciapiede” abbiamo constatato che negli ultimi anni non solo il mercato italiano è finalmente ripartito, ma addirittura i risultati raccolti annualmente dalle aziende sono incrementati a doppia cifra.

Attualmente il quadro che si prospetta è quello di un mercato che nell’ultimo decennio è profondamente cambiato, la domanda che dobbiamo porci è:
“oggi un agente del vino possiede tutte quelle competenze multidisciplinari che gli consentano di conoscere e “usare” al meglio, gli elementi produttivi, le adeguate strategie di marketing e comunicazione e il cosiddetto marketing relazionale?”

Per questo motivo abbiamo creato un Campus formativo fortemente esperienziale, ricco di contenuti realmente utili, pensato per fornire strumenti concreti e aggiornati e sviluppare soprattutto competenze per chi è desideroso di entrare in questo settore, ma anche per chi sente l’esigenza di un significativo aggiornamento.



Campus Agenti Vino Italia - lo descriviamo più da vicino

Durata e calendario didattico
Il corso è della durata di 80 ore totali distribuite in 8 giornate (rispettose degli impegni del mondo del vino e si terranno sempre di lunedì)

inizio corso: 13 gennaio 2020
Date lezioni: 13/01, 10/02, 02/03, 30/03, 11/05, 08/06, 30/06 , 14/09

Sede e orari
il corso si terrà a Lonigo-Vicenza dalle ore 10.30 alle ore 18.30.

Tematiche

- Cosa vuol dire vendere vino: diagnosi delle skills necessarie per eccellere nella Vendita.
- Le fasi della vendita di vino.
- Le controintenzioni, scoprire e lavorare sui meccanismi inconsapevoli che ostacolano la vendita.
- Personal branding: cos’è, perché è importante e come si costruisce concretamente.
- L’ascolto del cliente: strumenti per allenare la propria capacità di ascolto attivo.
- La comunicazione applicata alla Vendita: strumenti di persuasione efficace.
- Il cliente: analisi delle diverse motivazioni e decisioni d’acquisto.
- La vendita: come incrementare il proprio portafoglio clienti.
- La vendita tra intermediari: GDO- HORECA e consumatore finale.
- Le obiezioni: evitarle o superarle.
- Chiusura: come finalizzare una trattativa commerciale.
Il post vendita ad altro valore aggiunto: come fidelizzare e consolidare il proprio portafoglio clienti



A chi è rivolto

• agenti di vendita che vogliono migliorare le proprie capacità professionali. 
• impiegati/commerciali che aspirano ad un ruolo più attivo nella vendita del vino in Italia. 

• viticoltori/imprenditori che gestiscono in prima persona l’attività commerciale della propria azienda. 

• agenti di vendita di altri settori convinti di poter dare il proprio importante contributo alla vendita di vino nel mercato italiano.

• A chi non si accontenta di proporre, ma vuole vendere vino in Italia e costruire relazioni efficaci e durature con i propri partner commerciali.

• A chi vuole diventare agente di vendita nel mondo del vino. 


Cosa comprende l’iscrizione?
Oltre al corso, al materiale e al diploma, sono compresi tutti i pasti e due bonus a sorpresa: due momenti in aggiunta a programma formativo.
Inoltre ad ogni lezione è prevista una degustazione di vini compresa nell’iscrizione che costituirà una parte didattica del percorso.

Sono previste delle borse di studio?
Sono previste delle borse di studio, ad esaurimento, messe a disposizione da alcuni sponsor tecnici partner di WinePeople Campus.
Le borse di studio hanno un valore di 800 euro e saranno assegnate secondo criteri decisi dal comitato scientifico.
Per informazioni vedere i riferimenti sotto riportati.

Open Day - per saperne di più!
Il 10 dicembre  alle ore 15.30 WinePeople apre le porte della propria sede a Lonigo (VI) per un pomeriggio, gratuito e senza impegno, all’insegna della presentazione dei percorsi formativi assieme ai docenti e fondatori di WinePeople.

Per prenotarsi all' Open Day basterà completare questo breve form.


Per informazioni ed iscrizioni: 
formazione@winepeople-network.com
Oppure contattaci al 347 2531938
Visita il nostro sito



Download scheda formato PDF




Notizie dalla prima pagina
Artigianalità, identità, ruralità ma anche monitoraggio di costi e margini, pianificazione strategica e sostenibilità economica. Il bilanciamento rappresenta la chiave di volta. sabato 14 dicembre 2019

Il successo? Un equilibrio tra pragmatismo e idealismo

Artigianalità, identità, ruralità ma anche monitoraggio di costi e margini, pianificazione strategica e sostenibilità economica. Il bilanciamento rappresenta la chiave di volta.

Emanuele Fiorio
Abbiamo degustato per voi il Barolo DOCG del Comune di Barolo di Marchesi di Barolo sabato 14 dicembre 2019

Italian wines in the world: Barolo DOCG del Comune di Barolo di Marchesi di Barolo

Abbiamo degustato per voi il Barolo DOCG del Comune di Barolo di Marchesi di Barolo

I programmi formativi di successo sono quelli in grado di creare un network di contatti tra mercato, media, influencer e consumatori. venerdi 13 dicembre 2019

Il segreto di un percorso formativo qualificante sono i legami personali. Community significa maggior apprendimento e visibilità

I programmi formativi di successo sono quelli in grado di creare un network di contatti tra mercato, media, influencer e consumatori.

Emanuele Fiorio
I consumatori nel mondo sono sempre meno fossilizzati su un’unica bevanda alcolica. Dobbiamo considerare un fatto positivo la fine delle “ideologie” nel mercato del vino? venerdi 13 dicembre 2019

Sempre più “laico” il mercato del vino

I consumatori nel mondo sono sempre meno fossilizzati su un’unica bevanda alcolica. Dobbiamo considerare un fatto positivo la fine delle “ideologie” nel mercato del vino?

Fabio Piccoli
La viticoltura eroica, negli ultimi anni al centro di forte interesse, è ben rappresentata in Italia dalla Valle d’Aosta, territorio che nonostante le grandi fragilità, si è reso protagonista di questo fenomeno mondiale. giovedi 12 dicembre 2019

Valle d’Aosta: avanguardia di una viticoltura tra terra e cielo

La viticoltura eroica, negli ultimi anni al centro di forte interesse, è ben rappresentata in Italia dalla Valle d’Aosta, territorio che nonostante le grandi fragilità, si è reso protagonista di questo fenomeno mondiale.

Giovanna Romeo
Concretezza, praticità, aggiornamento, confronto costante con la realtà del  settore vinicolo: questa è la sintesi della proposta WinePeople Campus.  giovedi 12 dicembre 2019

WinePeople Campus, formazione a contatto con le esigenze aziendali: “insegniamo quello che facciamo e facciamo quello che insegniamo”

Concretezza, praticità, aggiornamento, confronto costante con la realtà del settore vinicolo: questa è la sintesi della proposta WinePeople Campus.

Emanuele Fiorio
Dal Gruppo Veronafiere nasce la nuova fiera Wine to Asia, programmata dal 9 all'11 novembre 2020, con l'obiettivo di diventare un riferimento permanente per il Far East, mercato che vale, solo per il comparto vino, 6,4 miliardi di euro di import. giovedi 12 dicembre 2019

Nasce la società Shenzen Baina International Exhibitions per operare sul mercato cinese e asiatico

Dal Gruppo Veronafiere nasce la nuova fiera Wine to Asia, programmata dal 9 all'11 novembre 2020, con l'obiettivo di diventare un riferimento permanente per il Far East, mercato che vale, solo per il comparto vino, 6,4 miliardi di euro di import.

La Master of Wine Annette Scarfe esplora questo competitivo mercato, hub commerciale nel sud est asiatico giovedi 12 dicembre 2019

Singapore: tra accise e premium wines

La Master of Wine Annette Scarfe esplora questo competitivo mercato, hub commerciale nel sud est asiatico

Agnese Ceschi
Roberto Salis, Direttore Commerciale di Cantina Santa Maria La Palma, ci racconta origini e aneddoti del vino da “record” Aragosta 
giovedi 12 dicembre 2019

Linea Aragosta, un’etichetta storica dal futuro scintillante

Roberto Salis, Direttore Commerciale di Cantina Santa Maria La Palma, ci racconta origini e aneddoti del vino da “record” Aragosta

Abbiamo degustato per voi mercoledi 11 dicembre 2019

Italian wines in the world: "Reius" Amarone della Valpolicella Classico di Casa Vinicola Sartori

Abbiamo degustato per voi "Reius" Amarone della Valpolicella Classico di Casa Vinicola Sartori

Con il progetto “lieviti e terroir”, realizzato in collaborazione con Startogen e con StarFinn, Tinazzi investe sui lieviti autoctoni per la produzione di Corvina e Primitivo 2019 e sposa la causa della ricerca innovativa e della salvaguardia del proprio patrimonio microbiologico. mercoledi 11 dicembre 2019

"Innovazione tradizionale": Tinazzi punta sui lieviti autoctoni nella vendemmia 2019

Con il progetto “lieviti e terroir”, realizzato in collaborazione con Startogen e con StarFinn, Tinazzi investe sui lieviti autoctoni per la produzione di Corvina e Primitivo 2019 e sposa la causa della ricerca innovativa e della salvaguardia del proprio patrimonio microbiologico.

Ha risposto a questa domanda Jonas H Röjerman, Master of Wine e Responsabile Qualità Prodotto per il monopolio svedese, durante un'interessante simulazione di un tender. mercoledi 11 dicembre 2019

Come faccio a vincere un tender in Svezia?

Ha risposto a questa domanda Jonas H Röjerman, Master of Wine e Responsabile Qualità Prodotto per il monopolio svedese, durante un'interessante simulazione di un tender.

Agnese Ceschi
Tramutare le sciagure in opportunità: andata e ritorno dall’Inferno martedi 10 dicembre 2019

Yannick Benjamin, l’Araba Fenice dell’Hospitality

Tramutare le sciagure in opportunità: andata e ritorno dall’Inferno

Emanuele Fiorio
Considerazioni e consigli preziosi sul mercato cinese martedi 10 dicembre 2019

Ombre cinesi

Considerazioni e consigli preziosi sul mercato cinese

Graziano Molon
Viaggio negli eventi internazionali, quali sono le reali probabilità di successo? martedi 10 dicembre 2019

Evento B2B: un contenitore perfetto

Viaggio negli eventi internazionali, quali sono le reali probabilità di successo?

Lavinia Furlani
We have tasted for you Tenuta Montemagno's Invictus tuesday 10 december 2019

Italian wines in the world: Tenuta Montemagno's Invictus

We have tasted for you Tenuta Montemagno's Invictus

Un focus sulle strategie di costruzione del brand per misurare la propria forza sul mercato
martedi 10 dicembre 2019

Come si costruisce un brand?

Un focus sulle strategie di costruzione del brand per misurare la propria forza sul mercato

Noemi Mengo


WineMeridian