Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web.

Accetto Leggi di più

 
giovedi 09 aprile 2020 logo winemeridian.com
Italian daily news for key players and wine lovers

Siddura enosocial.com


https://www.cantinafrentana.it Corte De Pieri way to go Vigna Belvedere https://www.marchesibarolo.com/ http://www.varramista.it/it/ http://www.grafical.it/it/ www.prosecco.wine  www.cantinatollo.it pradellaluna.com cantina settesoli mossi 1558 perdomini Cantina Valpolicella http://www.consorziomorellino.it/ valdoca vinojobs Wine Monitor Fondazione Edmund Mach Cantina di Custoza WineNet CVA Canicatti Bixio pertinace
giovedi 27 febbraio 2020

Coronavirus e stime PIL Italia, tutti concordi sarà recessione

Oltre 5 miliardi di perdite, turismo già in difficoltà, PIL 2020 stimato a -0,1%: a rischio 15mila aziende e 60mila posti di lavoro.


Coronavirus e stime PIL Italia, tutti concordi sarà recessione
Il coronavirus non rappresenta solo una emergenza sanitaria nazionale ma sta impattando notevolmente sul mercato domestico e sui consumi.
Il 24 febbraio, come riporta il Sole 24 Ore, in una sola seduta
la Borsa è arrivata a perdere anche oltre il 6% per poi chiudere a -5,43%, bruciando tutti i guadagni del 2020. Bisogna tornare al 24 giugno 2016, giorno del referendum che decretò la Brexit, per trovare un passivo giornaliero peggiore, allora fu -12,48%.
Sono crollati i settori della grande distribuzione, dei viaggi, delle fiere, dei trasporti, delle materie prime, del lusso e in generale quelli più rivolti all'export.
Ma i timori coinvolgono anche il mercato statunitense, come riporta il New York Times, prevedendo per Wall Street una contrazione di oltre il 2%, con il mondo delle compagnie aeree e della tecnologia che registra già percentuali negative oltre il 3% (Delta e American Air Lines, Apple).

Il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, non ha escluso un effetto negativo sull’economia superiore allo 0,2%: "siamo preoccupati soprattutto per le eventuali conseguenze che questa emergenza potrebbe comportare per la nostra economia - complessivamente una perdita di PIL di oltre 5 miliardi secondo le stime più recenti del nostro Ufficio Studi - e restiamo a disposizione dei tavoli istituzionali per dare il nostro attivo apporto di informazioni sullo svolgimento delle attività”.

Nomura - multinazionale giapponese che si occupa di consulenza, servizi e gestione finanziaria - prevede per l’economia italiana per il primo e il secondo trimestre un calo del -0,3%, nel terzo un -0,1% e nel quarto un +0,4%. Le stime pre-coronavirus davano rispettivamente -0,1%, 0,0%, +0,2% e +0,7%.
In sostanza il PIL italiano a fine 2020 sarà negativo (-0,1% contro il +0,6% stimato dal Governo lo scorso anno) e potrebbe addirittura cadere a -0,9%, qualora scoppi una vera pandemia e le misura di quarantena siano estese a tutto il primo semestre.

Si prevede che il turismo sarà il settore più colpito: il 5% dei visitatori del nostro paese sono cinesi e lo Stivale è la meta europea più frequentata.
Il Bel Paese acquista dalla Cina il 7,2% dei beni importati, ed il calo delle importazioni limiterà gli investimenti ed i consumi, con effetti negativi sulle supply chain e quindi sulla produzione di beni intermedi.

Confesercenti
stima una perdita di circa 3,9 miliardi di euro di consumi e denuncia la possibile chiusura di 15mila piccole imprese e la conseguente perdita del lavoro per 60mila dipendenti.
Il settore turistico è già in difficoltà, la stagione primaverile (30% circa del fatturato totale annuo) sembra già compromessa vista la mole di disdette, che potrebbero comportare perdite non solo per le strutture ricettive ma per tutto “l’indotto”: bar, ristoranti e attività commerciali connesse.
Per questo il Presidente di Confesercenti Patrizia De Luise ha chiesto al Ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli di sospendere da subito per le aziende del settore i versamenti contributivi, i mutui e le bollette.

Marcella Panucci, direttore generale di Confindustria, ha ammesso che: “saremmo andati a un rallentamento dell'economia a prescindere dal coronavirus, che lo sta accentuando”.

Mazziero Research - società italiana indipendente che si occupa di analisi finanziarie, reportistica e formazione " ha aggiornato le stime sul PIL italiano e ha previsto due trimestri consecutivi di crescita negativa, in termini economici una recessione tecnica.
Le stime del PIL sono state riviste al 1° trimestre da +0,1% a -0,1%, la stima del PIL annuale 2020 resta stabile a -0,1%.

Anche Oxford Economics - prestigioso istituto di analisi economica - prevede che l'economia italiana subirà una contrazione nel 2020, l’emergenza coronavirus infatti giunge in una congiuntura negativa che vede già l'economia in fase di stagnazione.
Nicola Nobile ha affermato che "i rischi rimangono inclinati al ribasso poichè famiglie e aziende potrebbero essere colpite da uno shock di fiducia e l'economia potrebbe soffrire di interruzioni della catena di approvvigionamento".
Emanuele Fiorio

Download scheda formato PDF




Notizie dalla prima pagina
A Guangzhou in Cina si terranno i primi “smart events” b2b durante i quali buyer e produttori si incontreranno a distanza ma con le medesime opportunità di degustazione dei vini e comunicazione delle aziende

Wine Meridian e Wonderfud lanciano i primi b2b a distanza

A Guangzhou in Cina si terranno i primi “smart events” b2b durante i quali buyer e produttori si incontreranno a distanza ma con le medesime opportunità di degustazione dei vini e comunicazione delle aziende

Redazione Wine Meridian
Sarà presto tempo di ripartire, tempo di rinascita, un fase strategica che dovrà essere gestita al meglio. Preparatevi “indossando” il vostro “abito” migliore, quello più adatto a voi, chiedete la nostra consulenza su misura per voi.  giovedi 09 aprile 2020

“Wine Meridian Exclusive”, consulenza a misura d'azienda

Sarà presto tempo di ripartire, tempo di rinascita, un fase strategica che dovrà essere gestita al meglio. Preparatevi “indossando” il vostro “abito” migliore, quello più adatto a voi, chiedete la nostra consulenza su misura per voi. 

Cristian Fanzolato
Le scelte chiare e responsabili verso una maggiore sostenibilità a 360 gradi del gruppo Viventions. giovedi 09 aprile 2020

Quando il tappo diventa sostenibile

Le scelte chiare e responsabili verso una maggiore sostenibilità a 360 gradi del gruppo Viventions.

Agnese Ceschi
Le dichiarazioni del patron di Bottega Spa hanno suscitato polemiche ma servono come spunto di riflessione per comprendere come alleviare la crisi, grazie a supporto e cooperazione. giovedi 09 aprile 2020

Sandro Bottega al Governo cinese: ridurre dazi, semplificare procedure, implementare accordi

Le dichiarazioni del patron di Bottega Spa hanno suscitato polemiche ma servono come spunto di riflessione per comprendere come alleviare la crisi, grazie a supporto e cooperazione.

Emanuele Fiorio
Abbiamo visto su Netflix il film “Il Sommelier”, dove il mondo del vino viene visto dagli occhi dell’America di colore, con tanti luoghi comuni ma anche qualche spunto interessante di riflessione giovedi 09 aprile 2020

Quando il vino si fa black

Abbiamo visto su Netflix il film “Il Sommelier”, dove il mondo del vino viene visto dagli occhi dell’America di colore, con tanti luoghi comuni ma anche qualche spunto interessante di riflessione

Fabio Piccoli
Numeri da capogiro per l’e-commerce, impennata di nuovi consumatori online. In Italia crescita a 3 cifre. giovedi 09 aprile 2020

Pandemia, vendite online alle stelle

Numeri da capogiro per l’e-commerce, impennata di nuovi consumatori online. In Italia crescita a 3 cifre.

Emanuele Fiorio
A marzo 2020 i numeri di certificazioni e imbottigliamenti del Pinot grigio delle Venezie si attestano su valori in linea con le previsioni stagionali. Le incognite arriveranno il prossimo trimestre, ma il Consorzio vigila sul mercato a tutela del valore della filiera. Bene le misure governative per il supporto finanziario alle imprese. mercoledi 08 aprile 2020

Tiene la doc Pinot Grigio delle Venezie, ma i prossimi mesi restano un'incognita

A marzo 2020 i numeri di certificazioni e imbottigliamenti del Pinot grigio delle Venezie si attestano su valori in linea con le previsioni stagionali. Le incognite arriveranno il prossimo trimestre, ma il Consorzio vigila sul mercato a tutela del valore della filiera. Bene le misure governative per il supporto finanziario alle imprese.

Tradizione, storicità, autenticità ed un’attenzione particolare per prodotti unici, frutto di ricerche su vitigni dimenticati. mercoledi 08 aprile 2020

Vino & Design: alla ricerca dell’esclusività

Tradizione, storicità, autenticità ed un’attenzione particolare per prodotti unici, frutto di ricerche su vitigni dimenticati.

Emanuele Fiorio
We have tasted for you Col Vetoraz's Valdobbiadene DOCG Brut wednesday 08 april 2020

Italian wines in the world: Col Vetoraz's Valdobbiadene DOCG Brut

We have tasted for you Col Vetoraz's Valdobbiadene DOCG Brut

I consumatori richiedono sempre di più un ritorno a ciò che è naturale e alla trasparenza nell’indicare cosa c’è nella bottiglia. mercoledi 08 aprile 2020

Vini naturali: un fenomeno destinato a resistere anche nel futuro?

I consumatori richiedono sempre di più un ritorno a ciò che è naturale e alla trasparenza nell’indicare cosa c’è nella bottiglia.

Agnese Ceschi
Ne abbiamo parlato con Filippo Galanti, Co-Founder & Business Development Manager di Divinea, portale “made in Italy” di enoturismo e partner tecnologico per circa 200 cantine. “La risorsa è lo Smart Tasting”. mercoledi 08 aprile 2020

Enoturismo e Smart Tasting. Potrà il digitale contenere gli effetti pandemia?

Ne abbiamo parlato con Filippo Galanti, Co-Founder & Business Development Manager di Divinea, portale “made in Italy” di enoturismo e partner tecnologico per circa 200 cantine. “La risorsa è lo Smart Tasting”.

Giovanna Romeo
Prospettive, canali, turismo, dati e strumenti: ecco come e perchè prepararsi sin d’ora al post coronavirus. mercoledi 08 aprile 2020

Cosa fare adesso? Ripartire dalla Cina

Prospettive, canali, turismo, dati e strumenti: ecco come e perchè prepararsi sin d’ora al post coronavirus.

Emanuele Fiorio
L’Associazione chiede al Ministro di far parte dei tavoli di consultazione per collaborare attivamente alla ripresa economica del Paese. martedi 07 aprile 2020

Crisi coronavirus: Vinarius scrive al Ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli

L’Associazione chiede al Ministro di far parte dei tavoli di consultazione per collaborare attivamente alla ripresa economica del Paese.

A scriverlo in una lettera ai soci, presidente e direttore di Cantina Valpolicella Negrar, che fa un'azione solidale verso l'ospedale del territorio martedi 07 aprile 2020

Sostenibilità patrimoniale, diversificazione canali e mercati e un'agenda visionaria: punti di forza contro la crisi

A scriverlo in una lettera ai soci, presidente e direttore di Cantina Valpolicella Negrar, che fa un'azione solidale verso l'ospedale del territorio

La filosofia della famiglia Abbona, proprietaria della nota azienda piemontese Marchesi di Barolo, spiegata da Valentina Abbona, export manager dell’azienda, tra le migliori espressioni della nuova generazione del vino italiano. martedi 07 aprile 2020

Think locally, act globally

La filosofia della famiglia Abbona, proprietaria della nota azienda piemontese Marchesi di Barolo, spiegata da Valentina Abbona, export manager dell’azienda, tra le migliori espressioni della nuova generazione del vino italiano.

Agnese Ceschi