Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web.

Accetto Leggi di più

 
giovedi 04 giugno 2020 logo winemeridian.com
Italian daily news for key players and wine lovers



www.unexpecteditalian.it Vigna Belvedere CIR http://www.grafical.it/it/  www.cantinatollo.it cantina settesoli mossi 1558 perdomini vidra.com Cantina Valpolicella http://www.consorziomorellino.it/ valdoca pertinace vinojobs Wine Monitor Fondazione Edmund Mach Cantina di Custoza Masciarelli WineNet CVA Canicatti https://www.cantinafrentana.it Corte De Pieri way to go
giovedi 16 maggio 2019

Vendita, marketing e comunicazione del vino: formazione a distanza

WinePeople presenta il suo nuovo percorso di 25 lezioni e-learning sulle modalità di vendita del vino


Vendita, marketing e comunicazione del vino: formazione a distanza
La vendita del vino è l’attività “centrale” all’interno dell’affascinate e meravigliosamente complesso mondo del vino.
Molto spesso si parla di vendita all’interno della filiera vitivinicola come di un’attività alla pari di tutte le altre. Si affronta il tema della vendita come si affrontano le tematiche tecniche che coinvolgono un’azienda del vino…tuttavia, non è vero!
Il tema della vendita viene spesso dimenticato, o meglio dire, lo si dà per scontato. Si preferisce parlare poco di questa attività e si glissa quando si devono affrontare tematiche come il mercato e la vendita di questo incredibile prodotto.
Preferiamo focalizzarci sul vino nella sua fase produttiva o meglio ancora nella comunicazione e divulgazione di questo straordinario prodotto, pensando che tutto il fascino che questo settore suscita in ognuno di noi (e ne ha tutte le ragioni!) sia sufficiente per non prendere in seria considerazione la fase della vendita di questo prodotto incredibile. Oppure si teme che affrontare questa tematica rompa quella meravigliosa atmosfera che abbiamo fatto assaporare attorno al prodotto vino fatto di storie ancestrali e di dettagli tecnici che coinvolgono il nostro interlocutore.

Ma perché non spendiamo la stessa intensità, le stesse energie anche per quanto riguarda la vendita del vino? Perché non affrontare la vendita con la stessa disciplina e la stessa consapevolezza con le quali affrontiamo le altre attività all’interno della filiera vitivinicola?


Abbiamo voluto rompere il tabù della vendita e sviscerarne ogni aspetto per costruire in un percorso di 25 lezioni il metodo di vendita del vino analizzato da diversi punti di vista.
Questa panoramica privilegiata nasce da tanti anni di esperienza durante i quali abbiamo appreso che per aiutare a comprendere il mercato del vino bisogna conoscerlo dall’interno. Lanciando una provocazione, spesso sottolineiamo all’inizio dei nostri corsi che i nostri contenuti provengono dal “marciapiede”. Non per sottostimare l’importanza della conoscenza delle regole classiche del marketing o ancor di più dell’economia, ma queste rischiano di non essere sufficienti se non si conoscono a fondo le peculiarità di questo settore e delle abilità che richiede la vendita di un prodotto emozionale come il vino.
E trattandosi di un prodotto emozionale, non possiamo non affrontare il tema della relazione come l’elemento determinante nel successo dell’azione commerciale di un’impresa vitivinicola. Per questa ragione ci concentreremo particolarmente sul tema della “vendita relazionale” che coinvolge fortemente i temi della comunicazione, del cosiddetto “personal branding” e che coinvolgerà le vostre abilità come l’ascolto e la perspicacia nel capire le aspettative e i fabbisogni dei vostri interlocutori.
Vogliamo accompagnarvi nel miglioramento delle vostre capacità di vendita attraverso uno strumento che stiamo utilizzando già da diversi anni nella nostra attività di consulenza e di formazione alle imprese e ai manager del vino. Lo abbiamo definito il metodo “Top 4”, quattro colorazioni diverse (rosso, blu, verde e giallo) per capire meglio le nostre attitudini in relazione alle capacità di vendita e soprattutto le diverse “sensibilità” dei nostri clienti.
Vogliamo fornire ai venditori di vino e a tutti coloro che aspirano a diventarlo gli strumenti per affinare e approfondire le proprie competenze per aumentare l’efficacia e massimizzare la propria capacità commerciale: ovvero vendere meglio e vendere di più!


Per iscriverti al corso clicca qui




Maria Bandolin

Download scheda formato PDF




Notizie dalla prima pagina
Da aprile 2020 Mandrarossa propone sul mercato due vini a denominazione Etna DOC, pura espressione di autenticità, sostenibilità ed eccellenza. giovedi 04 giugno 2020

Etna Mandrarossa: territorio in purezza

Da aprile 2020 Mandrarossa propone sul mercato due vini a denominazione Etna DOC, pura espressione di autenticità, sostenibilità ed eccellenza.

Emanuele Fiorio
In alcuni Stati ripartono locali, bar e ristoranti. Aspettative, piani e desideri dei consumatori Usa. giovedi 04 giugno 2020

Horeca Usa: tendenze post-lockdown

In alcuni Stati ripartono locali, bar e ristoranti. Aspettative, piani e desideri dei consumatori Usa.

Emanuele Fiorio
Come Vendere nel B2B con Alibaba, interessanti informazioni e spunti per valutare questa opportunità online, presente in 190 mercati nel mondo. giovedi 04 giugno 2020

Alibaba: opportunità B2B per il vino italiano

Come Vendere nel B2B con Alibaba, interessanti informazioni e spunti per valutare questa opportunità online, presente in 190 mercati nel mondo.

Emanuele Fiorio
Il Circolo Wine Meridian ti aiuta a trovare quello adatto a te! Ti stiamo aspettando.
mercoledi 03 giugno 2020

Qual è il giusto metodo per affrontare la ripresa post Covid?

Il Circolo Wine Meridian ti aiuta a trovare quello adatto a te! Ti stiamo aspettando.

Non perdere l’11 giugno alle ore 17 il webinar con Mario di Paolo - fondatore e direttore creativo di Spazio di Paolo e attualmente il wine designer più apprezzato a livello internazionale.  Mario rivelerà i segreti per come creare delle vere e proprie tendenze nel settore wine e spirits, ottenendo il consenso più importante: quello del consumatore. mercoledi 03 giugno 2020

“UNICI PER DISTINGUERSI”, primo webinar di Mario Di Paolo, il wine designer più premiato al mondo

Non perdere l’11 giugno alle ore 17 il webinar con Mario di Paolo - fondatore e direttore creativo di Spazio di Paolo e attualmente il wine designer più apprezzato a livello internazionale. Mario rivelerà i segreti per come creare delle vere e proprie tendenze nel settore wine e spirits, ottenendo il consenso più importante: quello del consumatore.

Calano frequenza, consumi e spesa media. Crisi enoteche ma crescono online, supermercati e negozi locali. mercoledi 03 giugno 2020

Lockdown in Portogallo: frequenza e consumi di vino in calo

Calano frequenza, consumi e spesa media. Crisi enoteche ma crescono online, supermercati e negozi locali.

Emanuele Fiorio
We have tasted for you Cantina Tollo’s Biologico Terre di Chieti IGP Passerina
wednesday 03 june 2020

Italian wines in the world: Cantina Tollo’s Biologico Terre di Chieti IGP Passerina

We have tasted for you Cantina Tollo’s Biologico Terre di Chieti IGP Passerina

We have tasted for you Baglio del Cristo di Campobello’s Adènzia Bianco Sicilia Doc wednesday 03 june 2020

Italian wines in the world: Baglio del Cristo di Campobello’s Adènzia Bianco Sicilia Doc

We have tasted for you Baglio del Cristo di Campobello’s Adènzia Bianco Sicilia Doc

A dispetto di ogni aspettativa negativa, in Cina i consumatori hanno dimostrato di adattare il consumo del vino alla vita domestica e di utilizzare sempre di più canali online per acquistarlo. mercoledi 03 giugno 2020

La Cina verso un cambiamento di stili di consumo?

A dispetto di ogni aspettativa negativa, in Cina i consumatori hanno dimostrato di adattare il consumo del vino alla vita domestica e di utilizzare sempre di più canali online per acquistarlo.

Agnese Ceschi
We have tasted for you Le Morette's Lugana DOC Mandolara 
wednesday 03 june 2020

Italian wines in the world: Le Morette's Lugana DOC Mandolara

We have tasted for you Le Morette's Lugana DOC Mandolara

Direttore Tecnico di cantina - Plant Manager martedi 02 giugno 2020

Candidati TOP di WinePeople Talent per le aziende del vino

Direttore Tecnico di cantina - Plant Manager

Redazione WinePeople
È venuto il momento di applicare i principi che i migliori leader al mondo ci hanno insegnato: donare ascolto, promuovere fiducia e apertura e creare un ambiente psicologicamente sicuro. martedi 02 giugno 2020

La "servant leadership" al servizio degli imprenditori

È venuto il momento di applicare i principi che i migliori leader al mondo ci hanno insegnato: donare ascolto, promuovere fiducia e apertura e creare un ambiente psicologicamente sicuro.

Agnese Ceschi
Il futuro è tecnologia, e-commerce e pagamenti contactless. Cambiamenti nella supply chain e nelle modalità di acquisto, grandi affari per i retailer di beni alimentari e di prima necessità. lunedi 01 giugno 2020

Impatto Covid-19 sul settore retail

Il futuro è tecnologia, e-commerce e pagamenti contactless. Cambiamenti nella supply chain e nelle modalità di acquisto, grandi affari per i retailer di beni alimentari e di prima necessità.

Emanuele Fiorio
La decisione giusta forse si può anche improvvisare, con un po’ di fortuna. Pensare di farlo sempre è molto rischioso e, da un punto di vista imprenditoriale, impensabile. L’importanza dell’autocheck-up:  noi vi possiamo aiutare. lunedi 01 giugno 2020

Prendere decisioni efficaci in condizioni di incertezza

La decisione giusta forse si può anche improvvisare, con un po’ di fortuna. Pensare di farlo sempre è molto rischioso e, da un punto di vista imprenditoriale, impensabile. L’importanza dell’autocheck-up: noi vi possiamo aiutare.

Claudia Meo