Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web.

Accetto Leggi di più

WineMeridian
domenica 15 dicembre 2019 logo winemeridian.com
Italian daily news for key players and wine lovers

Siddura enosocial.com


valdoca pertinace vinojobs Wine Monitor Cantina Santa Maria La Palma Fondazione Edmund Mach Cantina di Custoza Siddura WineNet CVA Canicatti Bixio https://www.cantinafrentana.it Corte De Pieri way to go https://www.accordinistefano.it/ http://www.cantinavicobarone.com/ Vigna Belvedere italian wine academy https://www.marchesibarolo.com/ http://www.varramista.it/it/ http://www.grafical.it/it/ cantamessa vini www.prosecco.wine http://www.colmello.it/ La Torraccia  www.cantinatollo.it Farina Cantina Valpolicella http://www.consorziomorellino.it/
mercoledi 13 novembre 2019

Enartis: a fianco dei produttori, all'insegna della sostenibilità

L’azienda leader nella fornitura di prodotti enologici sostiene le aziende nel raggiungimento dell’obiettivo più importante: l’assoluta qualità.


Enartis: a fianco dei produttori, all'insegna della sostenibilità
Oggi per essere di successo, occorre essere impeccabili, sotto vari aspetti, ma il primo fra tutti è la qualità del prodotto.

Lo sa bene
Francesco Bergaglio, business director di Enartis, che ci racconta in questa intervista come l’azienda, che fa dell’innovazione e della sostenibilità i propri cavalli di battaglia, cerchi di essere una presenza certa e costante per i propri clienti, per fare in modo che questi affrontino i mercati internazionali nel migliore dei modi, proponendo prodotti di estrema qualità.

La vendemmia è finita da tempo, si passa quindi alle fasi successive, dove il gioco continua e sarà fondamentale per il risultato finale della partita.
Tra le varie fasi, l’inizio della maturazione è il momento giusto per correggere le imperfezioni del vino, o per esaltare le caratteristiche che si vuole emergano al naso e alla degustazione. I prodotti di Enartis supportano le aziende proprio in questo, ambire all’assoluta qualità in ogni fase, con il giusto prodotto.

Si punta sempre di più sulla qualità piuttosto che la quantità: quali sono le necessità delle aziende di oggi e come vi ponete per soddisfarle? 
Oggi le cantine devono affrontare il mercato globale: i vini sono sottoposti a stress (ad esempio: lunghi viaggi in condizioni non ottimali, permanenze in vetrine non perfette, ecc.). La preparazione di un vino deve quindi tenere conto delle situazioni mutate. Enartis, consapevole di queste esigenze, sviluppa protocolli di lavoro per migliorare la shelf life dei vini, al fine di far arrivare sul mercato finale la qualità voluta dal produttore.

Quali sono i prodotti su cui vi state orientando principalmente, quali quelli con il migliore riscontro?
Senz’altro Zenith (poliaspartato di potassio), per una stabilizzazione naturale dei vini ed EnartisStab Micro (chitosano attivato), per il controllo microbiologico. Sono queste le due molecole che maggiormente rispondono alle esigenze precedentemente descritte.

Come vi posizionate a livello di sostenibilità? 
Attenzione all’ambiente, responsabilità sociale e sostenibilità sono i temi che più ci stanno a cuore. La nostra azienda ha un bilancio di CO2 assolutamente favorevole e siamo attenti a diversi aspetti quali, trasporti, imballi e recupero. Inoltre, il team che si occupa di Ricerca e Sviluppo ha come priorità quella di scoprire molecole in grado di aiutare le cantine a incrementare la sostenibilità del loro ciclo produttivo.

Quali sono i risultati più ambiti delle aziende che si rivolgono a voi? 
Sicuramente perfezionare i vini in modo naturale, aumentarne la shelf life e migliorarne l’aspetto sensoriale nel pieno rispetto delle loro qualità.

Perché scegliervi anche per il 2020? Raccontateci i vostri progetti: 
I mercati del vino non sono tutti uguali e molto spesso arrivano a noi richieste volte a soddisfare le nuove esigenze dei consumatori moderni. Essere un’azienda dal know-how internazionale è uno dei valori aggiunti che portiamo alle cantine. 
Per quanto riguarda i progetti futuri, ci sono molti temi nel processo produttivo del vino esplorati ancora parzialmente e numerosi sono i dossier di ricerca aperti. Alcuni sono in dirittura d’arrivo mentre altri sono solo all’inizio. Penso che, prossimamente, ci saranno cambiamenti importanti per gli enologi nel modo di affrontare la vinificazione e la stabilizzazione dei vini e sono certo che Enartis sarà un player fondamentale del settore.
Enartis: a fianco dei produttori, all'insegna della sostenibilità


Download scheda formato PDF




Notizie dalla prima pagina
Artigianalità, identità, ruralità ma anche monitoraggio di costi e margini, pianificazione strategica e sostenibilità economica. Il bilanciamento rappresenta la chiave di volta. sabato 14 dicembre 2019

Il successo? Un equilibrio tra pragmatismo e idealismo

Artigianalità, identità, ruralità ma anche monitoraggio di costi e margini, pianificazione strategica e sostenibilità economica. Il bilanciamento rappresenta la chiave di volta.

Emanuele Fiorio
Abbiamo degustato per voi il Barolo DOCG del Comune di Barolo di Marchesi di Barolo sabato 14 dicembre 2019

Italian wines in the world: Barolo DOCG del Comune di Barolo di Marchesi di Barolo

Abbiamo degustato per voi il Barolo DOCG del Comune di Barolo di Marchesi di Barolo

I programmi formativi di successo sono quelli in grado di creare un network di contatti tra mercato, media, influencer e consumatori. venerdi 13 dicembre 2019

Il segreto di un percorso formativo qualificante sono i legami personali. Community significa maggior apprendimento e visibilità

I programmi formativi di successo sono quelli in grado di creare un network di contatti tra mercato, media, influencer e consumatori.

Emanuele Fiorio
I consumatori nel mondo sono sempre meno fossilizzati su un’unica bevanda alcolica. Dobbiamo considerare un fatto positivo la fine delle “ideologie” nel mercato del vino? venerdi 13 dicembre 2019

Sempre più “laico” il mercato del vino

I consumatori nel mondo sono sempre meno fossilizzati su un’unica bevanda alcolica. Dobbiamo considerare un fatto positivo la fine delle “ideologie” nel mercato del vino?

Fabio Piccoli
La viticoltura eroica, negli ultimi anni al centro di forte interesse, è ben rappresentata in Italia dalla Valle d’Aosta, territorio che nonostante le grandi fragilità, si è reso protagonista di questo fenomeno mondiale. giovedi 12 dicembre 2019

Valle d’Aosta: avanguardia di una viticoltura tra terra e cielo

La viticoltura eroica, negli ultimi anni al centro di forte interesse, è ben rappresentata in Italia dalla Valle d’Aosta, territorio che nonostante le grandi fragilità, si è reso protagonista di questo fenomeno mondiale.

Giovanna Romeo
Concretezza, praticità, aggiornamento, confronto costante con la realtà del  settore vinicolo: questa è la sintesi della proposta WinePeople Campus.  giovedi 12 dicembre 2019

WinePeople Campus, formazione a contatto con le esigenze aziendali: “insegniamo quello che facciamo e facciamo quello che insegniamo”

Concretezza, praticità, aggiornamento, confronto costante con la realtà del settore vinicolo: questa è la sintesi della proposta WinePeople Campus.

Emanuele Fiorio
Dal Gruppo Veronafiere nasce la nuova fiera Wine to Asia, programmata dal 9 all'11 novembre 2020, con l'obiettivo di diventare un riferimento permanente per il Far East, mercato che vale, solo per il comparto vino, 6,4 miliardi di euro di import. giovedi 12 dicembre 2019

Nasce la società Shenzen Baina International Exhibitions per operare sul mercato cinese e asiatico

Dal Gruppo Veronafiere nasce la nuova fiera Wine to Asia, programmata dal 9 all'11 novembre 2020, con l'obiettivo di diventare un riferimento permanente per il Far East, mercato che vale, solo per il comparto vino, 6,4 miliardi di euro di import.

La Master of Wine Annette Scarfe esplora questo competitivo mercato, hub commerciale nel sud est asiatico giovedi 12 dicembre 2019

Singapore: tra accise e premium wines

La Master of Wine Annette Scarfe esplora questo competitivo mercato, hub commerciale nel sud est asiatico

Agnese Ceschi
Roberto Salis, Direttore Commerciale di Cantina Santa Maria La Palma, ci racconta origini e aneddoti del vino da “record” Aragosta 
giovedi 12 dicembre 2019

Linea Aragosta, un’etichetta storica dal futuro scintillante

Roberto Salis, Direttore Commerciale di Cantina Santa Maria La Palma, ci racconta origini e aneddoti del vino da “record” Aragosta

Abbiamo degustato per voi mercoledi 11 dicembre 2019

Italian wines in the world: "Reius" Amarone della Valpolicella Classico di Casa Vinicola Sartori

Abbiamo degustato per voi "Reius" Amarone della Valpolicella Classico di Casa Vinicola Sartori

Con il progetto “lieviti e terroir”, realizzato in collaborazione con Startogen e con StarFinn, Tinazzi investe sui lieviti autoctoni per la produzione di Corvina e Primitivo 2019 e sposa la causa della ricerca innovativa e della salvaguardia del proprio patrimonio microbiologico. mercoledi 11 dicembre 2019

"Innovazione tradizionale": Tinazzi punta sui lieviti autoctoni nella vendemmia 2019

Con il progetto “lieviti e terroir”, realizzato in collaborazione con Startogen e con StarFinn, Tinazzi investe sui lieviti autoctoni per la produzione di Corvina e Primitivo 2019 e sposa la causa della ricerca innovativa e della salvaguardia del proprio patrimonio microbiologico.

Ha risposto a questa domanda Jonas H Röjerman, Master of Wine e Responsabile Qualità Prodotto per il monopolio svedese, durante un'interessante simulazione di un tender. mercoledi 11 dicembre 2019

Come faccio a vincere un tender in Svezia?

Ha risposto a questa domanda Jonas H Röjerman, Master of Wine e Responsabile Qualità Prodotto per il monopolio svedese, durante un'interessante simulazione di un tender.

Agnese Ceschi
Tramutare le sciagure in opportunità: andata e ritorno dall’Inferno martedi 10 dicembre 2019

Yannick Benjamin, l’Araba Fenice dell’Hospitality

Tramutare le sciagure in opportunità: andata e ritorno dall’Inferno

Emanuele Fiorio
Considerazioni e consigli preziosi sul mercato cinese martedi 10 dicembre 2019

Ombre cinesi

Considerazioni e consigli preziosi sul mercato cinese

Graziano Molon
Viaggio negli eventi internazionali, quali sono le reali probabilità di successo? martedi 10 dicembre 2019

Evento B2B: un contenitore perfetto

Viaggio negli eventi internazionali, quali sono le reali probabilità di successo?

Lavinia Furlani
We have tasted for you Tenuta Montemagno's Invictus tuesday 10 december 2019

Italian wines in the world: Tenuta Montemagno's Invictus

We have tasted for you Tenuta Montemagno's Invictus

Un focus sulle strategie di costruzione del brand per misurare la propria forza sul mercato
martedi 10 dicembre 2019

Come si costruisce un brand?

Un focus sulle strategie di costruzione del brand per misurare la propria forza sul mercato

Noemi Mengo


WineMeridian