Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web.

Accetto Leggi di più

 
giovedi 04 giugno 2020 logo winemeridian.com
Italian daily news for key players and wine lovers



http://www.grafical.it/it/  www.cantinatollo.it cantina settesoli mossi 1558 perdomini vidra.com Cantina Valpolicella http://www.consorziomorellino.it/ valdoca pertinace vinojobs Wine Monitor Fondazione Edmund Mach Cantina di Custoza Masciarelli WineNet CVA Canicatti https://www.cantinafrentana.it Corte De Pieri way to go www.unexpecteditalian.it Vigna Belvedere CIR
lunedi 04 maggio 2020

Frecce all’arco dei produttori: video, whatsapp, delivery, e-commerce

Proseguono le nostre interviste alle aziende: oggi abbiamo sentito Rigoli Vini, Panizzi, Rinaldi Vini, Terre di Gratia, Mulleri Vini e Pulcini Manuel.


Frecce all’arco dei produttori: video, whatsapp, delivery, e-commerce
Wine Meridian sta sviluppando un lavoro duraturo e costante di ascolto e contatto con i produttori e le realtà aziendali italiane, per comprendere a fondo i bisogni, le aspettative, le paure, le previsioni, le emozioni e le visioni future, utili a superare questa complessa crisi e far ripartire il comparto. Vicinanza, solidarietà, collaborazione, sostegno al settore vitivinicolo ed al tessuto economico-imprenditoriale italiano: Wine Meridian è questo.

Le relazioni costruite e sviluppate in questi anni ci permettono di ricevere testimonianze dirette e autentiche riguardanti soprattutto le strategie e le modalità per affrontare la situazione critica del mercato.

Niccolò Pini winemaker di Rigoli Vini nella difficoltà generale ha intravisto l’occasione propizia per riattivare l’e-commerce aziendale, dalle sue parole traspare una visione ottimista che guarda al futuro: “La natura non si ferma, siamo attivi in azienda, gli imbottigliamenti li abbiamo fatti in gennaio. Facciamo 35.000 bottiglie, vendiamo in Svizzera, Austria e Olanda. Abbiamo un e-commerce che avevamo sospeso da alcuni anni, adesso lo abbiamo riattivato, facendo promozione per farlo conoscere. In azienda stiamo pensando a come rilanciarci dopo questo periodo, siamo nella situazione di poter sviluppare nuovi progetti, in questo momento occorre far uscire ancora di più lo studio e la capacità di guardare oltre al momento critico che stiamo tutti affrontando”.

Non ha dubbi Camelia Lazar, sales manager di Panizzi, sulla necessità vitale di comunicare ed essere in grado di gestire gli strumenti digitali: “Questa crisi la stiamo gestendo, dando supporto ai clienti con degustazioni online, mandando campioni, presentando nuove annate, utilizzando facebook e altri social: anche questi sono investimenti importanti per mantenere un servizio ai clienti. Secondo me la comunicazione digitale diverrà uno strumento vitale per mantenere in piedi le relazioni, certo l'enoturismo dobbiamo dimenticarlo per quest'anno”.

Paolo Rinaldi titolare di Rinaldi Vini punta su riconoscibilità e differenziazione: “Noi piccoli dobbiamo distinguerci sempre più dagli industriali. La situazione continua ad evolvere, se rientra l'emergenza in un mese la botta è attutibile, se tra sei mesi siamo ancora fermi, diventa difficile stoccare, fare magazzino. C'è un bel problema di liquidità, dovranno arrivare aiuti seri e a lungo termine”.

“Chi sarà capace di adattarsi al cambiamento ne uscirà probabilmente ferito, ma rafforzato nel modo di fare di agire e di pensare. Chi non si pone in maniera interlocutoria con se stesso perde tempo” afferma Gaspare Triolo, titolare e responsabile commerciale di Terre di Gratia. “Per noi è una riscoperta di nuovi canali, stiamo incrementando la vendita online e sull'e-commerce sono dell'idea di proseguire il nostro lavoro”.

“All'inizio dell'anno eravamo partiti molto bene, poi a febbraio abbiamo sentito il contraccolpo dell'emergenza, cercando fin da subito di comunicare ai clienti con dei video che l’azienda va avanti, le nuove annate sono pronte e siamo operativi” ci riferisce Mulleri Gianluca, Ceo di Mulleri Vini. “Contestualmente abbiamo accelerato sul progetto dell’App Winelivery ed abbiamo cercato di spingere un pochino sulla distribuzione organizzata anche solo per portare a casa il pane”.

Gli strumenti tecnologici vengono in aiuto dei produttori in questa fase, Pulcini Manuel, titolare dell’omonima azienda ne è testimone: “Il fatto principale è il calo delle vendite molto importante, si sta cercando di tamponare con delivery ed e-commerce. Io non mi posso lamentare perchè ci teniamo a galla grazie al fatto che siamo piccoli, flessibili ed abbiamo un’organizzazione molto snella. Stiamo mirando ad aumentare la quantità di vini proposti in portafoglio, giocando sui blend, proponendo diverse novità sui social ed utilizzando whatsapp che mi auguro di sviluppare ulteriormente”.
Redazione Wine Meridian

Download scheda formato PDF




Notizie dalla prima pagina
Da aprile 2020 Mandrarossa propone sul mercato due vini a denominazione Etna DOC, pura espressione di autenticità, sostenibilità ed eccellenza. giovedi 04 giugno 2020

Etna Mandrarossa: territorio in purezza

Da aprile 2020 Mandrarossa propone sul mercato due vini a denominazione Etna DOC, pura espressione di autenticità, sostenibilità ed eccellenza.

Emanuele Fiorio
In alcuni Stati ripartono locali, bar e ristoranti. Aspettative, piani e desideri dei consumatori Usa. giovedi 04 giugno 2020

Horeca Usa: tendenze post-lockdown

In alcuni Stati ripartono locali, bar e ristoranti. Aspettative, piani e desideri dei consumatori Usa.

Emanuele Fiorio
Come Vendere nel B2B con Alibaba, interessanti informazioni e spunti per valutare questa opportunità online, presente in 190 mercati nel mondo. giovedi 04 giugno 2020

Alibaba: opportunità B2B per il vino italiano

Come Vendere nel B2B con Alibaba, interessanti informazioni e spunti per valutare questa opportunità online, presente in 190 mercati nel mondo.

Emanuele Fiorio
Il Circolo Wine Meridian ti aiuta a trovare quello adatto a te! Ti stiamo aspettando.
mercoledi 03 giugno 2020

Qual è il giusto metodo per affrontare la ripresa post Covid?

Il Circolo Wine Meridian ti aiuta a trovare quello adatto a te! Ti stiamo aspettando.

Non perdere l’11 giugno alle ore 17 il webinar con Mario di Paolo - fondatore e direttore creativo di Spazio di Paolo e attualmente il wine designer più apprezzato a livello internazionale.  Mario rivelerà i segreti per come creare delle vere e proprie tendenze nel settore wine e spirits, ottenendo il consenso più importante: quello del consumatore. mercoledi 03 giugno 2020

“UNICI PER DISTINGUERSI”, primo webinar di Mario Di Paolo, il wine designer più premiato al mondo

Non perdere l’11 giugno alle ore 17 il webinar con Mario di Paolo - fondatore e direttore creativo di Spazio di Paolo e attualmente il wine designer più apprezzato a livello internazionale. Mario rivelerà i segreti per come creare delle vere e proprie tendenze nel settore wine e spirits, ottenendo il consenso più importante: quello del consumatore.

Calano frequenza, consumi e spesa media. Crisi enoteche ma crescono online, supermercati e negozi locali. mercoledi 03 giugno 2020

Lockdown in Portogallo: frequenza e consumi di vino in calo

Calano frequenza, consumi e spesa media. Crisi enoteche ma crescono online, supermercati e negozi locali.

Emanuele Fiorio
We have tasted for you Cantina Tollo’s Biologico Terre di Chieti IGP Passerina
wednesday 03 june 2020

Italian wines in the world: Cantina Tollo’s Biologico Terre di Chieti IGP Passerina

We have tasted for you Cantina Tollo’s Biologico Terre di Chieti IGP Passerina

We have tasted for you Baglio del Cristo di Campobello’s Adènzia Bianco Sicilia Doc wednesday 03 june 2020

Italian wines in the world: Baglio del Cristo di Campobello’s Adènzia Bianco Sicilia Doc

We have tasted for you Baglio del Cristo di Campobello’s Adènzia Bianco Sicilia Doc

A dispetto di ogni aspettativa negativa, in Cina i consumatori hanno dimostrato di adattare il consumo del vino alla vita domestica e di utilizzare sempre di più canali online per acquistarlo. mercoledi 03 giugno 2020

La Cina verso un cambiamento di stili di consumo?

A dispetto di ogni aspettativa negativa, in Cina i consumatori hanno dimostrato di adattare il consumo del vino alla vita domestica e di utilizzare sempre di più canali online per acquistarlo.

Agnese Ceschi
We have tasted for you Le Morette's Lugana DOC Mandolara 
wednesday 03 june 2020

Italian wines in the world: Le Morette's Lugana DOC Mandolara

We have tasted for you Le Morette's Lugana DOC Mandolara

Direttore Tecnico di cantina - Plant Manager martedi 02 giugno 2020

Candidati TOP di WinePeople Talent per le aziende del vino

Direttore Tecnico di cantina - Plant Manager

Redazione WinePeople
È venuto il momento di applicare i principi che i migliori leader al mondo ci hanno insegnato: donare ascolto, promuovere fiducia e apertura e creare un ambiente psicologicamente sicuro. martedi 02 giugno 2020

La "servant leadership" al servizio degli imprenditori

È venuto il momento di applicare i principi che i migliori leader al mondo ci hanno insegnato: donare ascolto, promuovere fiducia e apertura e creare un ambiente psicologicamente sicuro.

Agnese Ceschi
Il futuro è tecnologia, e-commerce e pagamenti contactless. Cambiamenti nella supply chain e nelle modalità di acquisto, grandi affari per i retailer di beni alimentari e di prima necessità. lunedi 01 giugno 2020

Impatto Covid-19 sul settore retail

Il futuro è tecnologia, e-commerce e pagamenti contactless. Cambiamenti nella supply chain e nelle modalità di acquisto, grandi affari per i retailer di beni alimentari e di prima necessità.

Emanuele Fiorio
La decisione giusta forse si può anche improvvisare, con un po’ di fortuna. Pensare di farlo sempre è molto rischioso e, da un punto di vista imprenditoriale, impensabile. L’importanza dell’autocheck-up:  noi vi possiamo aiutare. lunedi 01 giugno 2020

Prendere decisioni efficaci in condizioni di incertezza

La decisione giusta forse si può anche improvvisare, con un po’ di fortuna. Pensare di farlo sempre è molto rischioso e, da un punto di vista imprenditoriale, impensabile. L’importanza dell’autocheck-up: noi vi possiamo aiutare.

Claudia Meo