Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web.

Accetto Leggi di più

 
mercoledi 03 giugno 2020 logo winemeridian.com
Italian daily news for key players and wine lovers



www.unexpecteditalian.it Vigna Belvedere CIR http://www.grafical.it/it/  www.cantinatollo.it cantina settesoli mossi 1558 perdomini vidra.com Cantina Valpolicella http://www.consorziomorellino.it/ valdoca pertinace vinojobs Wine Monitor Fondazione Edmund Mach Cantina di Custoza Masciarelli WineNet CVA Canicatti https://www.cantinafrentana.it Corte De Pieri way to go
lunedi 23 dicembre 2019

Talenti per il vino: il nuovo “double book” dedicato alle risorse umane

Acquista il primo libro sullla selezione di risorse umane nel mondo del vino: tutti i passi da fare per trovare la persona che valorizzi la vostra azienda e per trovare l'azienda dove esprimere il vostro talento


Talenti per il vino: il nuovo “double book” dedicato alle risorse umane
Talenti per il vino, la nuova pubblicazione di WinePeople con al centro il tema delle risorse umane, un’utile lettura sia per le aziende che per i candidati, dove da un lato, nel vero senso della parola, potrete leggere concrete indicazioni per selezionare step by step la persona giusta per le vostre reali esigenze valorizzando al meglio la vostra attività, e dall’altro come prepararsi ad affrontare tutte le fasi necessarie per entrare nel mondo del vino.

In questa nuova pubblicazione troverete da un lato e dall'altro gli step da seguire per favorire un incontro delle parti più vantaggioso possibile, evitando inutili perdite di tempo e di energie che rischierebbero, con buona probabilità, di tramutarsi in delusioni e visioni pessimiste, di una realtà come quella vitivinicola non facile, ma che tanto può dare per la crescita di “entrambi” i suoi protagonisti. Possiamo definirla un vero e proprio taccuino su cui sono appuntati consigli pratici ed esperienze utili per permettere ad ognuno di realizzare relazioni lavorative di valore, realmente necessarie ad esprimere al meglio da una parte le proprie qualità come azienda, grazie la selezione della persona giusta, e dall'altra a far emergere il proprio talento ed individuare la realtà più adatta alle proprie competenze e conoscenze.

Il vino è un prodotto relazionale che contiene il potenziale sia di raccontare un'azienda che di raccontare una persona, permettendo ai narratori di esprimere e manifestare al meglio le proprie doti e capacità, comunicative, commerciali e personali.
Una continua sfida, prima di tutto con se stessi, per trasmettere con efficacia e autenticità la propria identità aziendale e individuale in un mercato internazionale altamente competitivo, variegato e mutevole.
Di conseguenza, in un mondo come quello del vino, sono proprie le persone a fare nettamente la differenza nel diffondere e aumentare la cultura di questo prodotto tanto amato, ma più di ogni altra cosa nella diffusione di storie di famiglie, di territori, di generazioni, di sogni con al centro sempre le persone.
Proprio
per il ruolo chiave delle risorse umane, una delle sfide più importanti nel mondo del vino è far in modo che domanda e offerta, di lavoro, si incontrino valorizzando al meglio il talento di una persona che voglia lavorare, o già lavori, in questa realtà e di un’azienda vitivinicola con i suoi prodotti e la sua terra.

Le competenze richieste, le esigenze di un'azienda, i ruoli esistenti ed emergenti in questo comparto sono così articolati che diventa sempre più centrale riuscire a fare maggiore chiarezza sui propri reali bisogni aziendali e sulla propria identità di professionista. In questo nuovo doppio libro troverete concrete indicazioni sia per le aziende, che per gli aspiranti manager del vino, frutto dell'esperienza in ambito di ricerca e selezione delle risorse umane di WinePeople.

Attenzione: è fondamentale chiarire, in questo percorso reciproco di incontro tra domanda e offerta, che la domanda di lavoro nella realtà del vino arriva dalle aziende, non il contrario. Non è proficua, per nessuno, l’inversione dei ruoli.
I candidati ad un nuovo lavoro devono prima di tutto aver chiare le proprie attitudini, le caratteristiche richieste per una determinata figura e rispondere ad aziende che nello specifico sono alla ricerca di personale in linea con il suo profilo.
Le aziende devono comprendere quali sono le loro effettive necessità e aspettative, per poi riuscire ad esprimere in modo chiaro “la domanda” ed ottenere così un altrettanto chiara risposta.

Nel testo per ogni step consigliato troverete come Wine People vi può essere d'aiuto, oltre a due preziose appendici all'interno del libro, al termine di “ogni percorso”, con dei casi pratici e degli importanti punti da ricordare, per evitare di incorrere nei più diffusi errori nella ricerca di personale o di lavoro.
Lo riteniamo un'opera di facile lettura, ma di grande efficacia nel quale ognuno potrà riconoscersi e scoprire quali siano i reali aspetti sui quali migliorare o, perché no, per i quali chiedere l'aiuto di qualche esperto.
La ricerca di personale o della realtà giusta dove lavorare è tutt'altro che semplice, ma fatta con attenzione, seguendo i giusti passi, proprio come in una ricetta per preparare un buon piatto, dove ogni singolo ingrediente ha il suo peso e valore, può portare ad un risultato tanto inaspettato quanto buono.

Un libro ideale per chi voglia entrare nel mondo del vino, migliorare la propria posizione lavorativa e per tutte le aziende che vogliano scoprire il punto di vista e “sfruttare” l’esperienza di WinePeople nella ricerca e selezione del personale. Potrete anche mettervi nei panni gli uni degli altri, grazie alla lettura, reciproca, del percorso di chi sta “dall’altra parte”.

Se siete interessati all’acquisto del nuovo libro “Talenti per il vino” cliccate qui


Download scheda formato PDF




Notizie dalla prima pagina
Non perdere l’11 giugno alle ore 17 il webinar con Mario di Paolo - fondatore e direttore creativo di Spazio di Paolo e attualmente il wine designer più apprezzato a livello internazionale.  Mario rivelerà i segreti per come creare delle vere e proprie tendenze nel settore wine e spirits, ottenendo il consenso più importante: quello del consumatore. mercoledi 03 giugno 2020

“UNICI PER DISTINGUERSI”, primo webinar di Mario Di Paolo, il wine designer più premiato al mondo

Non perdere l’11 giugno alle ore 17 il webinar con Mario di Paolo - fondatore e direttore creativo di Spazio di Paolo e attualmente il wine designer più apprezzato a livello internazionale. Mario rivelerà i segreti per come creare delle vere e proprie tendenze nel settore wine e spirits, ottenendo il consenso più importante: quello del consumatore.

Calano frequenza, consumi e spesa media. Crisi enoteche ma crescono online, supermercati e negozi locali. mercoledi 03 giugno 2020

Lockdown in Portogallo: frequenza e consumi di vino in calo

Calano frequenza, consumi e spesa media. Crisi enoteche ma crescono online, supermercati e negozi locali.

Emanuele Fiorio
We have tasted for you Cantina Tollo’s Biologico Terre di Chieti IGP Passerina
wednesday 03 june 2020

Italian wines in the world: Cantina Tollo’s Biologico Terre di Chieti IGP Passerina

We have tasted for you Cantina Tollo’s Biologico Terre di Chieti IGP Passerina

We have tasted for you Baglio del Cristo di Campobello’s Adènzia Bianco Sicilia Doc wednesday 03 june 2020

Italian wines in the world: Baglio del Cristo di Campobello’s Adènzia Bianco Sicilia Doc

We have tasted for you Baglio del Cristo di Campobello’s Adènzia Bianco Sicilia Doc

A dispetto di ogni aspettativa negativa, in Cina i consumatori hanno dimostrato di adattare il consumo del vino alla vita domestica e di utilizzare sempre di più canali online per acquistarlo. mercoledi 03 giugno 2020

La Cina verso un cambiamento di stili di consumo?

A dispetto di ogni aspettativa negativa, in Cina i consumatori hanno dimostrato di adattare il consumo del vino alla vita domestica e di utilizzare sempre di più canali online per acquistarlo.

Agnese Ceschi
We have tasted for you Le Morette's Lugana DOC Mandolara 
wednesday 03 june 2020

Italian wines in the world: Le Morette's Lugana DOC Mandolara

We have tasted for you Le Morette's Lugana DOC Mandolara

Direttore Tecnico di cantina - Plant Manager martedi 02 giugno 2020

Candidati TOP di WinePeople Talent per le aziende del vino

Direttore Tecnico di cantina - Plant Manager

Redazione WinePeople
È venuto il momento di applicare i principi che i migliori leader al mondo ci hanno insegnato: donare ascolto, promuovere fiducia e apertura e creare un ambiente psicologicamente sicuro. martedi 02 giugno 2020

La "servant leadership" al servizio degli imprenditori

È venuto il momento di applicare i principi che i migliori leader al mondo ci hanno insegnato: donare ascolto, promuovere fiducia e apertura e creare un ambiente psicologicamente sicuro.

Agnese Ceschi
Il futuro è tecnologia, e-commerce e pagamenti contactless. Cambiamenti nella supply chain e nelle modalità di acquisto, grandi affari per i retailer di beni alimentari e di prima necessità. lunedi 01 giugno 2020

Impatto Covid-19 sul settore retail

Il futuro è tecnologia, e-commerce e pagamenti contactless. Cambiamenti nella supply chain e nelle modalità di acquisto, grandi affari per i retailer di beni alimentari e di prima necessità.

Emanuele Fiorio
La decisione giusta forse si può anche improvvisare, con un po’ di fortuna. Pensare di farlo sempre è molto rischioso e, da un punto di vista imprenditoriale, impensabile. L’importanza dell’autocheck-up:  noi vi possiamo aiutare. lunedi 01 giugno 2020

Prendere decisioni efficaci in condizioni di incertezza

La decisione giusta forse si può anche improvvisare, con un po’ di fortuna. Pensare di farlo sempre è molto rischioso e, da un punto di vista imprenditoriale, impensabile. L’importanza dell’autocheck-up: noi vi possiamo aiutare.

Claudia Meo
Il Circolo degli scrittori di vino (Circle of Wine Writers), moderati  da Michele Shah  si sono confrontati sui possibili scenari dell'enoturismo nella fase di ripresa post emergenziale lunedi 01 giugno 2020

Il futuro dell'enoturismo nella fase post Covid-19

Il Circolo degli scrittori di vino (Circle of Wine Writers), moderati da Michele Shah si sono confrontati sui possibili scenari dell'enoturismo nella fase di ripresa post emergenziale

Abbiamo degustato per voi Biologico Terre di Chieti IGP Passerina di Cantina Tollo sabato 30 maggio 2020

Italian wines in the world: Biologico Terre di Chieti IGP Passerina di Cantina Tollo

Abbiamo degustato per voi Biologico Terre di Chieti IGP Passerina di Cantina Tollo

Abbiamo degustato per voi l’Adènzia Bianco Sicilia Doc di Baglio del Cristo di Campobello sabato 30 maggio 2020

Italian wines in the world: Adènzia Bianco Sicilia Doc di Baglio del Cristo di Campobello

Abbiamo degustato per voi l’Adènzia Bianco Sicilia Doc di Baglio del Cristo di Campobello

Abbiamo degustato per voi il Lugana DOC Mandolara dell'azienda Le Morette sabato 30 maggio 2020

Italian wines in the world: Lugana DOC Mandolara dell' azienda Le Morette

Abbiamo degustato per voi il Lugana DOC Mandolara dell'azienda Le Morette