Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web.

Accetto Leggi di più

 
giovedi 09 aprile 2020 logo winemeridian.com
Italian daily news for key players and wine lovers

Siddura enosocial.com


valdoca pertinace vinojobs Wine Monitor Fondazione Edmund Mach Cantina di Custoza WineNet CVA Canicatti Bixio https://www.cantinafrentana.it Corte De Pieri way to go Vigna Belvedere https://www.marchesibarolo.com/ http://www.varramista.it/it/ http://www.grafical.it/it/ www.prosecco.wine  www.cantinatollo.it pradellaluna.com cantina settesoli mossi 1558 perdomini Cantina Valpolicella http://www.consorziomorellino.it/
lunedi 24 febbraio 2020

Il coronavirus contagia l’industria degli alcolici

Dazi americani e coronavirus cinese sono una combo micidiale per il mercato 2020, previsioni al ribasso e allarme diffuso.


Il coronavirus contagia l’industria degli alcolici
The Drink Business analizza l'impatto dell'epidemia sul settore delle bevande alcoliche, uno dei più colpiti dal coronavirus (Covid-19).
La Cina è ormai praticamente chiusa ai viaggi all'estero,
Alexandre Ricard CEO di Pernod Ricard è lapidario: "In Cina i night clubs e i bar notturni sono tutti chiusi, i bar ed i ristoranti che non sono chiusi, sono vuoti".
Gli agenti di viaggio dichiarano che le prenotazioni per l'Estremo Oriente sono crollate.
La Cina rappresenta circa il 35% del mercato globale di beni di lusso ed è il terzo mercato di Pernod Ricard, garantisce il 10% del fatturato globale del gruppo francese e il 15% del suo utile operativo.
Pernod Ricard a causa di Covid-19 si aspetta un forte impatto nel terzo trimestre sulle vendite al dettaglio legate agli acquisti dei viaggiatori in Asia dovute ad una significativa diminuzione del traffico passeggeri.
Nella sua previsione per la seconda metà dell’anno (fino a fine giugno), Pernod Ricard si attende che l'epidemia di Covid-19 riduca le vendite complessive del gruppo del 2%-3% su base annua.
La società prevede un calo del 66% del numero di passeggeri cinesi nei prossimi due mesi con un graduale recupero a partire da aprile. Per quanto riguarda la vendita di beni ai viaggiatori, la situazione tornerà alla normalità entro giugno.
Di conseguenza, Pernod Ricard ha ridimensionato le sue previsioni di crescita per l'intero anno dal 5% - 7% indicato nell’autunno 2019, al fisiologico 2% - 4% attuale.

Prima dell'epidemia di coronavirus, il tasso di crescita economica della Cina stava rallentando e le aziende stavano già tagliando le loro previsioni.
In Gennaio, Diageo ha preventivato che i suoi profitti alla fine di giugno sarebbero stati al ribasso rispetto al range di riferimento previsto (dal 4% al 6%), ma l’impatto reale del contagio non era ancora stato ampiamente verificato.

Remy Cointreau ha abbandonato del tutto le prospettive di profitto dopo i disordini di Hong Kong e il rallentamento del tasso di crescita cinese che hanno incrinato notevolmente le vendite nei mercati chiave dell'Estremo Oriente. In 9 mesi il fatturato aziendale è diminuito del -6,5%, il terzo decremento trimestrale e il doppio del calo atteso dagli analisti.
La Cina garantiva circa il 20% dei profitti di Remy Cointreau ed è stata l’origine di circa la metà della sua crescita nel 2019.

Nel frattempo, il gruppo australiano Treasury Wine Estates si trova ad affrontare una vera e propria tempesta.
La Cina è il suo principale mercato d'esportazione e l’azienda sta anche affrontando tempi duri negli Stati Uniti, dove gli utili sono diminuiti del 17%.
Ad aggravare la situazione, l'amministratore delegato Michael Clarke ha lasciato l’incarico questa estate e la società deve affrontare una class action da parte degli investitori che sostengono che l’azienda avrebbe dovuto informarli prima del recente crollo dei profitti.
Anche l'apparentemente invincibile LVMH, i cui utili crescono a vista d’occhio, è solo "cautamente fiduciosa" sul suo 2020.

Tutti i principali protagonisti stanno cercando di trasmettere sicurezza e fiducia nelle loro strategie a lungo termine e nella loro capacità di recuperare una volta che l’emergenza coronavirus sarà contenuta e gli affari in Estremo Oriente si normalizzeranno. Ma nessuno sa quando avverrà o se la situazione prenderà una piega addirittura peggiore.

La Tax Free World Association (TFWA) e l'Asia Pacific Travel Retail Association (APTRA) hanno rilasciato una dichiarazione congiunta che esprime "grande preoccupazione per l'industria dei viaggi".
Il primo evento di Vinexpo in Oriente è in forse, nonostante il CEO Rodolphe Lameyse abbia dichiarato: "In Cina e nel resto dell'Asia la situazione è difficile in generale a causa del coronavirus, ma per il momento ho deciso di mantenere l’evento di Hong Kong come da programma. Penso che sia troppo presto per prendere una decisione definitiva, l’evento dovrebbe comunque prendere il via a Maggio e qualora le cose dovessero peggiorare, andremo a luglio, questo è sicuro".

La crisi sanitaria in Cina va di pari passo con la spinosa guerra commerciale tra Stati Uniti ed Europa. In ottobre, gli Stati Uniti hanno imposto dazi al 25% sullo scotch e sui liquori prodotti in cinque paesi come ritorsione per i sussidi europei all’Airbus considerati inopportuni e sleali.
I dazi americani ed il coronavirus cinese assieme saranno un macigno per il mercato nel 2020, l’industria di settore incrocia le dita, sperando che il macigno non sia poi così pesante.
Emanuele Fiorio

Download scheda formato PDF




Notizie dalla prima pagina
Sarà presto tempo di ripartire, tempo di rinascita, un fase strategica che dovrà essere gestita al meglio. Preparatevi “indossando” il vostro “abito” migliore, quello più adatto a voi, chiedete la nostra consulenza su misura per voi.  giovedi 09 aprile 2020

“Wine Meridian Exclusive”, consulenza a misura d'azienda

Sarà presto tempo di ripartire, tempo di rinascita, un fase strategica che dovrà essere gestita al meglio. Preparatevi “indossando” il vostro “abito” migliore, quello più adatto a voi, chiedete la nostra consulenza su misura per voi. 

Cristian Fanzolato
Le scelte chiare e responsabili verso una maggiore sostenibilità a 360 gradi del gruppo Viventions. giovedi 09 aprile 2020

Quando il tappo diventa sostenibile

Le scelte chiare e responsabili verso una maggiore sostenibilità a 360 gradi del gruppo Viventions.

Agnese Ceschi
Le dichiarazioni del patron di Bottega Spa hanno suscitato polemiche ma servono come spunto di riflessione per comprendere come alleviare la crisi, grazie a supporto e cooperazione. giovedi 09 aprile 2020

Sandro Bottega al Governo cinese: ridurre dazi, semplificare procedure, implementare accordi

Le dichiarazioni del patron di Bottega Spa hanno suscitato polemiche ma servono come spunto di riflessione per comprendere come alleviare la crisi, grazie a supporto e cooperazione.

Emanuele Fiorio
Abbiamo visto su Netflix il film “Il Sommelier”, dove il mondo del vino viene visto dagli occhi dell’America di colore, con tanti luoghi comuni ma anche qualche spunto interessante di riflessione giovedi 09 aprile 2020

Quando il vino si fa black

Abbiamo visto su Netflix il film “Il Sommelier”, dove il mondo del vino viene visto dagli occhi dell’America di colore, con tanti luoghi comuni ma anche qualche spunto interessante di riflessione

Fabio Piccoli
Numeri da capogiro per l’e-commerce, impennata di nuovi consumatori online. In Italia crescita a 3 cifre. giovedi 09 aprile 2020

Pandemia, vendite online alle stelle

Numeri da capogiro per l’e-commerce, impennata di nuovi consumatori online. In Italia crescita a 3 cifre.

Emanuele Fiorio
A marzo 2020 i numeri di certificazioni e imbottigliamenti del Pinot grigio delle Venezie si attestano su valori in linea con le previsioni stagionali. Le incognite arriveranno il prossimo trimestre, ma il Consorzio vigila sul mercato a tutela del valore della filiera. Bene le misure governative per il supporto finanziario alle imprese. mercoledi 08 aprile 2020

Tiene la doc Pinot Grigio delle Venezie, ma i prossimi mesi restano un'incognita

A marzo 2020 i numeri di certificazioni e imbottigliamenti del Pinot grigio delle Venezie si attestano su valori in linea con le previsioni stagionali. Le incognite arriveranno il prossimo trimestre, ma il Consorzio vigila sul mercato a tutela del valore della filiera. Bene le misure governative per il supporto finanziario alle imprese.

Tradizione, storicità, autenticità ed un’attenzione particolare per prodotti unici, frutto di ricerche su vitigni dimenticati. mercoledi 08 aprile 2020

Vino & Design: alla ricerca dell’esclusività

Tradizione, storicità, autenticità ed un’attenzione particolare per prodotti unici, frutto di ricerche su vitigni dimenticati.

Emanuele Fiorio
We have tasted for you Col Vetoraz's Valdobbiadene DOCG Brut wednesday 08 april 2020

Italian wines in the world: Col Vetoraz's Valdobbiadene DOCG Brut

We have tasted for you Col Vetoraz's Valdobbiadene DOCG Brut

I consumatori richiedono sempre di più un ritorno a ciò che è naturale e alla trasparenza nell’indicare cosa c’è nella bottiglia. mercoledi 08 aprile 2020

Vini naturali: un fenomeno destinato a resistere anche nel futuro?

I consumatori richiedono sempre di più un ritorno a ciò che è naturale e alla trasparenza nell’indicare cosa c’è nella bottiglia.

Agnese Ceschi
Ne abbiamo parlato con Filippo Galanti, Co-Founder & Business Development Manager di Divinea, portale “made in Italy” di enoturismo e partner tecnologico per circa 200 cantine. “La risorsa è lo Smart Tasting”. mercoledi 08 aprile 2020

Enoturismo e Smart Tasting. Potrà il digitale contenere gli effetti pandemia?

Ne abbiamo parlato con Filippo Galanti, Co-Founder & Business Development Manager di Divinea, portale “made in Italy” di enoturismo e partner tecnologico per circa 200 cantine. “La risorsa è lo Smart Tasting”.

Giovanna Romeo
Prospettive, canali, turismo, dati e strumenti: ecco come e perchè prepararsi sin d’ora al post coronavirus. mercoledi 08 aprile 2020

Cosa fare adesso? Ripartire dalla Cina

Prospettive, canali, turismo, dati e strumenti: ecco come e perchè prepararsi sin d’ora al post coronavirus.

Emanuele Fiorio
L’Associazione chiede al Ministro di far parte dei tavoli di consultazione per collaborare attivamente alla ripresa economica del Paese. martedi 07 aprile 2020

Crisi coronavirus: Vinarius scrive al Ministro dello sviluppo economico Stefano Patuanelli

L’Associazione chiede al Ministro di far parte dei tavoli di consultazione per collaborare attivamente alla ripresa economica del Paese.

A scriverlo in una lettera ai soci, presidente e direttore di Cantina Valpolicella Negrar, che fa un'azione solidale verso l'ospedale del territorio martedi 07 aprile 2020

Sostenibilità patrimoniale, diversificazione canali e mercati e un'agenda visionaria: punti di forza contro la crisi

A scriverlo in una lettera ai soci, presidente e direttore di Cantina Valpolicella Negrar, che fa un'azione solidale verso l'ospedale del territorio

La filosofia della famiglia Abbona, proprietaria della nota azienda piemontese Marchesi di Barolo, spiegata da Valentina Abbona, export manager dell’azienda, tra le migliori espressioni della nuova generazione del vino italiano. martedi 07 aprile 2020

Think locally, act globally

La filosofia della famiglia Abbona, proprietaria della nota azienda piemontese Marchesi di Barolo, spiegata da Valentina Abbona, export manager dell’azienda, tra le migliori espressioni della nuova generazione del vino italiano.

Agnese Ceschi
Selezione e ricerca costanti, identità e radicamento territoriale, aroma, eleganza e sapidità, uve raccolte a mano per produrre esclusivamente Valdobbiadene e Cartizze DOCG. Col Vetoraz è il fedele ritratto di un territorio ineguagliabile. martedi 07 aprile 2020

Col Vetoraz: in ogni calice, tutta la perfezione di un territorio

Selezione e ricerca costanti, identità e radicamento territoriale, aroma, eleganza e sapidità, uve raccolte a mano per produrre esclusivamente Valdobbiadene e Cartizze DOCG. Col Vetoraz è il fedele ritratto di un territorio ineguagliabile.