Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web.

Accetto Leggi di più

 
lunedi 17 dicembre 2018 logo winemeridian.com
Italian daily news for key players and wine lovers

Siddura enosocial.com

Fondazione Edmund Mach Michele Shah Tommasi WineNet CVA Canicatti https://www.cantinafrentana.it Azienda Agricola Coali roncoblanchis.it https://corte-de-pieri.business.site/ www.ilvinocomunica.it info@larchetipo.it http://www.tenutaviglione.com/ http://www.fattorialamagia.it/ https://www.accordinistefano.it/ https://www.rigoloccio.it/ http://www.cantinapedres.it/ http://www.cantinavicobarone.com/ https://www.vinica.it/it/  http://acquesi.it/ https://www.borgolacaccia.it/ https://www.carusoeminini.it/ http://www.cantinadicustoza.it/ https://tenutadelpriore.it/linea-col-del-mondo/ http://www.tenutastellacollio.it/en/ https://www.tenutedigiulio.it/site/ http://www.tenutamontemagno.it/ http://giannitessari.wine/ Farina Enartis Cantina Valpolicella http://www.consorziomorellino.it/ Tebaldi valdoca pertinace vinojobs Wine Monitor Cantina Santa Maria La Palma
lunedi 26 novembre

The best of wine2wine 2018 - Day 1

Il primo giorno del forum del business del vino in pillole


The best of wine2wine 2018 - Day 1

Margareth Henriquez, CEO Krug, parla alla platea


Nella prima giornata di wine2wine 2018 abbiamo assistito a diversi momenti interessanti ed interventi da parte di relatori di rilievo internazionale.
Abbiamo pensato di fare per voi una piccola selezione di quelli che ci sono sembrati più particolari e per ognuno ne abbiamo sintetizzato il cuore.

Realtà aumentata - Are you VReady?
Avete mai pensato che la realtà aumentata potesse portare qualcosa in più nel mondo della comunicazione del vino? Ebbene, lui ci crede fermamente. Dopo anni di esperienza nel mondo della tecnologia, come amministratore delegato di Yahoo Italia, Michelin, gruppo Mediaset, ora a capo di Secondstarvr.com, Lorenzo Montagna ha parlato della sua esperienza come promotore della realtà aumentata ora anche nel settore vitivinicolo. Focus dello speech, una delle principali caratteristiche del prodotto vino, ovvero il suo legame con le emozioni e le esperienze. Quale strumento migliore, per guardare al futuro, della realtà aumentata? Tecnologia sempre più invisibile nei nostri dispositivi, eppure chiave per chi vuole fare comunicazione 3.0, o meglio 4.0. 

La situazione inglese: mercato del vino e spazio all’Italia in UK
Le novità del mercato inglese, uno dei più storici per l’Italia? In questo speech si è parlato delle varietà internazionali più presenti all’interno del mercato UK, delle peculiarità del mercato e dei consigli più utili per introdursi all’interno. Vitale, a questo scopo, conoscere già le condizioni del mercato, i principali competitor e cosa già è presente sugli scaffali di enoteche e supermercati. In particolare oggi va molto forte in GDO (molti rivenditori di nicchia come Wine Society e Waitrose lo hanno di recente introdotto) il wine bar all’interno dei loro store e una definizione dell’offerta in base alla stagionalità.  

Luxury marketing e identità del brand
Questo speech era il più atteso di tutti e infatti ha aperto wine2wine 2018. Margareth Henriquez, CEO di Krug Champagne, ha raccontato cos’è il luxury marketing, che non è un concetto astratto e solo per aziende storiche e di grandi dimensioni.
Marareth ci ha tenuta a portare la propria esperienza quando è arrivata nella maison di champagne, casa di produzione storica ma che stava perdendo la propria identità. Invece l’identità produttiva è importante, e definirla attraverso un vecchio testamento del fondatore nel lontano Ottocento ha messo le basi del lavoro successivo. Essere, quindi, in grado di comunicare in modo efficace il proprio prodotto, la propria identificazione di brand e la propria individualità è di fondamentale importanza. L’evoluzione, il superare i propri limiti deve essere un lavoro costante, perché “luxury” sta nel prendere qualcosa che non c’è, crearlo e portarlo oltre, oltre i limiti, in una costante evoluzione; evoluzione che richiede tempo.

Sara Norell ed il mercato svedese
Si è guardato anche verso nord durante questa prima giornata. E come non poteva mancare un mercato scandinavo. Sara Norell ci ha raccontato come sia fondamentale un approccio al mercato puntato all’autenticità, alla coerenza e allo storytelling. Norell ha inoltre confermato la predominanza del vino italiano in Svezia, che ha sorpassato di gran lunga quello francese, sia per quanto riguarda il vino in generale, che per quanto concerne in senso più specifico il vino biologico. L’andamento di mercato del vino sostenibile in Svezia è in costante aumento, evidenziando una forte attenzione all’argomento della sostenibilità da parte degli svedesi.
Quando il mission statement non è tutto ciò che serve nelle pubbliche relazioni
Dorli Muhr, CEO di Wine+Partners, agenzia di PR con sede a Vienna, ha spiegato come il mission statement (dichiarazione di intenti, in italiano) nelle pubbliche relazioni non sia tutto. Per Muhr infatti è fondamentale capire chi è il nostro interlocutore, un po’ come nel lavoro di traduzione di un testo linguistico. In questo campo bisogna ragionare di eventi su scala local e non global -ogni mercato è diverso- e comunicare a un ricevente di cui cerchiamo di conoscere le emozioni, le tempistiche, la cultura e i bisogni. È l’unico modo per evitare enormi fallimenti di riproporre i medesimi format ovunque, infatti non possiamo pretendere di cambiare i nostri interlocutori in base alle nostre esigenze.

I podcast: l’arte dell’audio storytelling
Il mondo del vino è pieno di storie, e sono le storie che la gente vuole sentire. Raccontare un tasting o descrivere il vino può essere noiosissimo, ecco dunque che viene in soccorso l’arte di raccontare attraverso l’audio. Durante questo intervento i protagonisti del podcast di oggi (Chris Scott, Adam Teeter, Zach Geballe, Monty Waldin) hanno raccontato questo interessante strumento che però, attenzione, richiede molte ore di lavoro, ma non può, da solo, generare un guadagno sufficiente per sostenersi da solo: di solito viene usato come qualcosa in più che si dà agli utenti, oppure come driver per poi veicolare altre cose (come eventi, tasting etc).

The best of wine2wine 2018 - Day 1

Lady Penguin durante lo speech sulla Cina


Redazione Wine Meridian

Download scheda formato PDF




Notizie dalla prima pagina
Intervista a Massimiliano Naso, ingegnere ambientale e Responsabile Vendite Italia Grandi Clienti di Liquigas lunedi 17 dicembre

GPL e GNL soluzioni energetiche sostenibili per le aziende del vino

Intervista a Massimiliano Naso, ingegnere ambientale e Responsabile Vendite Italia Grandi Clienti di Liquigas

In questi ultimi mesi, in particolare, vi è una proliferazione di pagine pubblicitarie di aziende del vino sui media generalisti. Quali i significati di questo grande “ritorno”?

Il gran ritorno della pubblicità sul vino

In questi ultimi mesi, in particolare, vi è una proliferazione di pagine pubblicitarie di aziende del vino sui media generalisti. Quali i significati di questo grande “ritorno”?

Fabio Piccoli
Un modo di narrare complesso ma efficace, ancora sconosciuto nel mondo del vino
lunedi 17 dicembre

Mai sentito parlare del Transmedia Storytelling?

Un modo di narrare complesso ma efficace, ancora sconosciuto nel mondo del vino

Noemi Mengo
We tasted for you Siddùra's Èrema Cannonau di Sardegna DOC 2016 saturday 15 december

Italian wines in the world: Siddùra's Èrema Cannonau di Sardegna DOC 2016

We tasted for you Siddùra's Èrema Cannonau di Sardegna DOC 2016

In pre-anteprima a Bardolino l’annata 2018 della DOC gardesana venerdi 14 dicembre

Il Chiaretto cavalca l’onda della pink revolution

In pre-anteprima a Bardolino l’annata 2018 della DOC gardesana

Celebrati i risultati ottenuti da Cantina di Soave e presentato il resoconto del Bilancio d’esercizio, attraverso la tradizionale Conferenza Stampa di fine anno
venerdi 14 dicembre

Cantina di Soave: traguardi, novità ed un bilancio che eleva il lavoro dei soci

Celebrati i risultati ottenuti da Cantina di Soave e presentato il resoconto del Bilancio d’esercizio, attraverso la tradizionale Conferenza Stampa di fine anno

Intervista ad Andrea Bianchi, CEO e co-fondatore dell’app Enosocial® 
giovedi 13 dicembre

Credere nel valore delle proprie idee: il successo del caso Enosocial®

Intervista ad Andrea Bianchi, CEO e co-fondatore dell’app Enosocial®

Abbiamo degustato per voi l'Èrema Cannonau di Sardegna DOC 2016 di Siddùra giovedi 13 dicembre

Italian Wines in the World: Èrema Cannonau di Sardegna DOC 2016 di Siddùra

Abbiamo degustato per voi l'Èrema Cannonau di Sardegna DOC 2016 di Siddùra

Troppo spesso l’operatività supera la progettualità con il rischio di sprecare risorse e non centrare il vero obiettivo. mercoledi 12 dicembre

Marketing e comunicazione: trova la tua strategia!

Troppo spesso l’operatività supera la progettualità con il rischio di sprecare risorse e non centrare il vero obiettivo.

Massimo Benedetti, Marketing and communication specialist
Dall'acino al bicchiere per la tracciabilità e trasparenza del processo produttivo mercoledi 12 dicembre

Wine Blockchain: quali i vantaggi per l’industria vitivinicola?

Dall'acino al bicchiere per la tracciabilità e trasparenza del processo produttivo

Agnese Ceschi
A spiegarcelo ci pensa “4 colori per vendere il vino”, il nuovo libro di Lavinia Furlani e Andrea Pozzan di WinePeople mercoledi 12 dicembre

Vendere il vino. Sì, ma a chi?

A spiegarcelo ci pensa “4 colori per vendere il vino”, il nuovo libro di Lavinia Furlani e Andrea Pozzan di WinePeople

Progetto Ponza, la novità della storica azienda vinicola dell'Agro Pontino, Casale del Giglio. mercoledi 12 dicembre

Casale del Giglio: storia di un'isola, di una famiglia ed un progetto inimitabile

Progetto Ponza, la novità della storica azienda vinicola dell'Agro Pontino, Casale del Giglio.

Il Valpolicella Classico Superiore Ripasso DOC Acinatico 2016 vince la medaglia d’oro martedi 11 dicembre

L'azienda agricola Accordini Stefano premiata al Mondial des Vins extrêmes 2018

Il Valpolicella Classico Superiore Ripasso DOC Acinatico 2016 vince la medaglia d’oro

Intervista a Maurizio Broggi, Direttore dell'Italian Wine Scholar Education Program di Wine Scholar Guild
martedi 11 dicembre

Vino italiano nel mondo: educare partendo dal principio

Intervista a Maurizio Broggi, Direttore dell'Italian Wine Scholar Education Program di Wine Scholar Guild

Noemi Mengo
  Fallimento N. 53/2017 Tribunale di Verona martedi 11 dicembre

Informazione pubblicitaria
AVVISO DI SOLLECITAZIONE OFFERTE

Fallimento N. 53/2017 Tribunale di Verona

Non è poi così difficile emergere tra i manager del vino [warning: politically incorrect contents]

Giganti in un popolo di nani

Non è poi così difficile emergere tra i manager del vino [warning: politically incorrect contents]

Andrea Pozzan
We have tasted for you Colle Moro’s Alcàde Montepulciano d’Abruzzo DOC 2014 saturday 08 december

Italian wines in the world: Colle Moro’s Alcàde Montepulciano d’Abruzzo DOC 2014

We have tasted for you Colle Moro’s Alcàde Montepulciano d’Abruzzo DOC 2014

Abbiamo degustato per voi Alcàde Montepulciano d’Abruzzo doc 2014 di Colle Moro sabato 08 dicembre

Italian wines in the world: Alcàde Montepulciano d’Abruzzo doc 2014 di Colle Moro

Abbiamo degustato per voi Alcàde Montepulciano d’Abruzzo doc 2014 di Colle Moro

L’intervista a Lorenzo Palla, titolare dell’azienda Ronco Blanchis
venerdi 07 dicembre

Il coraggio di puntare sull’identità del Collio

L’intervista a Lorenzo Palla, titolare dell’azienda Ronco Blanchis

Agnese Ceschi
L’etichetta interattiva fa il suo ingresso in scena al più importante forum sul business del vino. venerdi 07 dicembre

Winebel debutta a wine2wine 2018

L’etichetta interattiva fa il suo ingresso in scena al più importante forum sul business del vino.

Per secoli sono stati i “segreti” ad alimentare il mito dello Champagne, negli ultimi anni, invece, è raccontare la “verità” la chiave comunicativa per dare ancora prestigio alla grande bollicina francese

Si chiama trasparenza la svolta comunicativa dello Champagne

Per secoli sono stati i “segreti” ad alimentare il mito dello Champagne, negli ultimi anni, invece, è raccontare la “verità” la chiave comunicativa per dare ancora prestigio alla grande bollicina francese

Fabio Piccoli
Un esempio vincente di marketing targetizzato, spazio ai giovani! giovedi 06 dicembre

Anna Spinato: focus sui Millenials

Un esempio vincente di marketing targetizzato, spazio ai giovani!

Un Paese di contrasti, che ci somiglia e che ha bisogno dell’export italiano, ma non sarà una sfida semplice 
giovedi 06 dicembre

Brasile: il mercato di chi ama le sfide

Un Paese di contrasti, che ci somiglia e che ha bisogno dell’export italiano, ma non sarà una sfida semplice

Noemi Mengo
Ultimi posti disponibili per partecipare dal 4 al 5 marzo. Noi ci saremo, e voi? mercoledi 05 dicembre

Vinexpo New York: i 10 motivi per cui non mancare!

Ultimi posti disponibili per partecipare dal 4 al 5 marzo. Noi ci saremo, e voi?

Durante un evento milanese sono stati messi in degustazione alcuni vini dell’azienda maremmana che ha cambiato proprietà dal 2017 mercoledi 05 dicembre

Il restyling di Rigoloccio

Durante un evento milanese sono stati messi in degustazione alcuni vini dell’azienda maremmana che ha cambiato proprietà dal 2017