Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web.

Accetto Leggi di più

 
sabato 20 ottobre 2018 logo winemeridian.com
Italian daily news for key players and wine lovers

Siddura enosocial.com

http://www.cantinavicobarone.com/ https://www.vinica.it/it/ Farina Enartis Cantina Valpolicella http://www.consorziomorellino.it/ Tebaldi valdoca pertinace Wine Monitor Cantina Santa Maria La Palma Fondazione Edmund Mach Michele Shah Tommasi WineNet CVA Canicatti https://www.poderidalnespoli.com/ https://www.cantinafrentana.it Azienda Agricola Coali roncoblanchis.it www.wine2wine.net https://corte-de-pieri.business.site/ www.ilvinocomunica.it info@larchetipo.it http://www.tenutaviglione.com/ http://www.fattorialamagia.it/ https://www.rigoloccio.it/ http://www.cantinapedres.it/
lunedi 04 dicembre

Wine2wine: quando le persone sono al centro di tutto

Le keywords della prima giornata del forum del business del vino


Wine2wine: quando le persone sono al centro di tutto


Wine2wine day 1. La prima giornata del forum del business del vino si è conclusa con numerosi spunti di riflessione. Sfogliamo gli appunti e cerchiamo di mettere ordine tra le cose più interessanti che abbiamo ascoltato tra trend di mercato, dati, analisi e opinioni ciò che più ci è rimasto è una riflessione: il segreto per assicurarsi un futuro prospero nel mondo del vino è puntare dritto alle persone, o meglio al cuore delle persone.
Da anni si parla di storytelling aziendale, ma non basta più: secondo i seminari di wine2wine, sia che si tratti di frontiera digitale o di nuovi mercati emergenti, ciò che contraddistingue un prodotto di qualità è tutto ciò che quel prodotto rappresenta per i destinatari a cui si rivolge. Parola chiave? Fattore umano.

Digitale. I seminari a tema digitale sono stati sicuramente tra quelli più riusciti della prima giornata, tra questi il seminario sul confronto tra le wine apps odierne, condotto da Mike Madaio, editore di “lifeattable.com” e il seminario sull’app Vivino, condotto da Mauro Bricolo, Italy Country Manager di Vivino.
Ciò che emerso dalle parole dell’esperto Mike Madaio è che, soprattutto grazie all’avvento dei Millennials nel mercato, è stato riscontrato un cambiamento nel comportamento degli utenti, più concentrati su un’immagine pulita e concisa del prodotto. Dunque è importante analizzare cosa vogliono e cercano gli utenti prima di qualsiasi azione di marketing sulle piattaforme digitali (e non solo, diremmo noi).
Mauro Bricolo ha invece esposto la recentissima introduzione nella piattaforma Vivino: la sezione marketplace. Sulla stregua dell’innovazione proposta da Amazon, anche Vivino, da un mese a questa parte, ospita una sezione dedicata esclusivamente alla compravendita di vino. Ciò che la rende una funzione davvero pratica è la possibilità di commerciare i propri prodotti senza nessuna tassa di iscrizione e con tempistiche sorprendenti. Nuovamente le persone al centro.

Nuove frontiere. In questa prima giornata di wine2wine gli spunti necessari per portare le proprie imprese ad una considerevole espansione in nuovi territori non sono mancati.
Il promettente Stato americano della North Carolina è stato l’oggetto di analisi dell’intervento di Jeffrey Porter, manager del Batali e Bastianich Hospitality Group. In un panorama americano molto florido per il mondo del vino, con un importazione di vino non domestico in volume di più di 3,7 bilioni di dollari, di cui più di 1 bilione rappresentato dal vino italiano, lo Stato della costa sud orientale, assieme al Colorado, è tra i più promettenti del momento per popolazione in crescita, livello medio di educazione, tenore di vita medio alto e quantità importante di ristoranti e società di importazione in crescita.
Spostandoci in Europa, e precisamente in Danimarca, Jennifer Delaloca, giovane importatrice danese, ha esposto i motivi per cui commercializzare nel Paese “più ricco e felice al mondo”, che dice essere molto adatto per scarsa produzione interna e grande amore per il Belpaese.
Infine, Gill Gordon Smith, ambasciatrice VIA, produttrice e rivenditrice specializzata in varietà italiane, ha tenuto un interessante seminario riguardo le somiglianze tra Australia e Italia. Dalla relatrice un’insolita proposta per unire le forze: una collaborazione tra Italia e Australia, che potrebbe favorire entrambe le nazioni in una possibile espansione sul mercato cinese, ancora di difficile penetrazione.

Il fattore umano sovrasta la molteplicità di dati.
Il seminario al femminile, condotto da Jennifer Jo Wiseman, ha analizzato una problematica importante, ovvero scovare dei veri e propri profili, oltre alle buzzwords, cioè i dati sulla base dei quali indicizzare i target di clientela. Grazie ad una serie di esempi concreti la Wiseman ha mostrato come il concentrarsi sul lato umano dei consumatori possa davvero aiutare a controllare i trend del mercato e condurre la propria azienda nella direzione giusta.
Attendiamo con curiosità cosa ci riserverà la seconda e ultima giornata del forum sul business del vino. 
Agnese Ceschi

Download scheda formato PDF




Notizie dalla prima pagina
Abbiamo degustato per voi il Montemitorio Colli Berici DOC Tai Rosso 2016 di Dal Maso sabato 20 ottobre

Italian wines in the world: Montemitorio Colli Berici DOC Tai Rosso 2016 di Dal Maso

Abbiamo degustato per voi il Montemitorio Colli Berici DOC Tai Rosso 2016 di Dal Maso

We have tasted for you Dal Maso's Montemitorio Colli Berici DOC Tai Rosso 2016 saturday 20 october

Italian wines in the world: Dal Maso's Montemitorio Colli Berici DOC Tai Rosso 2016

We have tasted for you Dal Maso's Montemitorio Colli Berici DOC Tai Rosso 2016

La cantina friulana presenta un'edizione limitata di una magnum di rosso con un uvaggio di Refosco e Pignolo. venerdi 19 ottobre

Zorzettig rosso fuoco: la forza e la passione degli autoctoni

La cantina friulana presenta un'edizione limitata di una magnum di rosso con un uvaggio di Refosco e Pignolo.

La manifestazione, organizzata dal Consorzio Tutela Vini Valpolicella, si svolgerà dal 20 al 21 ottobre a Sant’Ambrogio di Valpolicella. venerdi 19 ottobre

Nasce Valpolitech, fiera espositiva dedicata alla viticoltura sostenibile

La manifestazione, organizzata dal Consorzio Tutela Vini Valpolicella, si svolgerà dal 20 al 21 ottobre a Sant’Ambrogio di Valpolicella.

Siamo veramente convinti che il problema dello sviluppo del nostro export sia che è troppo legato alle cosiddette nicchie?

Vino italiano nel mondo: può vivere di sole nicchie?

Siamo veramente convinti che il problema dello sviluppo del nostro export sia che è troppo legato alle cosiddette nicchie?

Fabio Piccoli
Al Bassano Expo oltre 400 vini in degustazione da tutta Italia da sabato 20 a lunedì 22 ottobre giovedi 18 ottobre

Al via il Bassano Wine Festival 2018: tre giorni per scoprire, degustare a acquistare

Al Bassano Expo oltre 400 vini in degustazione da tutta Italia da sabato 20 a lunedì 22 ottobre

Sono sempre di più, grazie alle nuove tecnologie, le innovazioni che si possono realizzare sul packaging ed il settore vitivinicolo ha ancora molti margini di crescita per sfruttare al meglio una serie di opportunità già oggi a disposizione

Ultimi sviluppi nella corsa al packaging intelligente

Sono sempre di più, grazie alle nuove tecnologie, le innovazioni che si possono realizzare sul packaging ed il settore vitivinicolo ha ancora molti margini di crescita per sfruttare al meglio una serie di opportunità già oggi a disposizione

Francesco Piccoli
L'azienda veneta conferma l'impegno ecosostenibile con il progetto RafCycle giovedi 18 ottobre

Cantina di Soave ricicla 62.000 kg di supporti per etichette in 3 anni

L'azienda veneta conferma l'impegno ecosostenibile con il progetto RafCycle

Lynne Sherriff MW and Daniele Cernilli will lead the cohort of 80+ judges for 5StarWines 2019 the international wine selection that will take place in Verona from the 3rd to the 5th of April 2019. wednesday 17 october

Lynne Sherriff MW and Daniele Cernilli join Vinitaly International Grand Tasting 5StarWines 2019

Lynne Sherriff MW and Daniele Cernilli will lead the cohort of 80+ judges for 5StarWines 2019 the international wine selection that will take place in Verona from the 3rd to the 5th of April 2019.

The speed-dating interview format created by Wine People and Vinitaly International for the fourth time at the Hong Kong International Wine and Spirits Fair (HKIWSF) on 10th November 2018. wednesday 17 october

Are you expert in Asian markets? #HireMeVinitaly returns to Hong Kong to select Asian market professionals

The speed-dating interview format created by Wine People and Vinitaly International for the fourth time at the Hong Kong International Wine and Spirits Fair (HKIWSF) on 10th November 2018.

Wine Export Manager - GDO o Key Account 

mercoledi 17 ottobre

Offerta di lavoro

Wine Export Manager - GDO o Key Account

Cerchiamo un Wine Export Manager mercoledi 17 ottobre

Offerta di lavoro

Cerchiamo un Wine Export Manager

Agrifood Monitor, Nomisma e Crif rilasciano un aggiornamento importante in merito alle condizioni dell'export italiano all'interno del mercato del Regno Unito mercoledi 17 ottobre

Brexit ed export italiano: ci sono aggiornamenti?

Agrifood Monitor, Nomisma e Crif rilasciano un aggiornamento importante in merito alle condizioni dell'export italiano all'interno del mercato del Regno Unito

Focus conclusivo sui risultati emersi dalle indagini presentate a Wine Export Manager Day
mercoledi 17 ottobre

Una lobby degli export manager è possibile, ma come?

Focus conclusivo sui risultati emersi dalle indagini presentate a Wine Export Manager Day

Noemi Mengo
Un pericoloso concorrente si prepara ad avanzare nella produzione di rosé di alta qualità, il mercato italiano dovrà prepararsi ad affrontare un’ondata di successo made in Germany nei prossimi anni 
mercoledi 17 ottobre

Nel mercato tedesco impazza la moda del rosé di produzione locale

Un pericoloso concorrente si prepara ad avanzare nella produzione di rosé di alta qualità, il mercato italiano dovrà prepararsi ad affrontare un’ondata di successo made in Germany nei prossimi anni

Noemi Mengo
Un nuovo Amarone e un progetto di recupero storico martedi 16 ottobre

Tommasi lancia il nuovo brand De Buris

Un nuovo Amarone e un progetto di recupero storico

Le tipologie di consumatori si stanno evolvendo sempre di più e a velocità imprevedibili. Per capire il potenziale sviluppo dei mercati internazionali del vino sarà sempre più importante conoscere in profondità le diverse tipologie di target

I consigli di Euromonitor su come raggiungere le nuove 8 categorie di consumatori

Le tipologie di consumatori si stanno evolvendo sempre di più e a velocità imprevedibili. Per capire il potenziale sviluppo dei mercati internazionali del vino sarà sempre più importante conoscere in profondità le diverse tipologie di target

Francesco Piccoli
Se hai un passaggio generazionale in atto, scopri come formare al meglio nuovi imprenditori del vino, preparati, aggiornati e produttivi. lunedi 15 ottobre

Campus Impresa: la scelta degli imprenditori consapevoli

Se hai un passaggio generazionale in atto, scopri come formare al meglio nuovi imprenditori del vino, preparati, aggiornati e produttivi.