Utilizziamo i cookie per migliorare le funzionalità di questo sito Web.

Accetto Leggi di più

sfondo_wm
venerdi 18 ottobre 2019 logo winemeridian.com
Italian daily news for key players and wine lovers

Siddura enosocial.com


WINE2WINE La Torraccia Farina Cantina Valpolicella http://www.consorziomorellino.it/ valdoca pertinace vinojobs Wine Monitor Siddura WineNet Bixio https://www.cantinafrentana.it Corte De Pieri https://www.accordinistefano.it/ http://www.cantinavicobarone.com/ Vigna Belvedere italian wine academy https://www.marchesibarolo.com/ http://www.varramista.it/it/ http://www.grafical.it/it/ cantamessa vini www.prosecco.wine Fondazione Edmund Mach CVA Canicatti Cantina Santa Maria La Palma way to go
martedi 27 agosto 2019

Wine Manager Day: 16 settembre a Bologna

Scopriamo assieme gli interessanti speech del WEMDay 2019.


Wine Manager Day: 16 settembre a Bologna
Il meeting annuale del primo club dei manager del vino italiano è tornato con tante novità. Alla sua terza edizione, questo evento ideato da Wine Meridian e Wine People, quest’anno ha grandi sorprese in serbo per i partecipanti che lunedì 16 settembre si incontreranno presso Fico Eataly World di Bologna dalle ore 14.30, per creare un network tra imprenditori, manager e operatori capaci di far crescere il business del vino italiano nel mondo.
Vi sveleremo le novità man mano, ma oggi vogliamo parlarvi di un’importante momento dell’evento: gli speech dei nostri autorevoli relatori, che pensiamo possano dare interessanti spunti per la riflessione individuale e collettiva. Conosciamoli assieme:

“Ogni emozione genera dati!”
Paolo Errico, CEO Maxfone e fondatore di Social Meter Analysis, esperto di Big Data analysis, ci porterà a comprendere quanto l'utilizzo dei dati sia diventato fondamentale nello sviluppo di qualsiasi business, ancora più nel settore del food & beverage. Ogni esperienza genera dati, quindi anche l'esperienza del bere, veicolata attraverso il web, diventa un elemento su cui misurare in modo preciso, quello che il cliente finale sta condividendo.

“Export management: la buona partnership con l’importatore parte da un contratto giusto”
La contrattualistica internazionale e l’importanza di un buon contratto che segua determinati parametri e fissi delle precise garanzie sarà invece oggetto dell’intervento dell’avvocato Marco Giuri. Avvocato operante nel settore vitivinicolo da 20 anni, Giuri collabora con le più importante aziende del settore in Italia, membro del Consiglio Direttivo dell’Ugivi - Unione Giuristi della Vite e del Vino, docente e coordinatore scientifico del settore wine per la 24 Ore Business School, autore di numerosi articoli sui temi del mondo del vino sotto i profili legali e di tutela delle aziende.

“Il nuovo ruolo dell’agente Italia”
Lorenzo Righi ci porterà nel mondo degli agenti italiani e alla scoperta della comprensione delle logiche commerciali del mercato italiano, nonché l’osservazione della loro evoluzione e dei possibili sviluppi futuri. Lorenzo Righi vanta un’esperienza pluridecennale nel settore, a partire dal 2001 è stato direttore commerciale di diverse realtà del panorama vitivinicolo italiano, come Podere Rocche dei Manzoni, Gruppo Felluga, Agricola Querciabella ed Heres Spa. Dal 2016 è direttore commerciale di Romano Dal Forno e a capo della direzione di Club Excellence, il club degli importatori italiani.

“Il vino Bio Italiano nel mondo”
Elisa Spada, consulente per formazione, posizionamento strategico e organizzazione di eventi per l’internazionalizzazione del vino italiano, ci parlerà invece di vino biologico nel mondo e dell’ambizioso progetto Organic Value, studiato per dare finalmente visibilità e promuovere le relazioni internazionali dei produttori biologici italiani, nato dalla collaborazione tra Wine Meridian, Elisa Spada e Debora Bonora (coordinatore di Diwinexport Consorzio per l'internazionalizzazione prodotti enologici). Con 83 mila ettari di vigneto coltivati con metodo biologico, il Bel Paese è leader per incidenza sul totale della vite coltivata (l’11,9% è bio), dunque le potenzialità di sviluppo dell’export del vino bio italiano, secondo tutti gli osservatori più autorevoli, sono molto elevate ma per capitalizzarle è necessario sviluppare progetti in grado di aggregare e aumentare le capacità di internazionalizzazione delle aziende biologiche italiane.

“Neuroenologia: l’effetto del marketing sulla promozione di un prodotto”
Vincenzo Russo, docente di psicologia dei consumi e neuromarketing all’Università IULM, ci porterà nell’affascinante mondo della “neuroenologia”, ovvero l’effetto che il marketing può avere sulle reazioni dei consumatori al prodotto. Vendere vino oggi significhi approcciare dei consumatori che prendono decisioni mossi non dalla loro parte razionale, ma dalle aree che risiedono nella parte più antica del cervello umano. Per questo oggi agli uomini e donne dell’export sono richieste competenze e conoscenze sempre più trasversali, e ancora di più anche la capacità di comprensione di dinamiche psicologiche dell’interlocutore e del consumatore finale.

Riassumendo: espandete il vostro network!
Il 16 settembre 2019, a partire dalle 14.30, si svolgerà al Fico Eataly World di Bologna la terza edizione del Wine Export Manager Day. Questo evento è dedicato a tutti i manager del vino. Infatti, in questa ultima edizione, sono invitati a partecipare anche tutti gli agenti impegnati sul mercato italiano. Durante la giornata si affronteranno le problematiche che oggi giorno caratterizzano maggiormente il tema dell’export del vino, ma sarete principalmente voi, export manager e agenti del vino Italia, i protagonisti della giornata!
Il costo per partecipare è di 30 euro, mentre per chi è iscritto al nostro club “Wine Out”, la giornata è gratuita. 
Per iscriversi al Wine Export Manager Day: 
- se non sei iscritto a Wine Out clicca qui
- se sei già socio Wine Out clicca qui

Scopri Wine Out! Per ulteriori informazioni: risorseumane@winepeople-network.com/ +39 3472531938.




Agnese Ceschi

Download scheda formato PDF




Notizie dalla prima pagina
L’intervento del Direttore Fabio Piccoli ad un incontro dedicato al futuro dei giovani nel mondo del vino, promosso da Univerò, il Ferstival del Placement dell’Università degli Studi di Verona
venerdi 18 ottobre 2019

L’epoca delle contaminazioni

L’intervento del Direttore Fabio Piccoli ad un incontro dedicato al futuro dei giovani nel mondo del vino, promosso da Univerò, il Ferstival del Placement dell’Università degli Studi di Verona

Noemi Mengo
La salvaguardia del successo del Pinot Grigio passa anche attraverso una maggiore reputazione e diffusione sul mercato del nostro Paese venerdi 18 ottobre 2019

Ora il Pinot Grigio deve parlare anche italiano

La salvaguardia del successo del Pinot Grigio passa anche attraverso una maggiore reputazione e diffusione sul mercato del nostro Paese

Fabio Piccoli
Un quadro composito, ricco di sfumature, armonie e contrasti. Jancis Robinson racconta così a Modena Champagne Experience la lenta rivoluzione in atto. 
giovedi 17 ottobre 2019

Lo Champagne e i suoi trend: facciamo il punto

Un quadro composito, ricco di sfumature, armonie e contrasti. Jancis Robinson racconta così a Modena Champagne Experience la lenta rivoluzione in atto.

Giovanna Romeo
Oltre 100 professionisti del mondo del vino riuniti per il Wine Generation Forum (WGF) a Milano Wine Week giovedi 17 ottobre 2019

Milano Wine Week: nuove generazioni del vino italiano protagoniste al Wine Generation Forum

Oltre 100 professionisti del mondo del vino riuniti per il Wine Generation Forum (WGF) a Milano Wine Week

Secondo Wine Intelligence, ci sono 10 fattori d’impatto sullo scenario mondiale del settore vitivinicolo. Abbiamo selezionato per voi i nostri Top 5. 
giovedi 17 ottobre 2019

5 punti per osservare il mondo del vino che cambia

Secondo Wine Intelligence, ci sono 10 fattori d’impatto sullo scenario mondiale del settore vitivinicolo. Abbiamo selezionato per voi i nostri Top 5.

Noemi Mengo
Una guida dedicata agli enoturisti che vogliono mettere al centro della loro esperienza l’incontro diretto con il vino, i luoghi, e le persone che lo producono mercoledi 16 ottobre 2019

La meraviglia del vino, nasce la "Guida alle Cantine" Made in Piedmont

Una guida dedicata agli enoturisti che vogliono mettere al centro della loro esperienza l’incontro diretto con il vino, i luoghi, e le persone che lo producono

Il Consorzio di Tutela della DOC Prosecco sblocca la quota bio della riserva vendemmiale mercoledi 16 ottobre 2019

Cresce la domanda di Prosecco biologico

Il Consorzio di Tutela della DOC Prosecco sblocca la quota bio della riserva vendemmiale

Abbiamo degustato per voi il Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene DOCG Extra Dry dell'Azienda Agricola Tomasi
mercoledi 16 ottobre 2019

Italian wines in the world: Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene DOCG Extra Dry dell'Azienda Agricola Tomasi

Abbiamo degustato per voi il Prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene DOCG Extra Dry dell'Azienda Agricola Tomasi

A circa dieci anni dalla crisi finanziaria che ha messo in ginocchio l’Unione Europea, IWSR ci aggiorna sul cambiamento delle abitudini di consumo del vino dei Paesi europei.  
mercoledi 16 ottobre 2019

10 anni dalla crisi: come è cambiata l’Europa del vino?

A circa dieci anni dalla crisi finanziaria che ha messo in ginocchio l’Unione Europea, IWSR ci aggiorna sul cambiamento delle abitudini di consumo del vino dei Paesi europei.

Noemi Mengo
Risorse Umane: chi decide la retribuzione corretta per un manager? martedi 15 ottobre 2019

Chi più spende più guadagna

Risorse Umane: chi decide la retribuzione corretta per un manager?

We have tasted for you Azienda Agricola Vigna Belvedere's Najma Prosecco Doc Extra Dry tuesday 15 october 2019

Italian wines in the world: Azienda Agricola Vigna Belvedere's Najma Prosecco Doc Extra Dry

We have tasted for you Azienda Agricola Vigna Belvedere's Najma Prosecco Doc Extra Dry

Giovanna Romeo
Viaggiare in Moldavia alla scoperta di piccole cantine e produttori che con cura e attitudine lavorano vitigni autoctoni, varietà caucasiche e internazionali perfettamente adattate al terroir locale. lunedi 14 ottobre 2019

Sognando di fare vino. Noroc!

Viaggiare in Moldavia alla scoperta di piccole cantine e produttori che con cura e attitudine lavorano vitigni autoctoni, varietà caucasiche e internazionali perfettamente adattate al terroir locale.

Giovanna Romeo
All'alba della sentenza WTO che autorizza gli USA ad applicare dazi per 7,5 miliardi di dollari sull'import UE, quali saranno le sorti del vino italiano ed europeo? lunedi 14 ottobre 2019

Il vino italiano sarà il meno colpito dai dazi USA

All'alba della sentenza WTO che autorizza gli USA ad applicare dazi per 7,5 miliardi di dollari sull'import UE, quali saranno le sorti del vino italiano ed europeo?

Agnese Ceschi
Abbiamo degustato per voi il Najma Prosecco Doc Extra Dry dell'Azienda Agricola Vigna Belvedere sabato 12 ottobre 2019

Italian wines in the world: Najma Prosecco Doc Extra Dry dell'Azienda Agricola Vigna Belvedere

Abbiamo degustato per voi il Najma Prosecco Doc Extra Dry dell'Azienda Agricola Vigna Belvedere

Giovanna Romeo
Le infinite possibilità del neuromarketing abbracciano i nostri 5 sensi, preziosi indicatori di cosa ci piace e di come scegliamo cosa acquistare. La vista, fra tutti, è quello da soddisfare per primo. sabato 12 ottobre 2019

Neuromarketing: anche l'occhio vuole la sua parte

Le infinite possibilità del neuromarketing abbracciano i nostri 5 sensi, preziosi indicatori di cosa ci piace e di come scegliamo cosa acquistare. La vista, fra tutti, è quello da soddisfare per primo.

Noemi Mengo
La terza edizione della Scuola degli Imprenditori

Campus Impresa: come gestire una azienda del vino?

La terza edizione della Scuola degli Imprenditori

Riflessioni finali sulle nostre recenti tappe in Corea del Sud e Vietnam, due mercati emergenti che per essere “sfruttati” devono essere affrontati con dei precisi requisiti
venerdi 11 ottobre 2019

Le sfide difficili dei mercati emergenti

Riflessioni finali sulle nostre recenti tappe in Corea del Sud e Vietnam, due mercati emergenti che per essere “sfruttati” devono essere affrontati con dei precisi requisiti

Fabio Piccoli


sfondo_wm