IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Chi siamo

Wine Meridian nasce come primo magazine online italiano interamente dedicato al vino italiano nel mondo.
I fondatori Fabio Piccoli, giornalista ed esperto di mercati internazionali, e Lavinia Furlani, giornalista, filosofa ed esperta di risorse umane, creano questo strumento di comunicazione per dare voce alle esperienze e per rispondere ai fabbisogni degli imprenditori e professionisti del vino italiano che affrontano quotidianamente i mercati internazionali.
La linea editoriale su questo fronte è da sempre molto chiara: assoluto pragmatismo e concretezza. Tutte le informazioni e gli approfondimenti nascono dal confronto diretto con i protagonisti del vino nel mondo e nei "marciapiedi del mondo". Wine Meridian si avvale per questo di contributor internazionali.

Lavinia Furlani

Lavinia Furlani

Presidente e Dir. Editoriale

Filosofa, giornalista, counselor e formatore. Esperta di comunicazione dell’identità delle imprese e di "abilità invisibili", le soft skills, competenze trasversali necessarie per essere realmente performanti nel lavoro. Fondatrice di WinePeople.

Fabio Piccoli

Fabio Piccoli

Direttore responsabile

Giornalista professionista, esperto di economia e marketing del settore vitivinicolo. Negli ultimi vent’anni ha visitato le zone di produzione e i mercati del vino di tutto il mondo analizzandone le caratteristiche e le tendenze.

Andrea Pozzan

Andrea Pozzan

WinePeople

Amministratore di Competenze in Rete, filosofo, da più di vent’anni impegnato nel recruitment e nella formazione di figure manageriali, specialmente nel settore vitivinicolo. Fondatore di WinePeople e docente in numerosi corsi di formazione sui temi delle risorse umane nel mondo del vino.

Giulia Ercole

Giulia Ercole

Assistente di Direzione

È il perno del team. Logica e analitica, una pensatrice ingegnosa a cui piace elaborare metodi per migliorare gli approcci risolutivi ai problemi difficili. Possiede una mente creativa che può essere utilizzata per trasformare il pensiero e l'innovazione in processi e progetti.

Agnese Ceschi

Agnese Ceschi

Redattore

Giornalista e linguista, nata e cresciuta in Valpolicella. La mia vera passione ed attitudine naturale è scrivere e comunicare anche con persone di altre lingue e culture. Curiosa ed intuitiva, amo lavorare in team perché solo dal confronto nascono nuove idee.

Emanuele Fiorio

Emanuele Fiorio

Redattore

Appassionato di viticoltura, ambiente, comunicazione, economia e sviluppo sostenibile, ha una ampia esperienza come documentarista, comunicatore e giornalista. Il suo lavoro è animato dal desiderio di intercettare nuovi contesti e personalità in grado di analizzare con capacità critica l’odierno sistema di interazione sociale, economico ed ambientale. In Wine Meridian ha trovato pane per i suoi denti.

Paolo Frigo

Paolo Frigo

Area Manager

In regia del comparto commerciale Wine Meridian. Background di studi umanistici e poi un graduale e costante percorso nella vendita all'estero ed in Italia. Curioso, preparato e disponibile, con approccio consulenziale guida il cliente a scoprire l'Universo di Servizi Wine Meridian per rispondere alle esigenze nell'immediato senza trascurare la crescita per il domani.

Stefano Colombo

Stefano Colombo

Relazioni Esterne

Brillante interlocutore, esperto di comunicazione aziendale e promozione della brand identity. Grande appassionato di viaggi, mercati e culture internazionali, è una persona naturalmente dedita alla socialità ed infatti,. È responsabile delle attività di relazioni esterne e costumer care.

Cristian Fanzolato

Cristian Fanzolato

Responsabile Marketing

Giovanna Romeo

Giovanna Romeo

Giornalista

Claudia Meo

Claudia Meo

Consulente

I nostri collaboratori

 

Michela Colasante

Michela Colasante

Esperto Linguistico

Fabio Tavazzani

Fabio Tavazzani

Gestione di Impresa

Alessandro Fortis

Alessandro Fortis

Docente Soft Skill

I nostri strumenti
  • Una newsletter quotidiana dà spazio agli articoli del giorno, mentre una newsletter settimanale in uscita il venerdì mattina riporta il meglio della settimana appena trascorsa.

  • Wine Meridian nasce anche per dare voce al vino italiano nel mondo. Le nostre degustazioni settimanali in italiano e inglese sono veicolate tramite una newsletter internazionale nei vari “wine corner” nel mondo.

  • Wine  Meridian organizza e supporta come media partner un calendario di tour internazionali nei principali mercati emergenti del mondo attraverso B2B o educational organizzati con partner locali.

  • Wine Meridian è partner di WinePeople, la società di consulenza che porta a valorizzare. Le Risorse umane come principale fattore di successo del business del vino. I corsi di formazione offerti da WinePeople spaziano nelle varie aree di sviluppo del comparto e sono studiati in modo da garantire la crescita ed il costante aggiornamento delle risorse, immerse in un settore che troppo spesso punta alla sola attenzione sui prodotti e mercati.

  • Wine Meridian è composto da una parte predominante in lingua italiana, destinata a tutti gli operatori della filiera vitivinicola che vogliono accrescere la loro competenza sul fronte dell’export e del marketing del vino, e un’altra, in. Lingua inglese dove il vino italiano, i produttori, i territori di produzione sono raccontati per accrescere la conoscenza nei confronti del nostro nostro straordinario patrimonio enologico nel mondo.