IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Sabato 04 Luglio 2020

Italian wines in the world: Urra Mare di Mandrarossa

Abbiamo degustato per voi Urra Mare di Mandrarossa

Scheda tecnica

  • Nome: Mandrarossa Urra di Mare Sicilia DOC 2019
  • Colore: bianco
  • Anno di produzione: 2019
  • Prezzo: 9,50 euro
  • Produzione annua: 120.000. bottiglie
  • Denominazione: DOC
  • Affinamento: Dopo la criomacerazione delle uve ad una temperatura di 5-8°C per 4/6 ore, fermentazione e maturazione avvengono per 3 mesi in serbatoi di acciaio, affinamento in bottiglia per 4 mesi.
  • Uvaggio: Sauvignon blanc 100%

Il vento che ci accoglie in questa parte di Sicilia vicino a Menfi, lo si può ascoltare ed annusare, perché la ricchezza dei racconti legati a queste terre e i profumi che arrivano dal mare, sono un tutt’uno con la bellezza paesaggistica di questi luoghi.

Vicino a Menfi infatti, viene prodotto un Sauvignon, dal bellissimo nome “Urra di Mare”, quasi un inno di gioia alla belllezza che unisce tutti i sensi di chi visita questi luoghi.

Il vino prodotto da uve Sauvignon, con raccolta alla prima settimana di agosto, grazie alla cosiddetta “catena del freddo”, riesce a donare tutti i principali elementi di qualità di questo vitigno, con la differenza fondamentale della personalità dei terreni sui quali viene coltivato.

Sappiamo infatti che ciò che beviamo per la maggior parte è la caratteristica della composizione dei terreni e qui, uniti alle brezze mediterranee, si uniscono per dare luce ad un Urra di Mare che ha poco da invidiare ai più famosi Sauvignon del nord Italia.

Un bellissimo colore giallo con piccoli riflessi verdolini, porta all’olfatto le note “marine” mescolate alle erbe aromatiche e alla frutta a polpa bianca, lasciando un finale al naso che spinge verso l’agrumato.

Tutti questi profumi li riscontriamo poi, in forma di gusto, con la spinta minerale che dona una buona lunghezza di beva.

Freschezza e cultura siciliana, per un vino moderno e ben fatto, adatto ad essere accompagnato con timballi di verdure e pasta con sugo di pesce. Servito come aperitivo, apre allo sguardo la solarità e la ricchezza della terra dove è cresciuto.

 

Company Profile

Cantine Settesoli e’ una comunità di viticoltori siciliani, un grande vigneto di Sicilia, un autentico distretto del vino nella provincia di Agrigento: tra Menfi, Montevago e Santa Margherita di Belice ben il 70% delle circa 5.000 famiglie della comunità e’ coinvolta nelle attività dell’azienda. Fondata nel 1958 a Menfi, oggi conta 2000 soci, una superficie vitata di 6.000 ettari e 32 cultivar in produzione, tre stabilimenti enologici dedicati alla vinificazione con 407.000 ql. di uve trasformate nell’ultima vendemmia ed un centro di confezionamento e stoccaggio dei prodotti finiti. I vini di Cantine Settesoli sono ottenuti da uve selezionate, portate a perfetta maturazione, vinificate nella zona di origine integrando cultura del territorio, metodi tradizionali, ricerca e innovazione tecnologica. 

 

Cantina Settesoli

SS 115 Menfi, AG 92013 IT

Tel.+39 0925 77111 

email: info@cantinesettesoli.it

cantinesettesoli.it/it/mandrarossa