IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Giovedi 10 Marzo 2022

Col de Mez Brut Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG di Cantina Colli del Soligo

Abbiamo degustato per voi Col de Mez Brut Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG di Cantina Colli del Soligo.

di Claudia Meo

Scheda tecnica

  • Nome: Col de Mez Brut Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG
  • Colore: Bianco
  • Prezzo: 9,40€
  • Denominazione: DOCG
  • Affinamento: Acciaio
  • Uvaggio: 100% Glera

Col de Mez è la ripida collina sulla quale, con le tecniche della viticoltura eroica,  vengono coltivate le viti di Glera che danno vita a questa etichetta: siamo sulle colline del Conegliano Valdobbiadene Prosecco, territorio che sta affermandosi sempre più, portando nel mondo una filosofia di bollicina che è al contempo elegante e immediata, tecnicamente ineccepibile e divertente, e sta scrivendo la storia recente dei vini spumanti. La forma della bottiglia richiama metaforicamente solidità e modernità.
Lenta fermentazione in serbatoi di acciaio e spumantizzazione con Metodo Charmat sono le basi principali del processo produttivo di questa bollicina che regala al naso una netta nota dominante di frutta bianca, dalla mela alla pera, con nuances di pesca bianca e di ananas, oltre a un chiaro riflesso di piante aromatiche, in special modo della gamma delle salvie.
Al gusto si ritrova subito il ricco bagaglio fruttato e, dopo la grande freschezza che accompagna il sorso, emerge in finale una lievissima nota di mandorla.
Una bocca piena e persistente chiude l’esperienza gustativa.
Un calice che si presta, per sua natura, ad accompagnare perfettamente un fritto vegetale, un crudo di crostacei o un crostino di pane, burro e salmone; ma l’abbinamento è perfetto per un intero pasto che si sviluppi su note delicate di verdure, pesce e salse bianche dotate di una certa grassezza. Lo abbiamo voluto sperimentare, spinti da questa immagine, con una lasagnetta di zucchine in besciamella leggera; e la bocca ne è uscita piacevolmente pulita e rinfrescata. Maggiori informazioni a: https://www.collisoligo.com/it/prodotti/col-de-mez/col-de-mez-brut/


Company profile

Cantina Colli del Soligo ha superato le 60 vendemmie. Da quel 1957, il numero dei soci conferitori è cresciuto da 31 a più di 600, per 1.200 ettari coltivati, 2 impianti di trasformazione, uno a Pieve di Soligo e uno ad Arcade, 18.000 le tonnellate di uva lavorate.
La principale denominazione di riferimento è la Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, nel cuore di un territorio riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio Mondiale per il valore unico del suo paesaggio, e per l’armonia del lavoro dell’uomo con la sua natura; un angolo d’Italia sempre più valorizzato, che vede crescere notevolmente anche i flussi di enoturisti. Cantina Colli del Soligo è anche Asolo Prosecco Superiore DOCG, Prosecco DOC Treviso, e DOC delle Venezie e IGT della Marca Trevigiana; si compone così una gamma di prodotti altamente rappresentativa della enologia veneta.
L’uva Glera copre l’80% della produzione aziendale, che si completa con Pinot Grigio, Pinot Nero, Chardonnay, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Sauvignon Blanc, Merlot. Il ventaglio di bollicine è ampio, ma la cooperativa spazia anche sui vini fermi del territorio, nonché diverse etichette di birra artigianale.
La rivista tedesca Weinwirtschaft ha valutato Soligo al 7° posto tra le 25 migliori cooperative italiane.
Imponente il palmarès dei riconoscimenti 2021 per gli spumanti di Soligo, tra i quali i 90 punti riconosciuti nell’International Challenge 2020 Gilbert & Gaillard  all’etichetta Col de Mez Brut Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG oggi in degustazione.


Cantina Colli del Soligo
Via L. Toffolin, 6
Fr. Solighetto
Pieve di Soligo 31053 (TV)

info@collisoligo.com
Tel.  +39 0438 840092
www.collisoligo.com