IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Sabato 10 Aprile 2021

Italian wines in the world: Vènt di Cantina Toblino

Abbiamo degustato per voi Vènt di Cantina Toblino

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: Vent Extra Brut Trento Doc Millesimato
  • Colore: Giallo paglierino intenso
  • Anno di produzione: 2017
  • Prezzo: 24,50 euro
  • Produzione annua: 20.000 bottiglie
  • Denominazione: Trento DOC
  • Affinamento: 36 mesi sui lieviti
  • Uvaggio: Uvaggio 100% Chardonnay

Vènt è un progetto forte che incarna una visione di passione e di vero sapere: creare un vino che assurga la Valle dei Laghi, l’aria salubre e fresca, che trasmetta il biologico, la vera conoscenza di odori e aromi. 

Vènt è un’esperienza che nasce dal legame con il luogo e che trova nelle diverse professionalità, agronomi ed enologi, le competenze per interpretare la vigna senza nessun compromesso. 

Vènt è un prodotto viscerale, un assaggio emozionale che riporta ai terreni calcareo ghiaiosi, che richiama pianta e suolo, che pretende la vendemmia manuale, suggellato da un affinamento e una maturazione lunga che donerà al vino la giusta ricompensa. Un Trento DOC millesimato trascritto in spartito artistico di volume e finezza, che trova sorsi liberi, comprensibili, che contiene il mondo che lo circonda: una trasparenza espressiva disarmante a garanzia di profondo rigore e qualità.

Giallo paglierino intenso offre al naso aromi di mela renetta, cedro maturo, la complessità delle sfumature di macchia mediterranea, il frutto pieno e carnoso, una decisa freschezza e persistenza gustativa. Vino vivo di forte personalità, che si impone al gusto in un abbinamento vario o particolare, difficile o scanzonato. 

Lo abbiamo degustato con il sushi, piatto della cucina giapponese. Una portata in perfetto equilibrio tra sorso e assaggio, accompagnato a una tempura di verdure.

 

Company Profile

Cantina Toblino nacque nel 1960 nel cuore della Valle dei Laghi e nella zona della ex Mensa Vescovile, zona di secolare tradizione vitivinicola nelle vicinanze del Lago e del Castello di Toblino, per iniziativa di un gruppo di appassionati viticoltori che intravidero un grande potenziale nei terreni circostanti. Ad oggi, i soci-viticoltori sono più di 600 con quasi 850 ettari vitati. L'attenzione che prestano alla cura del vigneto è molto alta, un lavoro manuale continuo che richiede passione e pazienza. Queste sono le linee di prodotto, create per rispondere a tutte le esigenze: Trento DOC (Antares Brut, Antares Nature, Antares Rosé), Classici (bianchi, rossi, rosati e dolci), Selezioni (eLimarò, L’Ora, Vino Santo Trentino), Toblino “Vènt” (Largiller-Nosiola, Foll-Chardonnay, Praàl-Pinot Bianco, Da Fòra-Manzoni Bianco, Las-Lagrein, Baticòr-Pinot Nero, Vent TrentoDoc ExtraBrut millesimato). Presso il Selling Point e l’Hosteria Toblino, avrete la possibilità di acquistare e degustare i nostri vini accompagnati dalle gustose proposte dello chef Sebastian Sartorelli e di partecipare ad indimenticabili Wine Tour & Tastings.

 

Cantina Toblino s.c.a
Via Longa, 1 – Fr. Sarche
38076 Madruzzo (TN)
T +39 0461 564168
EMAIL marketing@toblino.it
WEBSITE  www.toblino.it