IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Sabato 06 Agosto 2022

Geometrie Cividât di DOMENIS1898

Abbiamo degustato per voi Geometrie Cividât di DOMENIS1898.

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: Geometrie Cividât
  • Colore: Giallo paglierino
  • Prezzo: 50,75€ IVA inclusa
  • Produzione annua: N.A.
  • Denominazione: N.A.
  • Affinamento: N.A.
  • Uvaggio: N.A.

Ottimo da bere in purezza, eccellente nella miscelazione servito freddo con toniche esclusive, gin Cividât Geometrie della storica distilleria DOMENIS1898, è l’espressione di 19 botanicals quasi tutte provenienti dai dintorni di Cividale.
In una sfera geometricamente perfetta si celano ingredienti puri: erbe locali che sotto forma di tinture o oli essenziali ne determinano il gusto, la colorazione e il profumo, agrumi differenti che si fondono con puro alcol da grano e un alcolato di ginepro ottenuto dalla distillazione delle sue bacche macerate.
Rinfrescante, unico nel suo genere, floreale e speziato, delicato ed elegante nel retrogusto di lunga durata, unisce sapienza e identità territoriale raccontata in uno standard qualitativo eccellente che partendo dai prodotti della natura realizza questa piacevole alchimia. L’intenso sapore e l’aroma trasmettono le sensazioni tipiche di un prodotto di altissimo livello.
La quarta generazione della famiglia Domenis segna, con la gestione di Cristina Domenis, una crescita ulteriore per qualità e sperimentazione.

Company Profile

Fondata nel 1898 da Pietro Domenis a Cividale del Friuli, DOMENIS1898 ha sviluppato oltre centovent’anni di sapienza e maestria trasmessa nella qualità indiscutibile dei suoi prodotti: spirits moderni nel gusto e nello stile, che mantengono intatti tutti i valori che da sempre hanno contraddistinto lo storico marchio. Tradizione e innovazione si fondono per soddisfare i palati più esigenti e nascono le eccellenze delle grappe italiane: prodotti quali Storica®, Secolo, DOMENIS® Gold Edition, Special Edition Picolit e Futura. Per il 120esimo anniversario dalla nascita dell’Azienda viene presentata LA120, subito pluripremiata, così come I III Re, preziose grappe invecchiate barricate incoronate "Sovrane" indiscusse della produzione DOMENIS1898. A fianco delle migliori grappe, anche alcuni gin, tra cui Cividât, il gin a 42° che al meglio esprime le particolarità del territorio di Cividale del Friuli, e liquori quali Storica Amaro, Storica Verde e Storica Sambuca, tutte eccellenze riconosciute. Dall'esperienza ultracentenaria di DOMENIS1898 nasce inoltre TRITTICO, la linea composta da prodotti premium dedicata soprattutto alla mixology. L’equilibrio degli elementi per la perfezione del gusto ha permesso di ottenere Bergamot, un liquore intenso e fruttato dall'aroma fresco e gradevole, e Queen Mary, l'amaro ottenuto dall’estratto di semi di Cannabis sativa selezionati, ma anche DOMAZ, l’amaro a zero alcol, e gli ultimi arrivati, i Vermut Ros, Blanc e Rosé, già tanto amati dai bartender. Qualità e consapevolezza nel rispetto dell'ambiente si riflettono poi nelle referenze BIO e in VEGAN, la linea di prodotti vegani e biologici certificati da Vegan Society e CCPB. Infine, Storica®, disponibile anche in versione Barrique Millesimata, è ora celebrata dal talento di Romina Dorigo in un set di sei bottiglie, autografate e numerate, in edizione limitata, tutte da collezionare: l'esclusiva Enoteca Collection è in vendita nelle migliori enoteche e sull'eShop dell'Azienda.


DOMENIS1898
Via Darnazzacco 30
Cividale del Friuli, UD 33043 IT

info@domenis1898.com
+39 0432 731023
www.domenis1898.com