IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Sabato 30 Maggio 2020

Italian wines in the world: Adènzia Bianco Sicilia Doc di Baglio del Cristo di Campobello

Abbiamo degustato per voi l’Adènzia Bianco Sicilia Doc di Baglio del Cristo di Campobello

Adènzia Bianco Sicilia Doc


Colore: Bianco
Anno di produzione: 2019
Produzione annua: 46.456 bottiglie
Denominazione: Doc Sicilia
Affinamento: 3 mesi in acciaio inox
Uvaggio: Grillo (50%) e Insolia (50%)
 
La solarità unita al microclima straordinario di questa parte di Sicilia sono caratteristiche uniche della Cantina Baglio del Cristo di Campobello: una realtà vitivinicola alla continua e costante ricerca della qualità. Queste grandi virtù sono espresse in maniera ottimale in questo vino bianco dal nome affascinante "Adènzia" che trova origine dall'espressione siciliana, "dare adènzia" di cui il significato è "prestare cura, attenzione, ascolto".
Adènzia è il "figlio" di due vitigni autoctoni: un matrimonio tra Grillo e Insolia, vendemmiati in periodi diversi, che assemblati regalano un’armonia di mineralità, nota identificativa di tutti i prodotti di questa azienda che unisce tradizione e innovazione con il più vero sapere contadino.
Vino dal colore giallo brillante e lievi sfumature verdoline appena accennate, al primo impatto olfattivo Adènzia trasmette un equilibrio voluto ma ben dosato tra fiori di campo primaverili, note di gelsomino e zagara, un’evoluzione avvolgente di frutta a polpa bianca al giusto grado di maturazione, facendo così emergere freschezza e forza che armonicamente troveremo al palato.
Eccellente l’ingresso in bocca per acidità, sapidità, personalità e giusta struttura, il vino presenta un corpo piacevole e armonioso, con note minerali ben marcate nella loro finezza.
Una rotondità ed un equilibrio che portano a pensare a questo vino anche come prodotto dalla buona longevità.
Adènzia si presta ad abbinamenti con ricette a base di pesce azzurro, pasta con sughi di carni bianche ed è molto accattivante assieme a formaggi giovani. Noi lo abbiamo provato con un caprino fresco, immergendoci col pensiero nella calda Sicilia.
 
Company Profile
La cantina Baglio del Cristo di Campobello, fondata nel 2000, si trova a Campobello di Licata, in posizione collinare tra i 230 e i 270 metri sul livello del mare e a 8.000 metri dalla costa.
Trentacinque ettari di vigna sui cinquanta di proprietà aziendale, organismo unico di dieci microaree. Terreno profondo, misto calcareo e gessoso, di giacitura collinare, con una densità di 5.000 piante per ettaro, tutte vendemmiate a mano in piccole cassette, come vuole la tradizione.
 
Baglio del Cristo di Campobello
Contrada Favarotta S.S. 123 Km 19+200
92023 Campobello di Licata - Agrigento
Tel. +39 0922 877709
mail@cristodicampobello.it
www.cristodicampobello.it