IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Venerdi 17 Dicembre 2021

Italian Wines in the World: Barbaresco Docg di Pertinace

Abbiamo degustato per voi Barbaresco Docg di Pertinace

di Claudia Meo

Scheda tecnica

  • Nome: Barbaresco docg
  • Colore: Rosso
  • Anno di produzione: 2017
  • Prezzo: 24,00 euro
  • Produzione annua: 100.000 bottiglie
  • Denominazione: docg
  • Affinamento: 18 mesiin botti di rovere di Slavonia
  • Uvaggio: 100% Nebbiolo

Le uve per produrre questo Barbaresco di pregio provengono dai comuni di Treiso e Barbaresco, nel cuore delle Langhe, riconosciute dall’Unesco come Patrimonio Mondiale dell’Umanità, per l’eccezionale bellezza del paesaggio, per la tradizione e la cultura radicate nelle comunità che vi risiedono. Questo Barbaresco è una delle grandi espressioni di quei “rossi da monovitigno” che costituiscono la grande tradizione piemontese. Il protagonista è naturalmente il nebbiolo, vitigno tanto nobile quanto difficile da trattare: un ciclo vegetativo lungo, che teme le gelate tardive e richiede molta attenzione in vigna. Ma che regala picchi di eleganza, grande potenzialità di invecchiamento e olfatti di grande intensità. Inconfondibile la tonalità granato di questo Barbaresco nel bicchiere, un’eleganza olfattiva che richiama, oltre al frutto rosso, sentori di pepe e liquirizia. Tannino morbido, grande finezza in bocca, nota di moderata acidità: una combinazione che, ad una temperatura ottimale di servizio di 16°, permette ottimi abbinamenti nell’ampio spettro delle carni saporite, ma che incontra secondo noi il perfetto binomio con una fonduta di castelmagno oppure un tomino dal cuore fuso in crosta di pancetta croccante. La elevata nota alcolica – siamo a 14,5% - è ben interpretata dalla grande eleganza di questo bicchiere: il grado alcolico non prevale sulle sensazioni di grande delicatezza e raffinatezza, che inducono a tornare piacevolmente alla bevuta.

 

Company profile

La Cooperativa Pertinace deve il suo nome al condottiero e imperatore romano Publio Elvio Pertinace, che ha avuto i suoi natali nel territorio di Treiso, in territorio di Langa. Treiso fa parte, insieme a Barbaresco, Neive e San Rocco Seno d’Elvio, dei 4 comuni del Barbaresco DOCG. La prima vendemmia della Cantina, ad opera di 13 intraprendenti soci sotto la guida di Mario Barbero, risale al 1973; oggi la cooperativa conta 20 soci, che apportano complessivamente 110 ettari di vigneto in un territorio di straordinaria bellezza, insignito dall’Unesco nel 2014 come patrimonio mondiale, per il valore universale del paesaggio culturale piemontese. Il disegno dei filari che costituiscono questa porzione di bellezza mondiale costituisce l’eccellente contributo umano ad un contesto naturale già dotato di un incredibile pregio. Con i termini del World Heritage List, ci troviamo davanti ad una eccezionale testimonianza vivente della tradizione storica della coltivazione della vite, dei processi di vinificazione, di un contesto sociale, rurale e di un tessuto economico basati sulla cultura del vino. L’attuale produzione di Pertinace, 800.000 bottiglie annue, comprende una linea per la GDO e una linea per l’Horeca; il suo mercato di destinazione è prevalentemente nazionale, ma la cantina sta con successo sperimentando la presenza in USA, Nord Europa, Corea e Giappone. La sua gamma, Barbaresco in testa, è anche costituita da interessanti espressioni di Nebbiolo DOC, in versione Langhe e d’Alba,  Dolcetto DOC e Barbera d’Alba DOC, ma anche Moscato d’Asti e Barbera d’Asti DOC. I vini di Pertinace, dallo stile classico ed elegante, sono espressione della più autentica tradizione vinicola piemontese.

 

Pertinace
Località Pertinace, 2/5
12050 Treiso CN 
info@pertinace.it
(+39) 0173442238
www.pertinace.com