IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Sabato 02 Maggio 2020

Italian wines in the world: Borgo di Al Monte di Livio

Abbiamo degustato per voi Borgo di Al Monte di Livio

 

Borgo
Colore: bianco
Anno di produzione: 2018
Prezzo: 8,00 euro
Produzione annua: 7000 bottiglie
Denominazione: Vino Spumante Brut
Affinamento: 8 mesi in acciaio inox
Uvaggio: 55% Pinot Grigio 40% Vespaiolo 5% Chardonnay

Papà Livio fu lungimirante nella sua determinazione, legata sia alla tradizione e alla conoscenza, ma spinta all’innovazione da chi ha avuto la fortuna di interpretarne i valori: la sua famiglia. Il Borgo è un luogo dove domina la condivisione, il Borgo si forma attorno ad un capostipite che inizia a dar vita ad un sogno, Il Borgo è dove le famiglie crescono piene di amore per il territorio che le circonda.
Lo Spumante Borgo ne è una sintesi perfetta, perché assemblea assieme uvaggi internazionali come lo Chardonnay ed il Pinot Grigio ad un rappresentante di quest’area da sempre legata alla cultura contadina, il vitigno Vespaiolo. Il risultato è l’armonia di uno spumante avvolgente per equilibrio e fiero delle sue origini, portando con sè tutto il sapore di un Borgo e delle persone che lo rappresentano. Può ingannare il suo profumo all’olfatto, pieno di leggere sfumature di frutta e fiori di campo, lasciandolo nel bicchiere dopo l’esplosione di effervescenza, inizia a dialogare con l’ossigeno e porta al naso una buona complessità e un’ampiezza davvero interessante. L’ingresso al palato è fine ma determinato nel suo corpo che vuol far emergere la buona gestione agronomica dell’azienda, così fortemente interpretata dagli eredi del Sig. Livio, non avendo mai abbandonato per un attimo gli insegnamenti del loro padre.
Il gusto del Borgo è sicuramente pieno ed avvolgente, ricco di piacevolezza che ne esalta la facilità di beva anche per una corretta acidità e per un finale sapido, marcato da un’ottima lunghezza. Un omaggio alle origini di questa azienda è quanto ci regala questo spumante, che abbiamo voluto aprire come aperitivo per poi accorgersi immediatamente della sua trasversalità, abbinandolo ad un risotto con asparagi selvatici e poi continuando con il baccalà mantecato e chiudendo gli occhi ci siamo immersi in un Borgo vivace, accolti dal sorriso del suo fondatore.

Company Profile
La società agricola Al Monte di Livio si trova a Colceresa, Vicenza, inserita nel territorio delle colline di Breganze, luoghi vocati alla coltivazione della vite. La superficie vitata è di 10 ettari e le uve sono di produzione propria. Da qui nasce la passione per la produzione di vini che racchiudono la storia e i sapori di queste terre. Rimanendo fedeli ai valori e agli insegnamenti di Livio, la seconda generazione ne prosegue l’attività nel solco della tradizione e innovazione. I vigneti si collocano nella zona DOC di Breganze, alle pendici delle Prealpi Vicentine. Luoghi dove in primavera i campi si tingono di bianco e rosa dei siaresi, i ciliegi in fiore e in autunno delle sfumature avvolgenti delle viti. Ogni vigneto possiede proprie caratteristiche per esposizione, altitudine, composizione del terreno che lo rendono unico.

Al Monte di Livio
Via Fratta 83 Colceresa, VI 36064 IT
info@almontedilivio.com
Tel +39 0424 708180
www.almontedilivio.com