IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Sabato 10 Ottobre 2020

Italian wines in the world: Pinot Grigio Venezia DOC 2019 Blush Conte Priuli di Bosco Viticultori

Abbiamo degustato per voi Pinot Grigio Venezia DOC 2019 Blush Conte Priuli di Bosco Viticultori

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: Pinot Grigio Venezia DOC 2019 Blush Conte Priuli
  • Colore: Rosé
  • Anno di produzione: 2019
  • Prezzo: NA
  • Produzione annua: 400.000 bottiglie
  • Denominazione: DOC Venezia
  • Affinamento: 6-8 mesi acciaio inox
  • Uvaggio: 100% Pinot Grigio

Qualità e origini del prodotto firmato Casa Vinicola Bosco Malera. Siamo nel territorio Veneto Orientale, quell’area storicamente legata alla cultura della vite e alla sua produzione, dove il Pinot grigio rappresenta l’oggetto di una vera “Revolution”. Un cambiamento che inizia con giovani produttori ma che accoglie realtà ben consolidate come l’azienda Bosco, abili nel guardare al valore di un vitigno da sempre tra i più bevuti in Italia, e non solo. Probabilmente anche tra i più interessanti, capace di sfumature limpidissime in calici bianco carta o autenticamente proprie grigio rosate. Blush Conte Priuli, frutto di una produzione selezionata e di una vinificazione conforme alle esigenze del vitigno, ci piace proprio per la sua integrità, qualità che evidenzia tutte le sue caratteristiche: il rosa cipria appena accennato per una veste identitaria, i profumi di agrumi e lampone per un’espressione elegante o il tratto di grande freschezza per il quale rinuncia deliberatamente a una superba potenza. Insomma, un gusto modulato che lo rende protagonista dall’aperitivo sino alla cena, magari a base di pesce. Consiglio senza indugio: bere freschissimo ad una temperatura di 8 gradi.

Company Profile
Bosco Viticultori si trova a Salgareda, cuore del Veneto Orientale, terra da sempre vocata alla produzione vinicola, all’interno di una regione con una grande storia e città importanti quali Venezia e Treviso, dove la cultura del Prosecco ha le sue radici. Grazie ad un know-how consolidato nel tempo ed alle moderne dotazioni tecnologiche, Bosco Viticultori si distingue per una produzione selezionata e di qualità, espressione delle caratteristiche e delle particolarità del territorio: vini con un profumo netto e intenso e dal gusto fino e delicato. Ben radicato sul territorio nazionale, Bosco Viticultori nel corso degli ha sviluppato la propria dimensione internazionale, che ad oggi rappresenta circa il 75% del volume d’affari. L'Azienda dal 2012 è parte integrante del Gruppo Vi.V.O. (Viticoltori Veneto Orientale), la più importante realtà cooperativa vitivinicola dei territori del Nord-Est. 

 

Bosco Viticultori
Via Correr, 17, 31040 Salgareda (Treviso)
info@boscoviticultori.com
Tel +39 0422 807818
www.boscoviticultori.com