IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Venerdi 19 Novembre 2021

Italian wines in the world: Chianti Classico Riserva di Casa Sola

Abbiamo degustato per voi: Chianti Classico Riserva di Casa Sola

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: Casa Sola Chianti Classico Riserva
  • Colore: Rosso
  • Anno di produzione: 2014
  • Prezzo: 25,00 euro
  • Produzione annua: 15.000 bottiglie
  • Denominazione: DOCG
  • Affinamento: 24 mesi in legno (parte in Botte 70%, parte in Barriques 30%)
  • Uvaggio: 90% Sangiovese, 10% Cabernet S & Merlot

Sono le migliori uve di Sangiovese dell’areale del Chianti Classico, Barberino Tavernelle, le uniche che si possono fregiare del simbolo del Gallo Nero, a comporre un assaggio che si fonde col tempo. Calice talentuoso, il Chianti Classico è un vino evocativo del luogo d’origine, riconducibile a quella tradizione Toscana che nella sua riconoscibilità comunica forza, bellezza, austerità. 

Un vincolo di tradizione che si racconta in una Riserva spogliata di ogni orpello, sillogismo di un lavoro meticoloso, di selezione, di cernita, di manualità, di slancio e di attese. Rosso rubino brillante, come sa essere solo il Sangiovese, ha il tratto raffinato dei profumi di viola mammola, di cuoio, di prugne scure e more selvatiche, di fiore di zagara e coriandolo. Un vino da approcciare con testa ma soprattutto con l’anima, dalla sostanza vigorosa, dal tannino svolto e vellutato, dalle fragranze equilibrate misurate nell’uso sapiente del legno, in affinamenti in barrique che si mostrano nella struttura, meno nella sostanza degli aromi.

Casa Sola è la bellezza di vivere la vigna, comodamente seduti sul sofà di casa. L’abbinamento suggerito è con i Pici toscani al ragù di cinghiale.

 

Company Profile

Con una impagabile vista sulle torri di San Giminiano, Casa Sola si trova nella parte ovest del Chianti Classico a 35 km dal centro di Firenze e poco meno di 40 da Siena. Alla fine degli anni 50 al momento dell’acquisto, l’azienda era improntata secondo il sistema mezzadrile alla massima diversificazione delle produzioni. Dai noci al grano passando per ogni genere di verdure e frutta, qualche olivo e solo in parte coperta da vigneti. Fu una felice intuizione quella di estendere le superfici di vite ed olivo lasciando al piccolo orto famigliare ed ai rigogliosi boschi circostanti il compito di custodire la biodiversità. Le uve di Sangiovese nel territorio di San Donato in Poggio, danno un vino dalla personalità aristocratica, minerale ed intenso, durevole ed elegante. Ma gli ottimi risultati dei nostri vini non derivano solamente dalla fortunata posizione delle nostre vigne, sono anche frutto di rigorose pratiche agronomiche, vinicole ed enologiche che l’ossessione per la qualità ci impone di adottare in ogni passaggio della creazione di un vino.

 

Casa Sola
Tel.+39 055 8075028
info@fattoriacasasola.com

www.fattoriacasasola.com