IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Sabato 02 Gennaio 2021

Italian wines in the world: Cordisasso Custodia di Cantina di Custoza

Abbiamo degustato per voi "Cordisasso" Custodia di Cantina di Custoza

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: Cordisasso Custodia
  • Colore: Rosso leggermente granato, brillante e impenetrabile
  • Anno di produzione: 2016
  • Prezzo: 10,40 euro
  • Produzione annua: 15.000 bottiglie
  • Denominazione: IGT
  • Affinamento: 16-18 mesi In barrique e botti da 10 hl
  • Uvaggio: 60% Corvina, 40% Cabernet Sauvignon

Dalla specifica linea Custodia, l’eccellenza della Cantina di Custoza, la società cooperativa del territorio delle Terre di Custoza, nascono le etichette che rappresentano i Cru, le migliori uve provenienti dalle colline moreniche, situate in luoghi privilegiati per suoli e clima, poste a 150 metri sul livello del mare. La più espressiva tradizione veronese, premiata con la Medaglia d’Oro Mundus Vini 2020, è Cordisasso 2016, un vino che porta in tavola la vocazione vinicola di questi luoghi. Le sfumature rosso granato intenso anticipano un calice austero di ampia struttura e profondità gustativa, estremamente cordiale al naso. I profumi evocano i mirtilli, le ciliegie candite, i piccoli frutti rossi, le bacche di ginepro, il sottobosco, i soffi di vaniglia. La bocca, ricca e disinvolta, elegantemente tattile e matura, lo eleva ad essere un prodotto significativo nel suo valore intrinseco e nel rapporto qualità prezzo. D’abbinare preferibilmente a pietanze del territorio come i tortellini di Valeggio, il nodo d’amore più famoso d’Italia, servito in ampi calici che definiscano il gusto del vino, ad una temperatura di 16 – 18 gradi. 

Company Profile
Fondata nel 1968 per volontà di 83 soci, la Cantina di Custoza ne annovera oggi circa 220 che conferiscono l’uva ottenuta da oltre 1.000 ettari di vigneti coltivati in terreni collinari a sud-ovest del Lago di Garda, situati prevalentemente nei comuni di Sommacampagna, Valeggio sul Mincio, Sona e Castelnuovo del Garda. Corvina, Garganega, Trebbiano di Lugana, Tocai Friulano, Molinara, Rondinella, Riesling Italico, Merlot e Cortese sono le principali varietà d’uva da cui nascono i vini che raccontano la terra e la natura, frutto di passione e dedizione. "I Classici", "Val dei Molini", "Biologico", gli "Spumanti" e la selezione "Custodia" sono le principali linee di produzione, che racchiudono vini come Custoza, Bardolino, Lugana, Merlot, Garganega e Corvina, con cui Cantina di Custoza raggiunge risultati significativi non solo in Italia, ma anche nel panorama internazionale. La Cantina di Custoza ha avuto e continua ad avere prestigiosi riconoscimenti: i suoi vini conquistano mercati e clienti sempre nuovi.

 


Cantina di Custoza
Via Staffalo, 1 - Custoza Sommacampagna, VR 37066 IT
info@cantinadicustoza.it- +39 045 516200
www.cantinadicustoza.com