IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Sabato 02 Ottobre 2021

Italian wines in the world: Custoza DOC Superiore di Cantina Custoza

Abbiamo degustato per voi: Custoza DOC Superiore

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: Custoza DOC Superiore
  • Colore: Custoza DOC Superiore
  • Anno di produzione: N.A.
  • Prezzo: 7,15 euro
  • Produzione annua: 8.000 bottiglie
  • Denominazione: DOC
  • Affinamento: Tini di rovere per 3 mesi – bottiglia 4 mesi
  • Uvaggio: 40% Garganega, 30% Trebbiano Toscano, 20% Tocai Friulano, 10% Incrocio Manzoni

Custodia è la selezione di Cantina di Custoza che coglie in ogni singola bottiglia il meglio della loro produzione. Un Cru come direbbero i francesi: l’eccellenza, il meglio del territorio e della vendemmia. Vigneti posizionati secondo gli orientamenti migliori, su terreni che mettano in evidenza il frutto e il successivo risultato nel calice. Come per Custodia superiore bianco, armonioso blend di Trebbiano Toscano, Tocai Friulano, Garganega e Incrocio Manzoni, affinato in tini di rovere e alcuni mesi di bottiglia, la perfetta misura dell’energia del territorio in una definizione di gusto che disegna nitidamente la Terra di Custoza. 

Un equilibrio rassicurante accompagna il piacere trasmesso da un vino buono, sano che non azzarda congetture, ma che rivela sé stesso con profumi, aromi e i sapori di uve e di un areale dove la vocazione vitivinicola è il punto centrale da cui muove l’esperienza Custodia. Il lago e il suo microclima sono essenziali per la comprensione dell’assaggio, una beva evocativa del Garda, un’emozione floreale, fresca e avvolgente, una bocca tattile di odori e ricordi mediterranei. 

Ottimo come aperitivo, fantastico con un primo piatto di pasta fresca fatta in casa. Noi lo abbiamo degustato con tortelli ripieni di ricotta e limone, conditi con burro fuso aromatizzato con foglie di salvia.

Company Profile

Fondata nel 1968 per volontà di 83 soci, la Cantina di Custoza ne annovera oggi circa 220 che conferiscono l’uva ottenuta da oltre 1.000 ettari di vigneti coltivati in terreni collinari a sud-ovest del Lago di Garda, situati prevalentemente nei comuni di Sommacampagna, Valeggio sul Mincio, Sona e Castelnuovo del Garda. Corvina, Garganega, Trebbiano di Lugana, Tocai Friulano, Molinara, Rondinella, Riesling Italico, Merlot e Cortese sono le principali varietà d’uva da cui nascono i vini che raccontano la terra e la natura, frutto di passione e dedizione. "I Classici", "Val dei Molini", "Biologico", gli "Spumanti" e la selezione "Custodia" sono le principali linee di produzione, che racchiudono vini come Custoza, Bardolino, Lugana, Merlot, Garganega e Corvina, con cui Cantina di Custoza raggiunge risultati significativi non solo in Italia, ma anche nel panorama internazionale. La Cantina di Custoza ha avuto e continua ad avere prestigiosi riconoscimenti: i suoi vini conquistano mercati e clienti sempre nuovi.


Cantina di Custoza
Via Staffalo, 1 - Custoza Sommacampagna, VR 37066 IT
info@cantinadicustoza.it- +39 045 516200
www.cantinadicustoza.com