IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Mercoledi 09 Febbraio 2022

Italian Wines in the World: Gentilezza - Valpolicella Superiore Ripasso DOC di Talestri

Abbiamo degustato per voi Gentilezza, Valpolicella Superiore Ripasso DOC di Talestri.

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: Gentilezza - Valpolicella Superiore Ripasso DOC
  • Colore: Rosso
  • Anno di produzione: 2017
  • Prezzo: 18€
  • Produzione annua: 2500 bottiglie
  • Denominazione: DOC
  • Affinamento: Parte in tonneaux e parte in botti di rovere francese per 24 mesi. Riposa in bottiglia per almeno 3 mesi prima della commercializzazione
  • Uvaggio: Corvina, Corvinone, Rondinella e piccole percentuali di altre varietà

Sono le radici famigliari a guidare il lavoro di Talestri, azienda condotta dalle sorelle Anna, Lisa e Francesca che nella cultura enologica veronese hanno sviluppato il proprio lavoro. Interazioni proficue da cui nascono moderne interpretazioni di etichette classiche tra cui Gentilezza, il Valpolicella Ripasso Superiore, un vino con una forte identità frutto di un progetto enologico che sposa le uve del territorio per vini unici e personali. Valori che raccontano un fare denso di passione, attento ai dettagli e capace di esprimere la forza del luogo.

Aspettatevi dunque complessità, morbidezza, frutto, carattere. Aspettatevi un grado alcolico ben integrato nel corpo, nel quale si fonde il tannino, vellutato e muscoloso. Corvina Veronese, Corvinone, Rondinella e le uve territoriali, la pergola e spalliera, l’impegno verso la natura permettono di condurre una viticoltura in armonia con il contesto di questa terra antica. La riconoscibilità del progetto Talestri è tutto qui: territorio e bevibilità in un calice carezzevole, intenso, penetrante. Una manciata di frutti rossi scuri, confettura di prugne, sottobosco, le note di te nero e tabacco, sono le nuance di un sorso cartina di tornasole di una viticoltura che abbraccia la lotta biologica certificata SQNPI - Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata -. Il palato si apre al calore e a una trama tannica sottile, consistente, definita.

Comincia e finisce semplicemente nel calice.

 

Company Profile

Talestri è un’azienda moderna con il nome della leggendaria regina delle Amazzoni, che racconta la tenacia di tre sorelle che hanno ereditato la passione della famiglia per l’enologia ed apprezzano il sapore dell’innovazione. La tenuta di Francesca, Anna e Lisa Marcato abbraccia 10 ettari di colline nei territori più orientali della Valpolicella con suoli calcarei intervallati da affioramenti basaltici che testimoniano la presenza di antichi vulcani sottomarini. Un angolo di paradiso, ideale per interpretare Amarone, Ripasso e Metodo classico con uve perfette che alimentano la straordinaria vena creativa di papà Francesco e permettono di ottenere vini fini ed eleganti, con note minerali e gradevole sapidità.

 

TALESTRI Soc. Agricola di Marcato Francesco

Via Fratta, 8 Lavagno, VR 37030 IT

info@talestri.com
www.talestri.com