IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Sabato 30 Ottobre 2021

Italian Wines in the World: Le Fornaci Lugana DOC di Tommasi

Abbiamo degustato per voi: Le Fornaci Lugana DOC di Tommasi

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: Le Fornaci Lugana
  • Colore: Bianco
  • Anno di produzione: 2020
  • Prezzo: 7,50 euro
  • Produzione annua: 350.000 bottiglie
  • Denominazione: Lugana doc
  • Affinamento: 3 mesi in acciaio
  • Uvaggio: Turbiana 100%

Lugana DOC Le Fornaci non è solo un grande bianco armonioso e longevo, ma un assaggio slanciato che abbandona le retrovie di un gusto comandato e retrò per far emergere una cultura territoriale unica, ricca di peculiarità e privilegiata per la sua vantaggiosa posizione. Da parcelle su suoli a base calcarea e suoli di composizione più sabbiosa poste nei vigneti di proprietà nel comune di Sirmione - sponda sud del Lago di Garda -, nasce un’espressione di Turbiana in purezza, dal pieno equilibrio e grande eleganza. Le scelte di gestione del vigneto accarezzano la sostenibilità e i precetti di produzione integrata e d’impiego di prodotti naturali per una agricoltura conforme alla salvaguardia delle risorse ambientali. La vendemmia notturna permette di raccogliere le uve in modo ottimale, preservando acini sodi e succosi che grazie a una fermentazione a temperatura controllata amplificano frutto e terroir. Il sorso fluttua così tra la freschezza della mela verde, la tensione acidula del pompelmo, la rotondità dei fiori d’acacia, spostando la curiosità verso un’intensità olfattiva, piena, aromatica, profondamente seducente.  

Un’etichetta perfetta per tutte le occasioni e per molteplici abbinamenti. L’abbiamo degustata con pomodori ripieni di robiola di Roccaverano al profumo di basilico.

 

Company Profile

Tommasi è la storia di una famiglia che si racconta attraverso il grande amore per il vino e per l’ospitalità. Una storia che coinvolge quattro generazioni che hanno espresso la propria passione in territori vocati all’eccellenza e che hanno fatto della qualità la propria missione Le Fornaci è il progetto della famiglia Tommasi, che punta a valorizzare il Lugana doc ed il suo territorio, il Lago di Garda. Credendo fortemente nel vino e nel territorio del Lugana, la famiglia Tommasi ha coltivato il sogno di poter espandere ed allargare il progetto. La Tenuta Le Fornaci copre 45 ettari di vigneti, tutti impiantati con il solo vitigno autoctono, la Turbiana, con il sistema guyot alta densità di impianto.

Via Ronchetto, 4
37029 Pedemonte - Verona
T. +39 045 7701266

@ wine@tommasi.com

www.tommasi.com