IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Giovedi 25 Novembre 2021

Italian Wines in the World: Le Fornaci Rosè di Tommasi

Abbiamo degustato per voi Le Fornaci Rosè di Tommasi

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: Le Fornaci Rosè
  • Colore: Rosa tenue
  • Anno di produzione: 2020
  • Affinamento: in acciaio
  • Uvaggio: Turbiana 90%, Rondinella 10%

Quella della famiglia Tommasi è una storia lunga contrassegnata da numerosi successi. Le prime parcelle furono acquistate partendo proprio dal Veneto in Valpolicella Classica, luogo di origine dove hanno dato valore alla tradizione enologica e ad un significativo legame con il territorio. Seguono altri paesaggi, altre espressioni e nuove etichette, viaggi distanti in un crescendo di abilità, intraprendenza, lungimiranza. 

Le Fornaci Rosé non fa eccezione raccogliendo consensi, confermando di essere un vino intriso di preziosa civiltà della vite. La nascita di un progetto diverso, un rosato proveniente dall’areale gardesano e da tre vigneti spalmati su 45 ettari, due nell’entroterra e uno, più grande, in prossimità del lago, affascina e incuriosisce. Vini che leggono l’armonia, la precisione in vigna e in cantina, alchimie di un lavoro di disciplina che non esclude l’istinto e il piacere.

Le Fornaci Rosé, Turbiana con un saldo di Rondinella - vitigno autoctono della Valpolicella - in un ensemble di puro piacere. Approccio agronomico green e pochissimi interventi meccanici sono, anche per questa produzione, le attenzioni della famiglia Tommasi; le uve vengono raccolte con una vendemmia notturna, pressate separatamente per ottenere un mosto fiore che verrà assemblato solo in un secondo momento e beneficerà esclusivamente dell’affinamento in acciaio. 

Calice fresco, vivace, versatile, si muove in bocca con persistenza e leggerezza, arroccandosi su una trama di frutto e golosa sapidità. Melagrana, karkadè, lampone, pompelmo rosa aprono a una fittezza di acidità ben intessuta in un corpo sottile di decisa eleganza.

Da sorseggiare a una temperatura di 10 gradi, esoticamente abbinato a un Pollo Tandoori.

 

Company Profile

Tommasi è la storia di una famiglia che si racconta attraverso il grande amore per il vino e per l’ospitalità. Una storia che coinvolge quattro generazioni che hanno espresso la propria passione in territori vocati all’eccellenza e che hanno fatto della qualità la propria missione Le Fornaci è il progetto della famiglia Tommasi, che punta a valorizzare il Lugana doc ed il suo territorio, il Lago di Garda. Credendo fortemente nel vino e nel territorio del Lugana, la famiglia Tommasi ha coltivato il sogno di poter espandere ed allargare il progetto. La Tenuta Le Fornaci copre 45 ettari di vigneti, tutti impiantati con il solo vitigno autoctono, la Turbiana, con il sistema guyot alta densità di impianto.

Via Ronchetto, 4
37029 Pedemonte - Verona
T. +39 045 7701266

@ wine@tommasi.com

www.tommasi.com