IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Martedi 25 Gennaio 2022

Italian Wines in the World: Maso Bianco, Trento DOC di Seiterre

Abbiamo degustato per voi Maso Bianco, Trento DOC di Seiterre.

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: Trento DOC Maso Bianco
  • Colore: Bianco
  • Anno di produzione: 2020 o 2021
  • Prezzo: 16,90€
  • Produzione annua: 5000-6000 bottiglie
  • Denominazione: Trento DOC
  • Affinamento: Metodo classico - 36 mesi in bottiglia sui propri lieviti
  • Uvaggio: 100% Chardonnay

Quando possiamo dire che un vino è buono?

Forse quando la sua semplicità, che personalmente ritrovo nella piena e trasparente corrispondenza con il luogo d’origine, ti travolge in una beva appassionata e passionale, quando cioè le papille gustative mandano in tilt le sinapsi celebrali e si percepisce solo il vino. O quanto mostra i caratteri forti della sua personalità, la tensione sapida e minerale, in questo caso quella della Vallagarina all’ombra del Castello di Avio, che s’incanala nella potenza dello Chardonnay – ottenuto esclusivamente da uve selezionate -, o la complessità di un bouquet che si muove dal floreale al fruttato, dalle note di pasticceria fino alla rotondità del burro fuso per spegnersi infine in una persistenza infinita.

Seiterre ha oltre cento anni di storia. Erano gli inizi del secolo scorso quando la viticoltura prendeva il posto delle tradizionali coltivazioni miste. Ci crede molto Giovanbattista, classe 1877, che con l’azienda agricola Rizzi dà il via a un percorso vitivinicolo che oggi trova pieno compimento in Seiterre. Maso Bianco Trento DOC è un vino elegante, magia di un territorio che eleva l’incanto di vallate assolate, di profumi intensi e raffinati di mandorla e fiori bianchi, di frutta candita, di sfoglia di caldi croissant.

Uno spumante leggiadro e al contempo complesso da abbinare a primi piatti di pesce come Paccheri all’astice o Linguine con mazzancolle.

 

Company Profile

Seiterre è una storica azienda vinicola italiana con 150 anni di esperienza. Nata nel 1877 in Trentino, si è poi estesa ad altre migliori zone vinicole d'Italia come Veneto, Piemonte, Toscana, Friuli e Lombardia. Tradizione, storia e passione si intrecciano con innovazione, ricerca e qualità. Sono questi i valori che sono stati tramandati di generazione in generazione dalla Famiglia Rizzi, rappresentata oggi da Luigino Rizzi (Titolare, Enologo – 4° generazione) e Anna Rizzi (Responsabile Sviluppo Mercati Esteri – 5° generazione). L'azienda è sempre stata attenta alla natura ed alla sostenibilità in vigneto, vanta la certificazione "Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata (SQNPI) - Qualità sostenibile".

 

SEITERRE - VITICOLTORI DAL 1877

Via Gardesana Orientale 3101, 37067
Salionze di Valeggio sul Mincio, VR
 
anna.rizzi@seiterre.com
www.seiterre.com