IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Sabato 29 Maggio 2021

Italian wines in the world: Riesling Renano Collezione di Famiglia di Cantina Roeno

Abbiamo degustato per voi Riesling Renano Collezione di Famiglia di Cantina Roeno

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: Riesling Renano Collezione di Famiglia
  • Colore: Bianco
  • Anno di produzione: 2016
  • Prezzo: 32,00 euro
  • Produzione annua: circa 3800 bottiglie
  • Denominazione: IGT
  • Affinamento: avviene per 18 mesi in botti di legno grandi e per 36 mesi in bottiglia
  • Uvaggio: 100% Riesling Renano

Una Limited Edition in sole 3320 bottiglie mette al centro il Riesling Renano, cogliendo le sfumature di un’annata perfetta come la 2016. Un progetto diverso attraverso il quale raccontare la passione verso un vitigno intenso e capace di aspetti sensoriali irripetibili, mai superficiale, fortemente di carattere, che si mostra immenso nella dotazione organolettica. La selezione nella selezione, le quantità assai ridotte, la scelta di acini perfetti, il prolungato tempo di affinamento tra legni grandi e bottiglia suggellano il miglior risultato possibile verso l’eccellenza. Condizioni vitivinicole perfette come suoli di ghiaia e argilla, altitudini di 500 metri di quota, ineccepibile esposizione sud-est, hanno permesso di poterlo definire con orgoglio “Collezione di Famiglia”. Sebbene la fermentazione alcolica venga avviata da lieviti appositamente selezionati per la varietà dall’Istituto di Geisenheim, il Riesling Renano di Cantina Roeno, temprato dal freddo, trova una propria unicità delineandosi secondo una cifra stilistica articolata e congrua all’areale che lo caratterizza. Ne ritroviamo le tipiche sfumature organolettiche delicate e composte nei sentori d’idrocarburo, senza che offuschino gli aromi di pesca gialla, mela verde, biancospino, camomilla. Bocca minerale, perfettamente equilibrata tra la freschezza della profonda verticalità e la sapidità, per un lieto fine che dialoga con il piacere. 

Un vino elegante, principe degli abbinamenti estremi; lo abbiamo degustato con un polletto alla brace. Lo consigliamo, altresì, con capesante gratinate.

 

Company Profile

Un’identità unica che si tramanda da generazioni. La famiglia Fugatti rappresenta una somma di sentimenti che la memoria ha tramandato, oltre il legame del sangue. Un albero i cui tanti rami hanno indicato la strada da seguire, in cui rispetto e umiltà rappresentano i valori da non dimenticare. Sulle sponde del fiume Adige, sotto lo sguardo del Monte Baldo, si distende la Terradeiforti, avamposto di confine dove la natura disegna un territorio dal fascino antico e senza tempo. Non fermarsi. Sperimentare e osare. Questa è la sintesi della ricetta che ci ha guidato finora. Rinnovare senza perdere il filo dei ricordi, sfidando il futuro attraverso la ricerca di nuovi stimoli e nuovi traguardi da raggiungere.

 

Cantina Roeno

 

Via Mama, 5 - Loc. Belluno Veronese
37020 BRENTINO BELLUNO (VR)
Tel: +39 045 723 01 10 
E-mail: info@cantinaroeno.com