IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Sabato 30 Gennaio 2021

Italian Wines in the World: Rosso Trevenezie IGT Nodo d’Amore di Farina

Abbiamo degustato per voi: Rosso Trevenezie IGT Nodo d’Amore di Farina

Scheda tecnica

  • Nome: Rosso Trevenezie IGT Nodo d’Amore
  • Colore: Rosso
  • Anno di produzione: 2016
  • Prezzo: 7,50 euro + IVA
  • Produzione annua: 40.000 Bottiglie
  • Denominazione: Rosso Trevenezie IGT
  • Affinamento: 30% Barrique nuove, 70% Botti di rovere di slavonia
  • Uvaggio: 65% Corvina, 25% Merlot, 10% Teroldego

Nodo d’Amore è l’ennesima scommessa vinta dall’azienda Farina, una delle realtà storiche della Valpolicella Classica. L’azienda di Pedemonte, gestita con grande competenza e spirito innovativo da Claudio ed Elena Farina, in questi anni è riuscita ad evidenziare costantemente una straordinaria capacità di conciliare eccellenza produttiva ad un’ottima visione dei mercati. Un esempio in questa direzione viene anche dalla linea Nodo d’Amore, una sorta di “super venetian wines” grazie ad un blend assolutamente originale caratterizzato dal 65% di Corvina, 25% Merlot e 10% Teroldego. Quest’ultime varietà subiscono un appassimento di circa 20 giorni prima di entrare in blend con la Corvina fresca. L’affinamento avviene al 30% in barrique nuove e il 70% in botti di rovere di Slavonia. Il risultato è un vino di grande spessore senza però essere assolutamente pesante, eccessivamente potente. Un vino capace di parlare a tutto il mondo che dimostra come una terra storica come la Valpolicella Classica sia in grado di regalare vini sia di grande identità territoriale ma anche dallo spirito internazionale. Al naso l’annata 2018 ci è arrivata con le sue eleganti note di frutta rossa (ribes, mora soprattutto) in versione di confettura, ma anche nitidi sentori floreali di petali di rosa, di viola e di ciclamino. Il tutto all’interno di una trama speziata dove emergono le note di chiodi di garofano e cannella e belle sensazioni balsamiche. In bocca grande equilibrio, la struttura si fa sentire ma il tannino non è invasivo e questo regala ottima bevibilità. L’abbiamo abbinato ad una classica grigliata mista ed è stata festa.

 

Company Profile

Amena corticella pedecollinare, appena fuori Verona, nel cuore della Valpolicella, terra dalle grandi tradizioni enoiche.
Un arco di tufo con al centro un antico stemma araldico dà l’accesso ad una stupenda casa patriarcale del ‘500: qui le origini della famiglia Farina.
L’azienda vinicola nasce agli inizi del ‘900, dalla passione per la vite e per il buon vino, dall’ingegno e dalla voglia dei suoi capostipiti di valorizzare e diffondere l’enorme potenziale vitivinicolo della loro terra d’origine. Il testimone è oggi nelle mani dei due cugini, Claudio ed Elena, volti della giovane e intraprendente terza generazione e di Alessandro, simbolo di una storica tradizione familiare. Dieci gli ettari coltivati, più altri trentacinque circa di proprietà di conferenti di lunga e stimata collaborazione. La lunga esperienza, da cui l’attenta selezione per le uve autoctone e la cura scrupolosa durante le delicate fasi dell’ appassimento per la produzione dell’Amarone e dell’antica tecnica del Ripasso, si accompagna ad una costante sperimentazione e ad uno sguardo continuo verso le innovazioni tecnologiche. Il potenziale dell’azienda è stato incrementato con l’ampliamento della struttura produttiva e la creazione di nuovi impianti. Sale degustazione e di accoglienza ospitano i visitatori e gli enoappassionati in un ambiente ricco di sapori ed emozioni. Cultura, entusiasmo e carattere si rispecchiano in tutti i vini della famiglia Farina, che negli anni ha saputo fare della qualità il monito ispiratore del proprio lavoro.

 

Azienda Vinicola Farina srl
Via Bolla 11, 37029 Pedemonte - Verona
info@farinawines.com - 045 7701349
www.farinawines.com