IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Venerdi 19 Novembre 2021

Italian wines in the world: Sforzato Carlo Negri, Sforzato di Valtellina DOCG

Abbiamo degustato per voi Sforzato Carlo Negri, Sforzato di Valtellina DOCG

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: Sforzato Carlo Negri, Sforzato di Valtellina DOCG
  • Colore: Colore rubino brillante
  • Anno di produzione: 2018
  • Prezzo: 31,00 euro
  • Produzione annua: 25.000 bottiglie
  • Denominazione: DOCG
  • Affinamento: 1 anno in botte grande
  • Uvaggio: Nebbiolo (Chiavennasca)

Incontrare la Valtellina in un viaggio intimo tra pendii e terrazzamenti, tra paesaggi di un contesto alpino che prende il nome arcano di Inferno. Zona storica, tanto impervia quanto ricca di forza e calore, trova la vite compiere un viaggio eroico che perpetra il grande senso di precarietà del territorio.

Un susseguirsi di muretti a secco in sasso e vigne come caduche, sostenute da un suolo che par scivolare verso valle. Un luogo che dà molto in cambio, sostanza di un assaggio in cui convoglia fatica e passione, ma anche asprezza, tempo, attesa. I risultati sono concentrati nel sorso di Sfursat Carlo Negri, vino eseguito alla perfezione in una sequenza ordinata di passaggi: la raccolta manuale, l’appassimento, la vinificazione, la maturazione e l’affinamento. 

Vino che promette la saggezza con invecchiamento, la lunghezza di una carezza palatale avvolta in un concerto di sinfonie fruttate e floreali, di spezie orientali e ricordi d’autunno, cuoio, terriccio e sottobosco. Un tannino maturo slanciato in una eccellente caudalia. 

Vino da godere in momenti di pace interiore, accompagnato un buon risotto alla milanese con ossobuco.

 

Company Profile

Fondata nel 1897, la Casa Vinicola Nino Negri è un punto di riferimento per la viticoltura valtellinese. Nel cuore di Chiuro, racchiusa in un palazzo quattrocentesco ricco di storia e fascino, offre ai suoi visitatori la possibilità di esplorare le affascinanti cantine storiche che dal palazzo si snodano nei sotterranei del paese. I vini, eleganti e raffinati, raccontano il suo forte legame con il territorio. La grande attenzione per la qualità e l'unicità di ogni singola vigna trovano conferma nella secolare tradizione vitivinicola della cantina. Visite guidate e degustazioni su prenotazione.

 

Casa Vinicola Nino Negri
Via Ghibellini 3 23030 - Chiuro (SO)
Tel.  +39 0342 485211