IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Giovedi 10 Febbraio 2022

Italian wines in the world: Triangolo Colli Euganei Rosso DOC di Terre Gaie

Abbiamo degustato per voi: Triangolo Colli Euganei Rosso DOC di Terre Gaie.

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: Colli Euganei Rosso DOC
  • Colore: Rosso
  • Anno di produzione: 2016
  • Prezzo: 10,00 euro
  • Produzione annua: 25.000 bottiglie
  • Denominazione: Colli Euganei Rosso DOC
  • Affinamento: 18 mesi botti grandi e barrique
  • Uvaggio: 5% Raboso, 50% Merlot, 20% Cabernet Franc, 25% Cabernet Sauvignon

Triangolo 2016 della Linea Prestige Terre Gaie è una sola identità in un blend di uve di carattere e temperamento. Proprio come il luogo d’origine, quei Colli Euganei caratterizzati da forme e altezze non eterogenee e un suolo e sottosuolo di rocce basaltiche di origine vulcanica. Centinaia di rilievi pressoché isolati nella pianura veneta, rendono questo specifico territorio luogo ideale per la vite e la viticoltura, incredibilmente ospitale per varietà internazionali come Merlot e Cabernet. Triangolo è un uvaggio approdo di sensazioni modellate su una strategia produttiva indirizzata alla tensione, alla freschezza e alla qualità. 

Un rosso euganeo che si si fissa in un contesto emozionale dove il desiderio di beva si impone con semplicità. Evidentemente complesso, ha un naso ampio, etereo, un eco di frutta matura, ciliegia sottospirito, caffè e sottobosco. Una delicata vinosità ricorda il tino in fermentazione mentre la bocca asciutta, orizzontale, dal tannino vellutato si allunga verso un finale dal timbro fruttato. Un millesimo eccezionale per persistenza e potenziale di invecchiamento.

Lo abbiamo degustato con un secondo piatto di vitello tonnato.

 

Company Profile

Terre Gaie nasce nel 2004 fondata dalla famiglia Lovo: Salvatore e Rita uniti nella vita ereditano la passione per la viticultura dalle loro famiglie, la coltivano nel proprio lavoro e trasmettono con amore ed entusiasmo, a Silvia, unica figlia, l’obiettivo di chi li ha preceduti tra questi filari. Linfa e sangue sono nuovamente uniti mantenendo inalterati gli obiettivi di famiglia fatti di serietà, impegno e amore per la terra. Terre Gaie, situata nel cuore dei Colli Euganei, da sempre focalizzata sull’esaltazione del terroir, nel pieno rispetto delle origini e dei vitigni tipici dei Colli Euganei, esprime una grande capacità di riflettere la cultura contemporanea, di intuire e anticipare le tendenze, di rispondere all’innovazione, di proiettarsi verso il futuro. Terre Gaie una realtà ad alto livello di innovazione, la cui mission è rivalutare le produzioni dei Colli Euganei; uve diverse che vengono coltivate su terreni differenti, che portano alla vinificazione di vini unici e dall’inconfondibile carattere vulcanico. Terre Gaie si avvale della collaborazione di 54 conferitori che hanno la vite nel loro DNA. Orgogliosi messaggeri del proprio territorio della loro identità e cultura, i vignaioli si impegnano ogni giorno per raggiungere la massima qualità seguendo con attenzione i dettami produttivi che la nostra azienda pone, ossia il massimo rispetto della natura e dell’ambiente.

 

TERRE GAIE SRL
Via Mattiette 550 - 35030 Vò (PD)
+39 049 994 0462 - info@terregaie.it
www.terregaie.it