IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Sabato 06 Febbraio 2021

Italian wines in the world: Valentini Riserva Arminio di Vivallis

Abbiamo degustato per voi Valentini Riserva Arminio di Vivallis

Scheda tecnica

  • Nome: Valentini Riserva Arminio
  • Colore: Sparkling white
  • Anno di produzione: 2015
  • Prezzo: 28,00 euro
  • Produzione annua: ca. 1.700 bottiglie
  • Denominazione: Trento DOC
  • Affinamento: 60 mesi sui lieviti
  • Uvaggio: 70% Chardonnay, 30% Pinot Nero

Arminio Valentini, anche se forse sono ancora pochi a saperlo, è un nome mitico della spumantistica trentina. Lo si può considerare, a ragione leggendo la documentazione ufficiale, il primo spumantista trentino, come attesta una pubblicità sulla Strenna dell’Alto Adige del 1899. Questo primato accredita di conseguenza anche la Vallagarina come una delle terre più vocate per produrre basi spumante di ottimo pregio, a partire dal re Chardonnay.

Con una “responsabilità” di questo genere dobbiamo dare merito alla cooperativa Vivallis di essere riuscita a mantenere decisamente elevato il profilo qualitativo della sua linea spumanti Valentini di Weinfeld. Abbiamo degustato il loro Arminio Trentodoc Riserva 2015 ed è stato amore a primo sorso. Un metodo classico ottenuto da 70% Chardonnay e 30% Pinot Nero, con una permanenza di 60 mesi sui lieviti che per certi aspetti non si sente e questo lo consideriamo un aspetto positivo in quanto rimane elevatissima la freschezza, la fragranza e quindi viene garantita una straordinaria bevibilità. Il perlage è fine e persistente, ma è già al naso che ti regala le sensazioni più belle con belle note fruttate (frutta bianca, mela e pera), ma anche sentori agrumati, floreali (biancospino) e una elegante trama di crosta di pane. In bocca c’è grande armonia, freschezza, sapidità ma anche una intrigante cremosità e ottima persistenza. Buonissimo.

L’abbiamo abbinato ad una eccellente spigola al forno e abbiamo fatto un figurone con gli amici.

Company Profile

Vivallis è stata proprietaria, per diversi decenni, della “Cantina Valentini” di Calliano (TN). Il 1899 è l’anno delle prime bottiglie di metodo classico prodotto in Trentino ad opera di Arminio Valentini, pioniere della spumantistica della Vallagarina. Oggi come allora, l’amore per il territorio e la costante ricerca della qualità continuano in questa casa spumantistica e sono gli elementi imprescindibili della produzione.

 

VALENTINI DI WEINFELD
Via per Brancolino 4 Nogaredo,
TN 38060 IT
+39 0464 412073  
info@valentini-trentodoc.it
www.valentini-trentodoc.it