IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Venerdi 19 Novembre 2021

Italian wines in the world: Valpolicella Superiore DOC di Rocca Sveva

Abbiamo degustato per voi: Valpolicella Superiore DOC di Rocca Sveva

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: Rocca Sveva Valpolicella Superiore DOC
  • Colore: rosso
  • Anno di produzione: 2017
  • Prezzo: 9,50 euro
  • Produzione annua: n.d.
  • Denominazione: DOC
  • Affinamento: Acciaio
  • Uvaggio: Corvina, Corvinone e Rondinella

Interessante espressione di Valpolicella Superiore tutta giocata sullo slancio gustativo e la freschezza della beva. Le uve classiche del territorio veronese vengono raccolte manualmente e fatte macerare per circa 15 giorni. La maturazione avviene in grandi botti di rovere per un periodo di almeno 10 mesi, introducendo una dimensione che si muove verso la linearità, restituendo tensione e graditissima immediatezza senza smarrire corpo e volume e quell’aristocratica texture che contrassegna un vino iconico come il Valpolicella Superiore.

Un progetto enologico che fonde insieme la cura per il territorio, la meticolosa lavorazione delle uve, l’identità di una areale unico, accostamenti irripetibili in qualsiasi altra parte del mondo. La Valpolicella è infatti un variegato sistema di vallate che scendono come un ventaglio dalle Prealpi venete della Lessinia fino alla pianura alluvionale di Verona. Un territorio storico la cui DOC è stata riconosciuta nel lontano1968.

Rocca Sveva Valpolicella Superiore è un la capacità del territorio di emergere attraverso il vino, aprendosi a una rosa di profumi di ricercato stile che incarnano l’idea di lievità. Sfumature delicate di ciliegia matura, di frutti a bacca rossa, di curcuma e tè Darjeeling, dal gusto morbido e sferico. Sentori freschi di un autunno che bussa alle porte.

Da sorseggiare con “raccoglimento”, in un abbinamento di Risotto alla monzese, zafferano e salsiccia luganega.

Company Profile

Più di 120 anni: una lunga storia che affonda le radici nella terra e nel passato. Fondata nel 1898, la Cantina è oggi protagonista del panorama vitivinicolo non solo italiano ma internazionale ed espressione delle principali denominazioni del territorio veronese. Tra le sue colline, Cantina di Soa¬ve seleziona inoltre un ristretto numero di vigneti per la produzione dei prestigiosi vini Rocca Sveva. La Cantina Rocca Sveva si trova proprio alle pendici del maestoso castello di Soave.

 

Rocca Sveva
Via Covergnino, 7
37038 Soave (VR)
Tel. 045.6139845
borgoroccasveva@cantinasoave.it

www.roccasveva.it