IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Sabato 08 Agosto 2020

Italian wines in the world: Mo Montepulciano dAbruzzo Dop Riserva di Cantina Tollo

Abbiamo degustato per voi "Mo" Montepulciano d’Abruzzo Dop Riserva di Cantina Tollo

Scheda tecnica

  • Nome: Mo
  • Colore: Rosso
  • Anno di produzione: 2015
  • Prezzo: 7,20 euro
  • Produzione annua: 13.000 bottiglie
  • Denominazione: DOP
  • Affinamento: in botti di rovere
  • Uvaggio: 100 % Montepulciano d’Abruzzo

Cantina Tollo è un faro qualitativo del centro Italia, dove la sapienza si mescola all’arte, con una importante azione sul territorio, che riconosce a livello internazionale i vini prodotti in questa parte d’Abruzzo.

La ricerca e la costanza, sono racchiuse nelle linee prodotte che Cantina Tollo, frutto di anni di esperienza di molti soci conferitori.

Il “MO”, Montepulciano d’Abruzzo, ottenuto esclusivamente da una selezione di uve Montepulciano collocate in diverse aree collinari, rappresenta uno dei vini più prestigiosi e riconosciuti di questa storica cooperativa.

Il suo colore inneggia alla terra, unendo sfumature violacee e brillanti ad un fondo rubino, tipico colore di un Montepulciano affinato bene in botti di rovere per almeno 2 anni.

La componente di eleganza e di carattere la troviamo all’olfatto, dove l’ampiezza degli aromi porta il degustatore ad immergersi in un panorama molto allargato di sentori. Troviamo le visciole e i frutti di bosco sotto spirito, le spezie più nobili mixate assieme per fondersi poi in note di cioccolato e tabacco dolce.

In bocca è l’armonia a confermare il corpo di questo Montepulciano, morbido e molto ben bilanciato nei tannini, ricco di minerali e con la giusta componente acida segnale di ottima longevità.

Il “MO” può essere un vero compagno di viaggio a tavola, può essere infatti abbinato ad antipasti con salumi stagionati, con paste ripiene al forno, per esaltarsi con formaggi di buona struttura e carni alla brace. 

Company Profile

Cantina Tollo è tra le più importanti e consolidate realtà del settore vitivinicolo italiano. Presente in tutti i paesi dell’Unione Europea, nel Nord America e nel Far East, esporta il 35% della sua produzione, con particolare attenzione ai mercati emergenti di Russia, India e Cina. Un mix perfetto di tradizione e innovazione, 3.000 ettari di vigneti, barrique e grandi botti in rovere di Slavonia, nuovi impianti di affinamento, rendono Cantina Tollo protagonista della cultura enologica italiana.

 

Cantina Tollo S.c.a

Via Garibaldi,68 - Tollo 66010 Tollo (CH)

T +39 0871 96251 - info@cantinetollo.it

www.cantinatollo.it