IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Mercoledi 18 Maggio 2022

Rosso Riserva Tullum DOCG di Feudo Antico

Abbiamo degustato per voi Rosso Riserva Tullum DOCG di Feudo Antico.

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: Rosso Riserva Tullum DOCG
  • Colore: Rosso
  • Anno di produzione: 2016
  • Prezzo: 24,90€
  • Produzione annua: 6.000 bottiglie
  • Denominazione: Tullum DOCG
  • Affinamento: Dopo la svinatura, il vino affina in tonneaux di rovere francese
  • Uvaggio: Uve montepulciano da vigneti coltivati su terreni a giacitura collinare nel comune di Tollo, come previsto dal disciplinare

Un intero territorio amministrativo a individuare una denominazione piccolissima - Tollo o Tullum - ma molto antica, risalente addirittura al periodo romano. Celle vinarie e dolie da vino sono la testimonianza di una cultura ancestrale e delle prime semplici vinificazioni, oggi perseguita con successo da cantine come Feudo Antico. Un’oasi archeo enologica custode del territorio e una viticoltura di vigneti collinari hanno permesso di individuare le aree più vocate per produrre il meglio, un’eccellenza che ritroviamo in ogni calice di vino Feudo Antico.
Rosso Riserva Tullum DOCG, in una delle annate migliori come la 2016, emerge per una vinificazione che ritrova la matrice territoriale. Un carattere deciso e una significativa qualità offrono un’esperienza gustativa che si muove intorno a sapori, odori e sensazioni custodi del luogo. Come la timbrica aromatica e salina del mare, la dimensione sostenibile e biologica della natura, il peculiare microclima a costruire un bouquet olfattivo di frutti rossi scuri, di rosa e bacche di ginepro, di tè nero e chinotto. Bocca setosa, avvolgente, offre un tannino godibile perfettamente integrato di una struttura di grande equilibrio.
Da degustare immaginando di camminare per le vigne.

 

Company Profile

Feudo Antico inizia il suo progetto di promozione e diffusione della cultura enologica abruzzese, e specificatamente tollese, nel 2004, attraverso la distribuzione di vini di grande valore e qualità. A Tollo siamo viticoltori da generazioni e da questa esperienza sul territorio nasce il desiderio di valorizzarlo e farlo conoscere. Costantemente impegnati nella conservazione dell’ambiente che ci circonda, ci prefiggiamo l’obiettivo primario di riportare al suo antico splendore il luogo che ci ospita: un luogo costruito sui resti di una villa rustica di epoca romana, un posto che fonda le proprie radici su una tradizione vitivinicola millenaria, capace di raccontare la storia e l’identità culturale di una comunità e di un territorio unici. L’attaccamento alle radici non ci ha fermati dal ricercare tecniche di produzione all’avanguardia, senza mai perdere di vista la qualità delle materie prime: le nostre uve, il nostro terroir, le nostre persone e la nostra cultura enoica.

 

Feudo Antico
Contrada San Pietro 25
Tollo, CH 66010 IT

info@feudoantico.it
+39 0871 962 5253
www.feudoantico.it