IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Venerdi 08 Luglio 2022

Valentini di Weinfeld Brut Rosé di Valentini di Weinfeld

Abbiamo degustato per voi Valentini di Weinfeld Brut Rosé di Valentini di Weinfeld.

di Giovanna Romeo

Scheda tecnica

  • Nome: Valentini di Weinfeld Brut Rosé
  • Colore: Rosé
  • Prezzo: 19,90€
  • Produzione annua: Circa 3.600 bottiglie
  • Denominazione: Trento DOC
  • Affinamento: 30 mesi sui lieviti
  • Uvaggio: 50% Pinot Nero, 50% Chardonnay

Una selezione meticolosa delle uve dei migliori vigneti in alta collina – tra i 450 e i 600 metri - di Chardonnay e Pinot Nero, una produzione attenta, curata nei minimi dettagli, la ricerca costante e l’amore per il territorio esattamente come nel 1899, quando Arminio Valentini, pioniere della spumantistica della Vallagarina, mise in commercio le prime bottiglie di metodo classico prodotte in Trentino, alimentano una gamma di Trentodoc Valentini di Weinfeld di altissimo livello.

La casa spumantistica oggi sotto l’egidia guida di Cantina Vivallis, Viticoltori in Vallagarina, vive un momento luminoso e un punto prospettico nuovo volto a valorizzare un lavoro di spumantizzazione a cui dare la giusta collocazione sul mercato, svincolandolo dalle mode e assegnandolo alla storia.

Valentini di Weinfeld Rosé Brut è un vino gastronomico ottenuto dopo una scrupolosa vinificazione in bianco per lo Chardonnay e un brevissimo contatto del Pinot Nero con le sue bucce, una perfetta permanenza sui lieviti in termini temporali e un dosaggio contenuto, i cui innumerevoli dettagli gustativi – carnosità, croccantezza del frutto, freschezza e verticalità oltre ad un perlage raffinato – rispettano l’annata e lo stile riconoscibile della cantina.

Ciò che lo contraddistingue è la capacità di stare a tavola, mostrando piacevoli complessità e un carisma gustativo che lo eleva a un grande rosato. Protagonista a tutto pasto, dal sapore ricco e di lunga persistenza.

 

Company Profile

Vivallis è stata proprietaria, per diversi decenni, della “Cantina Valentini” di Calliano (TN). Il 1899 è l’anno delle prime bottiglie di metodo classico prodotto in Trentino ad opera di Arminio Valentini, pioniere della spumantistica della Vallagarina. Oggi come allora, l’amore per il territorio e la costante ricerca della qualità continuano in questa casa spumantistica e sono gli elementi imprescindibili della produzione.

Valentini di Weinfeld
Via per Brancolino 4,
Nogaredo, TN 38060 IT

info@valentini-trentodoc.it
+39 0464 412073
www.valentini-trentodoc.it