IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Venerdi 26 Novembre 2021

Wine Pager

Girovagando: l’outsider - Pietra Sacra Rosso Riserva 2014 Fazio

di Giovanna Romeo

 

 

Rafforzare il valore del prodotto. Ci siamo raccontati proprio questo, noi della redazione di Wine Meridian intorno all’ultimo tavolo di lavoro. Ci siamo detti che oltre ai numeri delle visualizzazioni è fondamentale non perdere di vista il prodotto, che per noi ha un unico nome: vino. Wine Pager nasce dal continuo confronto, tra di noi, ma anche dal confronto verso le tendenze, i territori, i produttori, i racconti delle specificità che danno spazio, grazie al sorso, a messaggi indimenticabili. Perché il vino si lega ai ricordi, a persone, ritagliandosi il tempo della memoria, ripercorrendo stagioni, i fenomeni migratori che dalla campagna hanno mosso genti verso la città e viceversa, decine e decine di vignaioli pronti a lasciare un segno grazie a polpute acidità, corpi flessuosi e tannini terrosi.

Autoctono siciliano dalle origini tipiche della zona di Siracusa, Avola e Pachino, e certamente meno emblematico dell’areale trapanese, il Nero d’Avola di Casa Vinicola Fazio nell’espressione più elevata del Rosso Riserva, acquista una fisionomia sontuosa mostrando tutta l’eleganza del territorio di provenienza. In particolare quello dei suoli gessosi dell’agroericeo, che lo definiscono al punto da caratterizzarlo per mineralità e finezza, circoscrivendolo in un assaggio denso di succo e concentrazione ma nello stesso tempo di una linearità che si eleva verticalmente al palato in una decisa nota sapido agrumata. Prodotto vivo che riflette i cambiamenti, il calore e la siccità dell’areale, l’evoluzione complessa che, nonostante tutto, gli consentirà un lungo intervallo temporale di vita.

Ci mangio: Trancio di capone alla siciliana, pomodoro, cipolla, capperi, olive

Bottiglie prodotte: 4.000

www.casavinicolafazio.it