IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tasting

I tasting di Wine Meridian non vogliono limitarsi a raccontare le caratteristiche dei vini ma riuscire ad entrare nella filosofia produttiva di un’azienda, nell’anima più autentica di un territorio al fine di poter comunicare al mondo la straordinaria ma complessa eterogeneità del nostro giacimento vitienologico.
Tasting Venerdi 29 Ottobre 2021

Wine Pager

Girovagando: l’outsider - Capri 2018 Scala Fenicia Azienda Agricola

di Giovanna Romeo

 

 

La semplicità di un calice di vino non è banalità. Al contrario la semplicità è integrità, passione, qualità, precisione, un’unica parola che solo apparentemente sembra tradire la complessità di una bottiglia di vino e le sue molteplici sfumature. Semplicità, il volto di un territorio tradotto in un sorso, la pulizia di profumi, odori e sapori da conservare nei cassetti della memoria, continue scoperte e condivisioni nella frenesia di una quotidianità che rallenta dinanzi al tempo della natura, le stagioni che s’incalzano e quel calice di vino che rimane un insieme di rapporti, di parole e silenzi, di paesaggi unici che gli occhi fotografano, antidoto a una razionalità che non appartiene al vino.

L’isola in un calice; o forse tutto il mediterraneo con i suoi bagliori e luccichii, con i profumi di erbe aromatiche, con quella mineralità di un territorio strappato al mare, memoria olfattiva di un vino bianco prodotto interamente sull’isola di Capri. Un blend di uve locali, 40% Greco, 40% Falanghina, 20% Biancolella, la semplicità di una vinificazione che lascia intatto il frutto. Pressatura soffice, acciaio, temperature controllate, affinamento in vasca e infine la bottiglia. Eleganza e singolarità, un calice che preserva ogni aspetto della sua anima varietale, un’esplosione di primavera con il suo color oro appena venato di riflessi verdolini. Profumi intensi di brezza marina, di arbusti, di agrumi, cedro e bergamotto, e un soffio di ginestra avvolto da spiccata mineralità. Un’orchestra ben diretta, una magistrale esecuzione di compiutezza per un sorso che annuncia la bellezza di Capri.

Ci mangio: pappa al pomodoro.

 

Bottiglie prodotte: 3.800     

www.scalafenicia.com