È finalmente arrivato il concorso che premia una figura professionale del settore vino cruciale ma ancora sottovalutata: il Wine Hospitality Manager. 

Il settore enoturistico è un settore in crescita, e con lui crescono i Wine Hospitality Manager che ogni giorno raccontano le incredibili storie delle nostre cantine e dei nostri vini a migliaia di consumatori, andando oltre l’accoglienza e ricoprendo ruoli strategici come il venditore e l’ambasciatore dell’azienda.

Per valorizzare al meglio questa figura professionale, Wine Meridian ha deciso di lanciare il concorso “Best Wine Hospitality Manager”, che premierà il lavoro dei migliori professionisti d’Italia. 

Gli obiettivi di questa iniziativa sono molteplici:

  • Premiare chi sta alzando l’asticella di questo nuovo comparto
  • Promuovere l’enoturismo italiano a livello nazionale e internazionale
  • Sostenere i professionisti di questo settore mettendoli in luce
  • Incentivare l’innovazione e la qualità del settore

Le Categorie del Concorso

Il concorso è suddiviso in più categorie specifiche, per premiare i Wine Hospitality Manager che si sono distinti in specifici ambiti:

  1. Venditore: Premia il Wine Hospitality Manager che si distingue per la capacità di vendita nel wine shop. 
  2. Intrattenitore: Riconosce il Wine Hospitality Manager che eccelle nello storytelling dell’azienda e dei vini.
  3. Divulgatore: Onora il Wine Hospitality Manager che sa fare formazione, insegnando agli enoturisti in modo semplice ma efficace nozioni sulla produzione del vino e sul territorio.
  4. Creativo: Celebra il Wine Hospitality Manager che sa creare esperienze enoturistiche uniche ed originali partendo da pochi elementi.
  5. Inclusivo: Premia il Wine Hospitality Manager che è in grado di includere astemi e bambini nelle visite enoturistiche, creando esperienze coinvolgenti per tutti.
  6. A Nomination: Questa categoria è aperta a nomination. Vincerà il Wine Hospitality Manager più votato dai professionisti del settore per le sue doti eccezionali.

I vincitori del concorso “Best Wine Hospitality Manager” saranno premiati con un attestato e con attività di comunicazione dedicata. 

Credi di avere le carte in regola per mettere in luce il tuo lavoro?

Candidati subito o candida il tuo Hospitality manager ! E’ gratuito. Le premiazioni avverranno a gennaio 2025, ma le candidature e le nomination sono aperte fino al 30 settembre 2024.

Scrivi a redazione@winemeridian.com per partecipare e dimostrare il tuo valore come Wine Hospitality Manager. Ti manderemo il modulo di iscrizione da completare. 

Non perdere questa occasione unica di far conoscere il tuo impegno e la tua passione nel settore enoturistico: insieme, possiamo dare il giusto riconoscimento a chi rende speciale ogni visita in cantina.