IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Esperienze Aziendali

Le aziende sono un osservatorio privilegiato per capire le dinamiche del mercato ma anche i diversi modelli di comunicazione. Per questo abbiamo scelto di raccontare le esperienze aziendali non per pubblicizzare alcuni brand ma per evidenziare quelle realtà produttive che sono riuscite ad essere originali e vincenti attraverso le loro scelte in vigna, in cantina, sui mercati.
Esperienze Aziendali Martedi 30 Marzo 2021

Auguri Venezia!

Il Prosecco Doc è la bollicina ufficiale delle celebrazioni per i primi 1600 anni di fondazione della città di Venezia

di Agnese Ceschi

La città di Venezia è indissolubilmente legata al Prosecco DOC, al punto che l’uno evoca l’altra e viceversa. E per questo il simbolo enologico della Serenissima non poteva non festeggiare i 1600 anni dalla fondazione della città lagunare. Per celebrare doverosamente tale occasione, il Consorzio di Tutela del Prosecco – che associa le diverse categorie di produttori, viticoltori singoli e associati, vinificatori e case spumantistiche per garantire lo sviluppo della Denominazione e il rispetto delle regole previste dal Disciplinare di produzione – in collaborazione con il Comune di Venezia ha ideato un’etichetta speciale con il logo dell’anniversario, sia per il Prosecco DOC che per il Prosecco DOC Rosé. “Si tratta di due bottiglie pensate ad hoc proprio per i 1600 anni di Venezia, compleanno celebrato anche da un apposito logo inserito in una etichetta che richiama il quadrilobo Venezia e che è caratterizzata sia da elementi moderni che di iconografia classica, a dimostrazione di un appeal internazionale che da tempo contraddistingue lo stretto rapporto tra il Prosecco DOC e la città lagunare” dichiara Stefano Zanette, Presidente del Consorzio di Tutela.

Venezia, capitale mondiale della cultura e simbolo della Serenissima, sarà da tutti celebrata nella sua dimensione di città “di terra e di acqua”. Se però il compleanno di Venezia è stato il 25 marzo 2021, di fatto le celebrazioni dureranno per un anno solare intero, fino al 25 marzo 2022. Si prospetta quindi un anno ricco sia dal punto di vista celebrativo che socioculturale, un’annata unica e imperdibile anche per il Consorzio di Tutela del Prosecco DOC, ormai storico supporter della città, confermato dal Comune di Venezia e dal "Comitato ufficiale 1600 anni della Fondazione di Venezia" come partner ufficiale della ricorrenza, e bollicina di riferimento per tutti gli eventi collegati ai primi 1600 anni di storia della città.

Dal Salone Nautico al Redentore, passando per la Regata Storica e la Mostra del Cinema, senza dimenticare le feste di Natale e Capodanno, il Consorzio del Prosecco DOC sarà dunque sempre presente per allietare ogni manifestazione con il suo inconfondibile blend di uve, per una vetrina internazionale senza precedenti.

Queste, invece, le parole di Luca Giavi, Direttore Generale del Consorzio di Tutela del Prosecco DOC: «Da tre anni il Prosecco DOC è la bollicina ufficiale della città di Venezia e, dunque, in una ricorrenza storica e speciale come i 1600 anni dalla fondazione non potevamo non esserci. Siamo quindi davvero lieti e onorati di poter garantire, alla cittadinanza e ai turisti, importanti momenti di convivialità grazie alla presenza dei nostri vini ai maggiori eventi già in programma per questo lungo anno di celebrazioni. In questa indimenticabile esperienza abbiamo poi voluto al nostro fianco il Consorzio Vini Venezia che, riprendendo la grafica per le etichette studiata dal nostro Consorzio per le edizioni speciali di Prosecco DOC e Prosecco DOC Rosé, ha realizzato per “Venezia 1600 delle bottiglie di Merlot dedicate”. 

Un’unione simbolica, quella dei due Consorzi, che sottolinea una volta in più il forte legame tra il territorio di produzione del Prosecco DOC e la magia di calli e canali veneziani, ad imperitura memoria della Serenissima». 

GUARDA IL VIDEO UFFICIALE 

www.prosecco.wine/it