IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Esperienze Aziendali

Le aziende sono un osservatorio privilegiato per capire le dinamiche del mercato ma anche i diversi modelli di comunicazione. Per questo abbiamo scelto di raccontare le esperienze aziendali non per pubblicizzare alcuni brand ma per evidenziare quelle realtà produttive che sono riuscite ad essere originali e vincenti attraverso le loro scelte in vigna, in cantina, sui mercati.
Esperienze Aziendali Mercoledi 24 Marzo 2021

Registro dei trattamenti, qual è il miglior modo per compilarlo?

Dalla carta e penna, ai fogli excel, ai programmi installati su pc: le modalità tradizionali di compilazione del registro dei trattamenti possono indurre ad errori e sanzioni. QdC® nasce anche per metterci al riparo da questi rischi: mercoledì 31 marzo 2021 alle 14.30 il webinar gratuito di presentazione.

Al giorno d’oggi produrre vino non si riduce solo alla mera attività in vigna ed in cantina, ma ha a che fare anche con un’accurata gestione della memoria storica di informazioni su trattamenti, prodotti utilizzati e processi produttivi. Si è rivelato sempre più indispensabile dotarsi di strumenti che vadano oltre le modalità passate, un pò più artigianali, di compilazione di registri cartacei o fogli excel sul pc. 

Per fronteggiare una burocrazia sempre più complessa e la corretta gestione delle informazioni ed aiutare i produttori a fare ordine è nato QdC® – Quaderno di Campagna®, la piattaforma progettata da Image Line per gestire il registro dei trattamenti con professionalità, in sicurezza e certi del rispetto di tutte le normative.

Questo utile strumento di lavoro e gestione verrà presentato mercoledì 31 marzo 2021 alle 14.30 in un webinar gratuito (per registrarsi accedere qui). 

Come funziona  QdC® – Quaderno di Campagna®?

QdC® effettua in tempo reale, quando inseriamo un trattamento, oltre 50 controlli sul rispetto delle prescrizioni di etichetta, dei disciplinari regionali, delle linee previste dall’agricoltura biologica e persino delle fertilizzazioni. Questo accade grazie a un team di oltre 10 esperti che alimentano la piattaforma, per garantire informazioni corrette e sempre aggiornate, dando vita a una web app efficiente che rende disponibile il servizio su qualsiasi piattaforma. È questo un ulteriore plus di QdC®: la piattaforma è online e, di conseguenza, non è necessario installare nuove versioni (ogni modifica è subito disponibile per tutti i clienti) e potremo accedere a tutte le nostre informazioni anche dallo smartphone, direttamente in campo. E anche in caso perdessimo malauguratamente il telefono o si danneggiasse il PC, i nostri dati saranno sempre lì, pronti ad essere recuperati e disponibili al bisogno! Infine, il cuore pulsante di QdC®: le banche dati. La piattaforma di Image Line, infatti, si basa su banche dati integrate dedicate a agrofarmaci, fertilizzanti e macchine agricole, complete e aggiornate quotidianamente per mettere a disposizione dell’utente il maggior numero di controlli del settore. Per essere sicuri, in ogni luogo e in ogni momento, di poter contare sulle informazioni più aggiornate. A prova di errore!

“Ormai nel nostro Paese ci sono tante cose che sono diventate difficili da gestire, in particolare la burocrazia. Quaderno di Campagna® è un grandissimo strumento, molto utile, di facile accessibilità. È bellissimo, ad esempio, poter controllare rapidamente la storia della mia azienda, di anno in anno” spiega Cristina Geminiani, titolare dell’azienda Fattoria Zerbina di Faenza, che utilizza già da tempo la piattaforma. “Credo che sia uno strumento imprescindibile per chi lavora in questo settore. Trasformando l’uva in vino è fondamentale avere una memoria storica: ogni volta che si apre una bottiglia è bello ricordare cos’è successo in quell’anno, in quella vigna, perché si è raccolto in quel modo. Tutte informazioni che si possono recuperare facilmente solo se si può contare su un archivio digitale”. 

Come Fattoria Zerbina, altre 12.000 aziende in Italia - tra cui nomi importanti in ambito vitivinicolo – hanno già scelto QdC® - Quaderno di Campagna®. Leggi le altre testimonianze

WEBINAR

Registro dei trattamenti: perché scegliere QdC®?

Mercoledì 31 marzo 2021 alle 14.30 

REGISTRATI