IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Tour Internazionali

Wine Meridian si propone di affiancare le aziende del vino italiane sui mercati esteri, organizzando tour internazionali nei Paesi più strategici, in partnership con enti specializzati e locali. In concreto, Wine Meridian si propone di supportare le aziende, organizzandone la partecipazione in collettiva a fiere internazionali ed eventi b2b che garantiscono una profilazione altamente qualificata di importatori, distributori, ristoratori, media e opinion leader.

Tour Internazionali Giovedi 03 Settembre 2020

Le nuove attività b2b per Svezia e Repubblica Ceca

Partecipa il 19 e il 21 ottobre all’evento a Praga e Stoccolma per consolidare il mercato europeo.

Il Simply Italian Great Wines per la prima volta a Stoccolma, il 19 ottobre 2020, e a Praga, il 21 ottobre 2020 alla conquista del mercato svedese e ceco, due mercati con ampie opportunità di crescita. 

Per i produttori italiani Simply Italian rappresenta un’opportunità fondamentale di promozione: l’obiettivo primario è favorire l’incontro diretto con i professionisti locali (importatori, sommelier, canale ho.re.ca.) e la stampa, grazie a un ricco programma di seminari, degustazione guidate e workshop. 

Perché esportare in Svezia? 

La Svezia si presenta come uno dei mercati più dinamici ed interessanti per i produttori di vino in virtù degli elevati consumi pro capite (oltre 25 litri), dell’elevata capacità di spesa dei consumatori e dell’attenzione nei confronti delle caratteristiche del prodotto e le sue ricadute sull’ambiente;

Tra il 2010 e il 2019 le vendite di bevande alcoliche hanno registrato un aumento di oltre 57 milioni di litri e circa 656 milioni di euro. Nel 2019 il vino ha rappresentato il 53% del mercato a valore e il 40% delle vendite a volume.

 

Nel 2019 L’Italia si è aggiudicata il primo posto in classifica, davanti a Francia e Spagna, in termini di volume di vendita presso il monopolio svedese, con una quota di mercato del 30% e un giro d’affari di oltre 156 milioni di euro. Bene anche il primo trimestre del 2020 con 37 milioni di euro di vino italiano importato, in crescita del 8.7% rispetto agli stessi mesi dell’anno precedente. 

 

Perché esportare in Repubblica Ceca?

Il consumo di vino è in crescita e le prospettive sono molto buone soprattutto grazie all’aumento dei prezzi dei prodotti sostitutivi (birra) e alla recente pubblicazione di numerosi studi sui benefici che il consumo di vino può avere sulla salute;

 

Nel 2019 l’Italia si è confermata al primo posto assoluto nell’esportazione di vino in Repubblica Ceca, con un volume di oltre 500.000 hl e un valore di circa 45 milioni di euro e una fetta di mercato del 32%. Un trend in costante crescita, sostenuto dalla continua diffusione nel paese della cultura del vino, dai rapidi cambiamenti nello stile di vita e dal continuo incremento del potere d’acquisto dei cechi. 

 

La Repubblica Ceca è una meta turistica molto gettonata, specialmente la Capitale Praga, città moderna e cosmopolita, dove si registra una quantità considerevole di ristoranti, hotel e bar. Il canale Ho.Re.Ca rappresenta infatti il più importante canale di distribuzione, con il 28% delle vendite totali. 

Perchè scegliere Simply Italian Great Wines?

La profonda conoscenza di I.E.M. del mercato estero, maturata in oltre vent’anni di costante presenza sui mercati,  garantisce alle aziende partecipanti la massima visibilità in questi mercati fondamentali per la nostra produzione enoica.

Il format dell’evento, con seminari, educational, walk-around tasting e incontri b2b, risulta essere lo strumento più efficace per agevolare l’incontro tra produttori e operatori di settore.

Per avere maggiori informazioni sulla partecipazione al tour, scrivete a: redazione@winemeridian.com

12