IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Mercato Italia

Il mercato italiano continua ad essere strategico per il nostro settore vitivinicolo. E nonostante la vocazione internazionale di Wine Meridian da sempre il nostro magazine ha tenuto i riflettori accesi anche sul mercato italiano che rappresenta uno sbocco fondamentale per il vino del nostro Paese. Di questo importante mercato vogliamo raccontare sia le dinamiche economiche ma anche le evoluzioni dei fabbisogni dei consumatori del nostro Paese.
Mercato Italia Lunedi 20 Aprile 2020

Vino dal Vivo: i protagonisti di Club Excellence si raccontano on line

Nasce "Vino dal Vivo": un webinar alla settimana per incontrare i più importanti distributori e importatori di vini e distillati in Italia

Racconti, aneddoti e curiosità del mondo della distribuzione del vino e dei distillati di qualità. Il nuovo appuntamento on line da non perdere è quello con "Vino dal Vivo", una serie di webinar ideata da Club Excellence, associazione che vede riunite le principali realtà italiane che operano nel campo della distribuzione e importazione di vini e distillati di grande pregio, oltre che essere una realtà impegnata nell’organizzazione di eventi e nella formazione in ambito enogastronomico.

"Lo spirito di squadra che sin dal 2012 ha contraddistinto la nascita di Club Excellence è emerso anche in questo delicato momento che tutta la filiera del vino sta affrontando" afferma Lorenzo Righi, Direttore del Club. "Questo ciclo di incontri on line ne è un esempio concreto, una conferma della collaborazione vincente tra aziende che operano nel medesimo settore".

L'iniziativa, guidata e moderata da Marco Tonelli, giornalista enogastronomico, ispettore per la Guida Ristoranti L'Espresso, primo Habanos Sommelier italiano, prevede l'intervento dei più influenti distributori italiani. Il pubblico può assistere tramite iscrizione al Webinar sul sito di Club Excellence o in alternativa tramite la diretta Facebook. È un'occasione per i soci di raccontarsi attraverso le loro etichette più rappresentative, un vero momento di condivisione, scandito da storie, aneddoti e tante curiosità sul mondo del vino e della distribuzione.

Il progetto ha preso vita giovedì 9 aprile con il primo intervento di Marcello Meregalli, a capo del gruppo Meregalli, storico distributore di aziende come Nino Franco, Tenuta San Guido, Bastianich e tanti altri nomi del panorama italiano, nonché di importanti realtà internazionali come Champagne Bollinger e Chapoutier. Giovedì 16 aprile è stata la volta di Alessandro Federzoni e Première, la prima distribuzione italiana totalmente dedicata al mondo delle bollicine. Il prossimo appuntamento, "Paillard con contorno di Borgogna, Bordeaux e primizie dall’Italia del vino", sarà giovedì 23 aprile alle ore 12.00 con Luca Cuzziol di Cuzziol Grandivini srl che offre da oltre 60 anni servizi di distribuzione nel campo del Food&Beverage.
Seguiranno poi nelle prossime settimane la realtà di Teatro del Vino.

Per restare aggiornati sugli appuntamenti con Vino dal Vivo previsti nelle prossime settimane andare sul sito di Club Excellence.

12