IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Mercato Italia

Il mercato italiano continua ad essere strategico per il nostro settore vitivinicolo. E nonostante la vocazione internazionale di Wine Meridian da sempre il nostro magazine ha tenuto i riflettori accesi anche sul mercato italiano che rappresenta uno sbocco fondamentale per il vino del nostro Paese. Di questo importante mercato vogliamo raccontare sia le dinamiche economiche ma anche le evoluzioni dei fabbisogni dei consumatori del nostro Paese.
Mercato Italia Giovedi 21 Maggio 2020

Ambiente: Vinventions e Eataly insieme per l'economia circolare

All’interno dei negozi del gruppo Eataly sono state posizionate delle scatole di raccolta per i tappi della Green Line di Nomacorc, il marchio di punta di Vinventions.

Lo sapevate che i tappi del vostro vino domani potrebbero servire a produrre un cestello per il ghiaccio in cui mantenere a temperatura le "bollicine" o un cinturino per mascherina? Ecco a cosa può portare l'economia circolare, anche nel vino. Con questo obiettivo molti raccoglitori dedicati ai tappi sono stati installati nei negozi Eataly, grazie ad un accordo con Vinventions e il suo partner belga Innologic, azienda specializzata nel riciclo che trasforma i tappi raccolti in materie prime pronti per essere utilizzati nella creazione di nuovi prodotti.

Grazie a questa intesa, infatti, all’interno dei negozi del gruppo Eataly sono presenti delle scatole di raccolta per i tappi della Green Line di Nomacorc, il marchio di punta di Vinventions, la prima linea di chiusure per il vino a poter vantare una "carbon footprint" pari a zero. Nomacorc Green Line rappresenta una nuova "categoria" di tappi denominati PlantCorc™️, ottenuti da materie prime sostenibili e rinnovabili derivate dalla canna da zucchero.

La creazione di una filiera del recupero dei prodotti efficiente ed efficace è fondamentale e la nuova collaborazione rappresenta un nuovo tassello nel percorso di sostenibilità intrapreso da Vinventions non solo a livello di prodotto, la Green Line ne è l’esempio più eclatante, ma anche di processo produttivo.

"Il nostro lavoro di ricerca - spiega il direttore commerciale per l’Italia di Vinventions Filippo Peroni -  si muove su due binari: da un lato lavoriamo sulle prestazioni delle chiusure per garantire l’integrità del vino, dall’altro improntiamo tutto il processo produttivo sulla sostenibilità, che significa ridotto impatto ambientale, limitazione degli sprechi, ottimizzazione della catena produttiva e riutilizzo del prodotto. L'economia circolare per noi e i nostri clienti è una prassi quotidiana".

123