IL PRIMO MAGAZINE ONLINE ITALIANO
PER ORIENTARTI NEL MONDO DEL VINO

Italian Wine Tour

Italian Wine Tour, we trust in our future: 1 mese e 5000 mila km, alla scoperta della nostra Italia del vino. Un viaggio che ci porterà ad incontrare uomini e donne del vino nel Post Covid-19.
Italian Wine Tour Martedi 24 Novembre 2020

"Italian Wine Tour": affresco del vino italiano

Un libro che nasce dalle esperienze vissute intensamente a contatto con le irriducibili e coriacee aziende vitivinicole italiane, seguendo le orme dell’Italian Wine Tour, in Camper su e giù dallo Stivale.

di Redazione Wine Meridian

Un rombo sgangherato, un protagonista a quattro ruote pronto a superare ogni ostacolo. Gino, il nostro camper veterano di tante battaglie, ci ha portato alla scoperta dell’Italia del vino da Nord a Sud di cui tanti parlano ma che conoscono in pochi.

Un rombo fatto di vicinanza, relazione, unione e connessione di fronte ad un contesto preoccupante e difficile, per dar voce ed ascoltare le aziende del settore, sondando le loro impressioni, il loro mondo e le loro storie in questo particolare frangente storico.

Da questa esperienza unica abbiamo voluto trarre un libro “Italian Wine Tour - con il camper Gino tra le vigne italiane, in un anno difficile da dimenticare” che raccoglie opinioni, timori, storie, vicende personali e professionali, strategie, sogni, realtà, vittorie e sconfitte delle aziende vitivinicole italiane in un momento in cui la cucina sembrava chiusa, ma la pentola continuava a bollire. Un impegno che si è tradotto in 5.980 chilometri percorsi in 35 giorni, e un gran numero di aziende visitate in tutte le regioni italiane.

Oltre ai cancelli, di fronte a noi si è aperto un mondo fatto di relazioni e identità, si è dischiuso un patrimonio che il mondo ci invidia ma che spesso le stesse aziende non sanno di avere, come un pavone che non sa di poter fare la ruota.

Scrivere questo libro sul nostro tour, è una delle cose più belle che ci sia capitato di fare nella nostra attività professionale. Ha significato, infatti, rivivere quei 35 giorni fatti con il nostro camper Gino in giro per l’Italia. Parlare di avventura non è poi così esagerato e, senza voler apparire arditi esploratori – non è certo il nostro intento – è indubbio che la nostra è stata un'esperienza fuori dal comune. L'aspetto che l'ha resa sicuramente più complessa rispetto a quanto si possa immaginare è stato il periodo in cui l'abbiamo realizzata. Puoi avere la tua copia sia in formato cartaceo che in e-book. Consulta in nostro bookstore qui