Anche l’occhio vuole la sua parte, soprattutto quando si parla di vino. Ormai non è un mistero che l’attrattività grafica e tattile di un’etichetta può cambiare le sorti commerciali di un vino e stimolare il consumatore ad acquistarlo. 
Da questa importante consapevolezza, confermata da fior fior di studi accademici (tra cui quelli della Harvard Business Review) e ricerche di mercato, è nata la nuova etichetta di
Chianti Classico di Cecchi in collaborazione con Arconvert, Epson, Luxoro, Ferruccio e Mario di Paolo
È nata da un momento di allegria conviviale l’idea di mostrare al mondo quanto conti vestire una bottiglia di vino con un’etichetta attraente e persuasiva sia nell’aspetto che nei contenuti. A quella cena c’erano i protagonisti della filiera delle etichette, tutti quanti convinti che il vino si inizia a bere con gli occhi. 

Quanto pesi davvero il packaging nelle scelte del consumatore non è solo una convinzione, ma è un dato provato empiricamente. In base alle statistiche della GDO, il packaging arriva a contare quasi il 70% nella decisione d’acquisto del consumatore medio, addirittura il 75% se il prodotto è una new entry. Perciò, poiché il cervello umano associa inconsapevolmente il prodotto al suo involucro, è importante che un vino di qualità sia accompagnato da un’etichetta di qualità, di modo che il consumatore non sia portato a credere che un’etichetta poco curata possa corrispondere a un vino scadente. 
Ecco perché è nato Con Vista – Chianti Classico Cecchi, che verrà ufficialmente presentato al prossimo Vinitaly (17 aprile alle 15 – Sand D4/Pad. 7), dove oltre a Epson con la sua SurePress, Arconvert con le sue carte autoadesive e Mario Di Paolo con il suo genio creativo, sono saliti a bordo anche la famiglia Cecchi con i suoi vini, Luxoro con i cliché e le lamine ed Etichettificio Perruccio, che ha realizzato l’etichetta con la massima cura artigianale. 

Il vero protagonista del progetto rimane però il Chianti Classico di Cecchi, azienda che ha da sempre ben chiara la funzione svolta dall’etichetta nel mantenere la promessa di qualità fatta al consumatore. Per questo vino così rinomato e caratteristico, Mario Di Paolo ha creato una veste contemporanea e innovativa che colpisce lo sguardo, ma al contempo tocca il cuore, perché la sua immagine elegante racconta la storia di una famiglia, dei suoi vini e del paesaggio morbido e accogliente delle colline del Chianti, su cui “Con vista Chianti Classico Cecchi” offre uno scorcio privilegiato.