I wine lover asiatici sono sempre più esperti e avventurosi e per capire quali vini soddisfano al meglio i loro palati in queste settimane sono al lavoro i ben 40 giudici della Cathay Pacific Hong Kong International Wine & Spirit Competition, di cui Wine Meridian è nuovamente media partner. Migliaia di bottiglie, tra vini e liquori provenienti da più di 30 Paesi, stanno passando sotto la loro lente d’ingrandimento presso l’Hong Kong Convention & Exhibition Center.
Arrivata alla sua ottava edizione, la Cathay Pacific HKIWSC è ampiamente riconosciuta come il punto di riferimento per il mercato asiatico di vini e distillati di qualità, questo perchè i giudici, nati o residenti in Asia, garantiscono che i risultati della competizione siano effettivamente identificativi dei gusti dei consumatori locali, mentre la presenza ogni anno di due International VIP Wine and Spirit Judge offre una prospettiva internazionale al panel di esperti. Per il 2016 il VIP International Spirit Judge designato è David Stewart MBE, mentre Patrick Materman, Chief Winemaker presso Brancott Estate in New Zealand, è il VIP International Wine Judge.
La Direttrice e Fondatrice della Cathay Pacific HKIWSC, Debra Meiburg, Master of Wine, ha dichiarato: “Questa è un’edizione davvero emozionante per la competizione, grazie ad una pletora di delizie gastronomiche asiatiche e di categorie di premi dedicate agli abbinamenti con il vino, oltre al più numeroso team di giudici che la competizione abbia mai avuto. L’aumento del numero di giudici ha l’obiettivo di garantire la qualità dei risultati visto il grande numero di prodotti iscritti per il 2016. La cultura del vino è più forte che mai in Asia e questo rende la competizione ancor più rilevante oggi. Tanto i professionisti quanto i neofiti del vino aspettano con ansia i risultati di quest’anno, che offriranno una guida alle “gocce” più di tendenza per il prossimo anno. Questa è una grande opportunità per nuovi vini di entrare in questo mercato e guadagnare riconoscimento e prestigio immediati.” I risultati della Cathay Pacific HKIWSC saranno annunciati alla cerimonia di premiazione durante la cena di gala che si terrà il 10 novembre, giorno di inaugurazione della Hong Kong International Wine & Spirits Fair.