Non bisogna lasciarsi trarre in inganno dal nome. Quattro Gastronomia Italiana non è una “semplice” gastronomia, ma un vero e proprio ristorante di charme nel cuore di South Beach a Miami (che ha due ristoranti gemelli a New York e Città del Messico). Aperto nel 2006 dal gruppo food and beverage KNR Hospitality Group è diventato negli anni una meta imperdibile sia per i locali che per i visitatori che vogliono gustare piatti italiani a Miami. Sapori e piatti del nord Italia vengono proposti nel ristorante di Lincoln Road dove cucina e vini di qualità uniti ad un’ambientazione di charme ricreano l’atmosfera di un autentico ristorante piemontese. Recensito da numerosi critici tra cui anche gli esperti del The New York Times o Bravo e Martha Stewart Living al Today Show, Quattro ha ricevuto il 5 Star Diamond Award dall’American Academy of Hospitality Sciences.
Abbiamo intervistato il General Manager Roberto Sanso, che ci ha portato nel mondo della carta dei vini del ristorante di Miami.
Come è composta la carte dei vini di Quattro?
La wine list è stata creata selezionando i migliori produttori da tutte le regioni italiane. Siamo orgogliosi di dire che Quattro Gastronomia Italiana è tra i pochi ristoranti in città che hanno una così ampia selezioni che comprende la produzione vitivinicola di tutta la penisola italiana.
Che percentuale occupano i vini italiani?
L’80% della nostra carta vini è composta da vini italiani. Il rimanente 20% copre altre importanti nazioni del mondo a vocazione vinicola come USA, Francia, Spagna, Argentina, Australia e Cile
Chi scegli i vini?
La nostra carta vini è stata composta dai proprietari del ristorante e da me, in sintonia.
Che tipologia di vini avete in carta, dal punti di vista del prezzo?
La nostra carta vini ha un range di prezzo molto ampio: da vini economici a vini molto costosi.
Da chi vengono proposti i vini al cliente?
Quattro fornisce un alto livello di formazione sui vini proposti in carta a tutto lo staff di sala.
Il nostro staff è dunque molto preparato nel comprendere al volo le preferenze dei clienti ed è in grado di consigliarli nella scelta del vino migliore da abbinare al menù che hanno ordinato.
Come scelgono il vino i vostri ospiti?
La scelta del vino italiano è quasi sempre condizionata dalla scelta del piatto che mangeranno. Dunque il rapporto vino- piatto è fondamentale anche per noi nel consigliarli.
Quattro Gastronomia Italiana:
1014 Lincoln Road, Miami Beach, Florida
www.quattromiami.com